Che succede in America? Nuova Buell Firebolt 2002

Nell'immaginario collettivo pensavamo tutti agli States come una terra di lunghe strada dritte con limidi di velocità ridicoli, orde di tamarri con barbe lunghe e chopperoni più o meno estremi, highways adatte a passeggiate per sessantenni su BMW...

Beh, sembra che la situazione stia cambiando: prima la nuova Harley Davidson VROD, poi questa nuova Buell Firebolt. Del resto - se qualcuno volesse soffermarsi a guardare i numeri - gli Stati Uniti rappresentano il più grosso mercato mondiale per le sportive, ed un po' ovunque si disputano gare per derivate di serie a livello locale. Il campionato AMA poi è particolarmente competitivo ed a Laguna Seca quest'anno, in occasione della gara di Mondiale Superbike, c'erano oltre 120.000 spettatori.

Le sportive dunque piacciono, è un fatto.

Nonostante tutto stupisce l'inversione di rotta effettuata dalla HD, che sicuramente metterà qualche preoccupazione in più ai responsabili delle marche italiane e giapponesi...

Anche questa Buell XB9R Firebolt va nella direzione di creare una moto che sia non tanto competitiva in assoluto con le sportive giapponesi ed italiana (del resto con quel motore non potrebbe neppure mai sognarlo, anche se il nuovo V a 60 gradi raffreddato ad acqua potrebbe cambiare anche questo) ma che possa lottare ad armi pari - o addirittura vincere - sulla strada ed in circuiti nedio-lenti.

Qualche caratteristica tecnica:

  • motore da 984cc (sempre a due valvole, è l'ultima evoluzione del vecchio pompone) dotato però di raffreddamento a liquido e RAm air induction
  • peso a secco di meno di 190 kg
  • 92 cavalli all'albero
  • alimentazione ad iniezione elettronica

A parte l'impressione di estrema leggerezza, le quote del telaio fanno prevedere un'incredibile agilità, e l'insieme ruota anteriore/freno è dato dalla casa come ben 3kg più leggero di quello della Yamaha R1! Tutto questo - e le dichiarazioni di piloti AMA che l'hanno testata in pista - fa prevedere inserimenti fulminei ed uscite di curva altrettanto esplosive vista anche la poderosa coppia del bicilindrico americano.

Riuscirà ad incontrare i gusti europei? Potrebbe.

La linea è bella ed innovativa, anche se il cupolino ha un vago sentore di Yamaha Fazer 600, il costo si annuncia - almeno negli USA - contenuto, e se in Italia costasse intorno ai 20 milioni varrebbe la pena fare un salto dal concessionario a darle un'occhiata più da vicino...

Scarica le foto dalla photo gallery

comments powered by Disqus

Altri commenti

mephiskapheles

Non sembra il dna della benelli con il cupolino dell'sv650?
Marco

Inserito: 14 luglio 2001
diabolik

Che schifo!! spero continuino a fere la x-1 perchè a me questa non piace e penso di non essere il solo....

Inserito: 16 luglio 2001
StefanoTex

Scusate..... ma da 1 a 10 questa moto è brutta 11!!!.. inoltre.. 92 CV all'albero (poco + di 80 cv alla ruota!) è un pò anacronistico!

Doppio Lamp a tutti!!!!!!!

Inserito: 17 luglio 2001
cuoccimix

Questa Buell non è una bella moto in senso tradizionale, ma è sicuramente affascinante. Sembra una special! E'davvero sproporzionata, soprattutto a causa delle dimensioni del telaio (ma è davvero un doppio trave o c'è una copertura in plastica su di un telaio in tubi?) e del disco anteriore periferico. Però è grintosa proprio per questo, fa venire voglia di guidarla. Non capisco però il raffreddamento a liquido sul vecchio motore (per di più ridotto a 1000 cc), visto che c'è il nuovo motore della V-Rod. Tanto valeva lasciare il vecchio 1200 (magari con qualche cc in più).
Purtroppo, potrebbe essere un fiasco, perchè comunque troppo innovativa ed estrema nell'estetica. Speriamo in bene, anche perchè ci manca un pò la vecchia S1 Lightning.

Inserito: 23 luglio 2001
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Nuova Husqwarna CR/WR 250 e WR 360

Nuova Husqwarna CR/WR 250 e WR 360
in Moto e mercato

Nuova Husqvarna CR/WR 125 2002

Nuova Husqvarna CR/WR 125 2002
in Moto e mercato

Ecco svelata la nuova HD VROD

Ecco svelata la nuova HD VROD
in Moto e mercato

Scoop: la nuova HD raffreddata ad acqua!

Scoop: la nuova HD raffreddata ad acqua!
in Moto e mercato