Kawasaki ZX-6R, ancora più leggera

Moto e mercato

Share
pubblicato il 22 settembre 2008

Kawasaki ZX-6R, ancora più leggera


Togliere 10 kg da una supersport non è impresa facile, ma è esattamente quello che dichiara Kawasaki per la sua ZX-6R versione 2009.

La casa giapponese ha reingegnerizzato molti componenti della ZX-6R con l'obiettivo di una decisa riduzione di peso e di una maggiore centralizzazione delle masse. Telaio e motore sono stati rivisti ed all'avantreno fa la sua comprasa una rivoluzionaria forcella.

Questo in sintesi il contenuto della nuova Kawasaki, ma vediamo nel dettaglio le novità tecniche di questa interessantissima media.

La centralizzazione delle masse permette cambi di direzione più rapidi e decisi, ed un minor tempo di reazione al momento dell'inserimento in curva. Per ottimizzare la rigidità della moto gli ingegneri Kawasaki hanno rivisto la rigidità del telaio nella zona del fulcro del forcellone, mentre il motore è stato ruotato all'indietro per avere un angolo dei cilindri minore.

E' nuovo anche lo scarico, con un silenziatore più corto e leggero, ma soprattutto riposizionato di lato alla moto e non sotto la sella, posizione esteticamente gratificante ma assolutamente illogica su  una moto sportiva per via della decentralizzazione delle masse che comporta. Lo scarico ha anche una pre-camera di espansione, posizionata sotto al motore, che contribuisce a ridurre il peso del silenziatore spostandolo in una zona più vicina al gentro di gravità della moto.

Per quello che riguarda la riduzione dei pesi, sono stati rivisti componenti come l'air box ed i supporti della strumentazione e degli specchietti, mentre gli alberi a camme sono stati alleggeriti. Ampio inoltre l'uso del magnesio per i coperchi del motore, che anche nei componenti interni è stato rivisitato. Nuovi sono infatti la pompa dell'olio ed il motorino di avviamento, ma le modifiche hanno interessato anche gli ingranaggi del cambio (adesso del tipo "a cassetta", che rende la sostituzione per l'uso in pista molto più veloce), tutto per alleggerire il motore senza sacrificarne la robustezza.

Ma le modifiche al motore hanno riguardato anche l'erogazione, adesso più precisa e reattiva, mentre la potenza è aumentata soprattutto ai medi regimi.

La nuova forcella Showa è del tipo BPF (Big Piston Front fork), ed utilizza un pistone interno di grande diametro che permette di ridurre la pressione interna, favorendo la dolcezza di funzionamento e offrendo un feeling migliorato soprattutto in fase di frenata e di inserimento in curva. La forcella Showa BPF ha inoltre molte meno componenti interne rispetto ad una tradizionale forcella a cartuccia, risultando quindi più leggera.
 
Il forcellone posteriore invece è stato ridisegnato utilizzando come modello quello della Kawasaki ZX-10R, e modifiche sono state fatte anche all'impianto frenante composto da tre dischi a margherita.

Modifiche anche alla posizione relativa di sella, pedane e manubrio, con quest'ultimo leggermente spostato verso il pilota e un po' più chiuso, ed un coperchio del serbatoio ridisegnato per offrire una superficie di appoggio nella guida in pista più ampia.

Nuova anche la carena, che garantisce una migliorata aerodinamica e un più adeguato flusso d'aria al radiatore, oltre a garantire una migliore protezione al pilota e limitare gli effetti del vento trasversale.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  2 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Aprilia RSV4, eccola!
Kawasaki ER-6F e ER-6N 2009
Aprilia SL1200 Shiver e SMV1200 Dorsoduro
Kymco Like 125/50 a EICMA 2008
Kymco Downtown 300i a EICMA 2008
Yamaha TMAX si veste di giallo
Honda CBR600RR e CBR600RR ABS 2009
Ducati Monster 1100 spy shots
Nuova Yamaha R1 2009
Honda CBR1000RR ABS 2009, prima foto
Anteprima KTM 990 Supermoto R
Novità Harley-Davidson 2009
KTM 690 Enduro R, enduro estrema buona anche per tutti i giorni
Suzuki SV 650 N e S 2009. Nuovi colori ma niente nuovo modello

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

cillocirillo
Italy
Milan

Bellissima! Ma quando riuscirà il reparto corse a fare qualche moto competitiva?

Inserito: 23 settembre 2008

Anonymous
Italy
Milan

Il reparto corse fara qualcosa di buono quando la Kawasaki farà una buona moto ;-)

Inserito: 23 settembre 2008

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Consiglio tecnico: memorizzazione nuove chiavi / immobilizer Ducati
Consiglio tecnico: memorizzazione nuove chiavi / immobilizer Ducati


Top ten per Clementi e Aitchison a Vallelunga
Top ten per Clementi e Aitchison a Vallelunga


Due podi per Fabrizio a Vallelunga, rimandato il titolo di Bayliss
Due podi per Fabrizio a Vallelunga, rimandato il titolo di Bayliss


Mondiale Supermoto: Lazzarini e Van Den Bosch sul podio nel GP di Andorra
Mondiale Supermoto: Lazzarini e Van Den Bosch sul podio nel GP di Andorra


Vallelunga, incredibile doppietta di Noriyuki Haga
Vallelunga, incredibile doppietta di Noriyuki Haga


Brividi nella 6a prova del Mondiale Supermoto ad Andorra
Brividi nella 6a prova del Mondiale Supermoto ad Andorra


Gara difficile per Massimo Roccoli a Vallelunga
Gara difficile per Massimo Roccoli a Vallelunga


Punti preziosi per Gianluca Nannelli a Vallelunga
Punti preziosi per Gianluca Nannelli a Vallelunga


Mondiale Supermoto: Giraudo quinto assoluto in Andorra
Mondiale Supermoto: Giraudo quinto assoluto in Andorra


SBK Vallelunga - gara2: doppietta di Haga e titolo rimandato per Bayliss
SBK Vallelunga - gara2: doppietta di Haga e titolo rimandato per Bayliss


Aprilia RSV4, eccola!
Aprilia RSV4, eccola!


Kawasaki ER-6F e ER-6N 2009
Kawasaki ER-6F e ER-6N 2009


Copyright © Nexus Web Services