Lettera aperta della FMI al Parlamento: ingiusto il superbollo sui motoveicoli

Moto e mercato

Share
pubblicato il 25 ottobre 2006


Onorevoli Signori,

la Federazione Motociclistica Italiana si rivolge a tutti Voi che potete esprimervi sulla Legge Finanziaria, perché finisca questo incredibile “accanimento” contro gli utenti dei motoveicoli.

Dopo tante notizie che si sono susseguite in questi giorni, la verità sembra essere infatti che si rinuncia a tassare i SUV, si rinuncia ad aumentare la tassa sui superalcolici e si punta invece a “tartassare” i motociclisti!

E’ assurdo pensare che in cambio di una tassa sull’alcool, tra i maggiori fattori di rischio quando si è alla guida, cresca il bollo sulle moto! E’ inaccettabile questa associazione di idee, per noi che ci stiamo impegnando sempre di più sul fronte della sicurezza stradale! Si dovrebbe invece andare in direzione opposta, incentivando l’uso dei motoveicoli, che comunque contribuiscono a rendere meno congestionato il traffico cittadino.

Se invece la logica è quella che anche i mezzi a due ruote debbano contribuire al sacrificio collettivo per il bene comune, si applichino alle moto più inquinanti gli stessi aumenti previsti per il bollo auto, con una maggiorazione di circa il 15 per cento.

Al momento, invece, non è così: secondo le notizie aggiornate ad oggi, il bollo per i ciclomotori “Euro 0”subisce un aumento del 36%, passando da 19,11 Euro a 26 Euro. I motocicli “Euro 0”poi, per ogni kw in più oltre gli 11 (per i quali è dovuto l’importo fisso di 26 Euro), verseranno 1,70 Euro invece di 0,88 (importo attuale), con un aumento che va oltre il 100 per cento!

Perché?

Ci si dimentica che i motociclisti danno un grande contributo alla mobilità urbana e che sono da considerarsi tra gli utenti più deboli della strada.

Si presume forse (ed è assolutamente errato), che i motociclisti, ciclomotoristi compresi, siano tra le categorie più abbienti e quindi da tassare maggiormente?

Chi guida un mezzo “Euro 0”è quasi sempre chi non ha la possibilità economica di acquistare un mezzo più moderno.

Perché accanirsi proprio su questi cittadini meno fortunati?

Paolo Sesti
Presidente
Federazione Motociclistica italiana

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  1 commento »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Anteprima: Kawasaki Z750
Anteprima: Aprilia Tuono 750
Anteprima: Aprilia 850 automatica
Ducati 1098: altra foto con più dettagli
Finanziaria: l'ANCMA contraria alla penalizzazione delle due ruote
Furto e ricettazione: coinvolti anche piloti e team
Esenzione del bollo per le moto: un chiarimento dall'ANCMA
Ducati 1098: ultime indiscrezioni
E' in edicola il numero 33 della rivista Special
Anteprima: Yamaha R1 2007
Anteprima: Harley-Davidson XR1200
Anteprima: Moto Guzzi 1200 Sport
A Padova Fiere, dal 19 al 21 gennaio 2007, torna Bike Expo
Anteprima: BMW serie G 650 X

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!


<b>In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007 </b>
In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007


<b>Superprezzi ad Adria con Braghi 19 Febbraio 2007 </b>
Superprezzi ad Adria con Braghi 19 Febbraio 2007


Anteprima: Kawasaki Z750
Anteprima: Kawasaki Z750


Movimenti di mercato di fine stagione
Movimenti di mercato di fine stagione


Enduro: anche la S.A.E. a Motocross Offroadfest
Enduro: anche la S.A.E. a Motocross Offroadfest


Anteprima: Aprilia Tuono 750
Anteprima: Aprilia Tuono 750


Anteprima: Aprilia 850 automatica
Anteprima: Aprilia 850 automatica


Natale e Capodanno a Cogne
Natale e Capodanno a Cogne


Ducati 1098: altra foto con più dettagli
Ducati 1098: altra foto con più dettagli


Alex Barros in MotoGP con Ducati?
Alex Barros in MotoGP con Ducati?


Toni Elias a Valencia con la voglia di ripetersi
Toni Elias a Valencia con la voglia di ripetersi


Copyright © Nexus Web Services