La Moto più Bella del Mondo: tutte le vincitrici

Moto e mercato

Share
pubblicato il 02 maggio 2006

La Moto più Bella del Mondo: tutte le vincitrici


Venerdì scorso si è riunita nello storico Cortile della Seta di Milano, messo a disposizione dalla Banca Popolare Commercio e Industria, la Giuria internazionale del Premio “La Moto più Bella del Mondo” formata dagli artisti Heinz Mack, Vittorio Matino e Kenneth Noland, dal campione di motociclismo Giacomo Agostini, dal professore di design Enrico Fagone, dal transportation designer Michael Conrad, dal creatore di moda Carlo Rivetti, dal giornalista Alessandro Giudice e presieduta da Bruno Alfieri.

Sono stati esaminati e valutati 26 modelli di moto e scooter che possono essere considerati la massima espressione qualitativa sul piano estetico, presentati da 15 Case motociclistiche europee, giapponesi e americane.

Dopo un’approfondita disamina la Giuria ha proclamato vincitrici: per la categoria Moto da strada carenate la MV Agusta F41000 Senna; per le Moto da strada nude la Kawasaki ER-6n; per le Fuoristrada la Husqvarna TE510 Centennial; la Aprilia Scarabeo 500 per gli Scooter; la Ducati 999R Xerox per le Serie speciali; infine per i Prototipi la Ducati Hypermotard.

La Giuria internazionale ha poi deciso di assegnare due Premi speciali, rispettivamente alla MV Agusta Brutale R e alla Harley-Davidson VRXSE Screamin’ Eagle V-Rod Destroyer. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel prossimo mese di maggio.

Questo Premio segna un ulteriore allargamento dell’attività promozionale di Automobilia, iniziata nel 1993 con il premio alle automobili, intesa a rilanciare e valorizzare la componente artistica in tutti i prodotti del “design in movimento”, nel pieno rispetto dei ruoli di Forma e Funzione, come aveva ben indicato Ettore Bugatti un secolo fa e come hanno gloriosamente realizzato i più grandi carrozzieri di auto, camion e treni e i migliori designer di moto. E dunque non un appiattimento della creazione artistica nel ruolo marginale di stile alla moda e di marketing design, ma conferma ed esaltazione della missione socio-culturale dei prodotti industriali per una società più vicina agli ideali aristotelici del Bello.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  2 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Scarabeo 500 è lo scooter più bello del mondo
Presentati i nuovi modelli Piaggio
La Desmosedici RR stradale al Mugello
Aprilia SBK V4 nel 2008!
Ritratto d'azienda: Claudio Lusuardi ed il Ducati Store di Modena
Ducati Monster Black Dogo by C'N'C'
Novità per BMW e KTM
Porte Aperte Honda venerdì 7 e sabato 8 aprile
ANCMA: prosegue il trend positivo delle immatricolazioni
Ride Experience, il test dell'Aprilia SXV ti attende a Pomposa
In edicola: con Superbike vinci una Triumph 675 Triple!
Due nuovi colori per le Derbi GPR50 e GPR125
Vespa 250GTS "scooter dell'anno" su Motorrad
In edicola: Special di marzo

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Luca
Italy
Caserta

a me piaciono tantissimo le moto mi vorei fare un giro su tutte le moto mi piacono moltissimo le moto è io celo le moto,ègiu al garac ho un cuod piccolo e bianco e mio zio a la minimoto piccola per me e a tantisime moto sempre per me ala moto r1 per me e la agusta per me la moto a mostro mi piace a me si chiamano tutte le moto del mio cuore sono la agusta, la moto r1 e il mio cuod,ela mia minimoto, mi piciono le moto

Inserito: 13 dicembre 2009

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!


<b>In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007 </b>
In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007


Debutta la Ducati Desmosedici GP7 da 800cc
Debutta la Ducati Desmosedici GP7 da 800cc


SBK Monza preview: Haga e Pitt nel tempio della velocità
SBK Monza preview: Haga e Pitt nel tempio della velocità


Borse gratis per chi acquista una Triumph Sprint ST
Borse gratis per chi acquista una Triumph Sprint ST


Il meglio di Brooklyn
Il meglio di Brooklyn


Linea Kid by Vemar
Linea Kid by Vemar


Mondiale Supermoto: fantastica doppietta Aprilia nella 1. prova
Mondiale Supermoto: fantastica doppietta Aprilia nella 1. prova


Supermoto: Jorge Nestor terzo nella classifica del Mondiale
Supermoto: Jorge Nestor terzo nella classifica del Mondiale


Cross Ponte a Egola: gara in difesa per Claudio Federici
Cross Ponte a Egola: gara in difesa per Claudio Federici


Cross Ponte a Egola: Cairoli fa doppietta e torna in testa alla classifica
Cross Ponte a Egola: Cairoli fa doppietta e torna in testa alla classifica


Hodgson quinto all'appuntamento di Fontana
Hodgson quinto all'appuntamento di Fontana


Copyright © Nexus Web Services