Gilera GP 800: altro che maxi scooter...

Il Gilera GP 800 farà molto parlare. Gli appassionati di maxi scooter saranno entusiasti delle prestazioni di questo scooterone, mosso da un motore bicilindrico da 839cc a V, capace di erogare 75 CV di potenza.

I motociclisti incalliti storceranno invece il naso davanti a questa esibizione di inutile potenza, versione a due ruote di certi enormi SUV usati per fare shopping nel traffico cittadino.

Il Gilera GP 800 vanta comunque numeri di tutto rispetto, ma siamo sicuri che sia una buona idea poter filare a 188 km/h (senza doversi accucciare sotto il cupolino) su un veicolo di questo tipo? A maggio, quando il GP 800 sarà commercializzato (ad un prezzo ancora non indicato) ne riparleremo.

Per adesso dovremo accontentarci delle misure extra di questo Gilera: ben 2.240 mm di lunghezza con un interasse di ben 1.593 mm, che non fa certo intravedere caratteristiche di maneggevolezza sorprendenti, anche perchè il peso totale - non dichiarato per adesso - non sarà certo da piuma.

In compenso il reparto sospensioni e freni non ha nulla da invidiare a quello di una moto: forcella con steli da 41 mm e doppio disco anteriore da 300 mm di diametro, "lavorato" da pinze flottanti Brembo che vantano addirittura tubazioni in treccia di tipo aeronautico.

I cerchi sono da 16" all'anteriore (con gomma 120/70) e da 15" al posteriore, con gomma da 160/60.

La trasmissione che dovrà gestire i 75 CV del propulsore è a cinghia.

comments powered by Disqus

Altri commenti

dragomic

gli appassionati di maxi scooter sono per lo più gente che ha avuto fino ad ieri la macchina e che con la patente B potrebbe per eccesso guidare anche un R1 (questo è il bello delle leggi italiane!!).
Questi utenti a 4 ruote passano alle 2 prendendo questi enormi catafalchi di plastica e non capendo nemmeno lontanamente come ci si comporti su 2 ruote. Son pericolosi per se stessi e per gli altri con i 250, non parliamo poi di quelli con il Tmax... figuriamoci ora con questa diavoleria!
sono rari i casi di motocliclisti che si convertono allo scooterone. chi è nato con la moto continua su di essa.
speriamo solo che non faccia troppi danni l'arrivo sul mercato di questo palsticone.

Inserito: 20 novembre 2006
buodiulo

ma che sta' a di'

Inserito: 20 novembre 2006
dragomic

sto a dire che il buon 80-85% di utenti di maxi scooter sono persone che con la patente B possono guidare senza limitazioni ogni moto. ripiegano sullo scooterone perchè non ci sono impegni nel guidarlo e lo guidano come fossero i padroni della strada (statistiche delle più note riviste di 2 ruote alla mano, non mi invento nulla). li frega l'eccesso di sicurezza che hanno a cavallo di questi mezzi pesanti e poco agili: non danno preavvisi, quando partono sei per terra.
chi prende la patente A si prende una MOTO (95% dei casi) e per strada si comporta diversamente dai pericolosi utenti scooteristi. innanzitutto la coscienza di esser a bordo di un mezzo che richiede una certa dose di cranio ad esser guidato e poi una ciclistica all'altezza.

Inserito: 21 novembre 2006
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

<b>In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007 </b>

In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007
in Giornate pista e corsi di guida

<b>Superprezzi ad Adria con Braghi 19 Febbraio 2007 </b>

Superprezzi ad Adria con Braghi 19 Febbraio 2007
in Giornate pista e corsi di guida

Husqvarna STR 650 CRC Street Supermoto

Husqvarna STR 650 CRC Street Supermoto
in Moto e mercato