In blog Veritas - ultimi articoli


Ducanews: Misano

Ducanews: Misano Uno dei problemi che sia la HRC e la Yamaha m1 hanno sempre lamentato. e' stato il grip a moto inclinata, cosa che apparentemente hanno migliorato con delle modifiche sia a livello di telaio che di forcellone. nel caso della hrc oltre essere ritornati al telaio del 2014 hanno portato un nuovo forcellone con il buco... apparentemente per avere un po piu di flessibilità come MArquez ha dichiarato in varie interviste. Nel caso della Yamaha solo lorenzo sta usando in gara, e dallo scorso anno, un forcellone differente da quello che usa Rossi.

 

Alette anche per la Yamhaha

Alette anche per la Yamhaha Anche la yamaha si e' convertita alle alette tipo Ducati Ieri sul canale Movistar annunciavano che durante i test della settimana scorsa di Aragon fatti dal team Yamaha , furono viste delle alette simil ducati. Alette che la yamaha gia provò nel 2004 sulle carene di Checa. Ora la conferma e' arrivata durante l'FP2  dei cronometrati della gara di Misano . la differenza piu evidente dalle alette ducati e' che siano montate leggermente piu avanti e direttamente sotto il cupolino, guadagnando in larghezza in confronto a quelle della ducati ?  , che dopo vari esperimenti ha stretto la carena per dare piu spazio alle alette che creano carico aereodinamico durante la fase di accelerazioni, cercando cosi di far intervenire il meno possibile il sistema anti impennamento che interviene tagliando potenza quando la ruota anteriore si solleva piu del necessario.

 

Gossipponi news

Gossipponi news Apriamo una nuova rubrica con le lettere sparse dedicata ai gossip della motogp e non. Oggi apriamo le news calienti calienti E BAGNATE direttamente da silverstone , circuito testimone dell'ultima impresa della UFFICIO MARKET..RING DELLA  vr46. i FAMOSI CAPPELLINI SPONSORIZZATI DEI mARSHALL. lA DORNA HA APERTO UNA INCHIESTA......... SULLA FATTIBILITà DI UN APPALTO DEGLI ABBIGLIAMENTI DEGLI ADDETTI ALLA PISTE DI TUTTO IL MONDIALE. tIPO SPONSORIZZAZIONI SULLE MAGLIE DEI CALCIATORI DELLE VARIE NAZIONALI DI CALCIO PER INTENDERCI.

 

Lorenzo e la sua visiera ...

Lorenzo e la sua visiera ... la foto sopra e' uno degli accessori che  il marchio dei caschi di lorenzo vende come antiappannante per il casco in caso di climatologia avversa. Questo piccolo accessorio serve per deviare verso il basso l'aria che fuoriesce dal naso . Da quello che ho potuto comprovare Lorenzo mai ha usato questo tipo di accessorio. Neanche durante il warm up, dove apparentemente si sia lamentato anche in pista che qualcosa non andava nel suo casco prima di rientrare a i box. Una sequenza di foto sia del warm upm che del previo gara con bandiera rossa e cambio moto e prima della gara e dopo la fine della gara.

 

Nuova carena GP15: non solo piu stretta,

Nuova carena GP15: non solo piu stretta, Nell'ultimo appuntamento della MotoGP di Brno, si sono viste delle novità sulla gigi15. Annunciate da Ciabatti, come delle migliorie aereodinamiche, in special modo sul frontale della Desmo Bolognese. Una carena più stretta che ha agevolato un crescimento laterale delle winglet usate dalla Ducati come dimensioni esposte all'aria, e di conseguenza un maggior carico verticale verso il basso.  Carico verticale cercato dalla Ducati per tenere bassa la moto in accelerazione ed usare meno l'anti impennamento.

 

PolemicAssen 4: spalle dure e saponette...

PolemicAssen 4: spalle dure e saponette... Polemicassen 4 Oramai non esiste  gara che non nascano polemiche sulle famose gomme con l’hedge soft.  Cioè la parte più morbida al finale della spalla delle gomme Bridgestone che Lorenzo tanto ama. Negli articoli precedenti abbiamo stabilito come certa stampa mal riporta alcuni dati che servirebbero per analizzare meglio la situazione delle gomme portate da Bridgestone in casi particolari. Come Assen Sasch e Indianapolis, mentre a Brno la Bridgestone ha riportato le gomme del 2015 e tutto sembra essere tornato alla normalità.

 

DucaBrnoScoop..

DucaBrnoScoop.. Brno solitamente le novità arrivano e si vedono per il test dopo la gara del circuito Ceco. Effettivamente la Ducati del Generale Gigi qualcosa di nuovo ha portato una carena nuova . http://www.gpone.com/en/2015081417843/La-Ducati-a-vita-stretta-a-Brno.html anche se oramai la mano ferma del decano della motogp lascia a desiderare, il tempo passa per tutti. Qui una sovrapposizione delle due carene con la freccia ad evidenziare le differenze segnate a pennarello.

 

Scalate e doppiette al Mugello

Scalate e doppiette al Mugello Scalate e doppiette al Mugello. Alla fine un video audio manz era d'obbligo per l'argomento che tratteremo oggi. Grazie ad alcuni file audio della gara del Mugello e' stato possibile realizzare questo articolo che evidenzia alcune differenze che esistono  tra la Yamaha, La Honda e la Ducati sotto il profilo del suono di alcune situazioni ben specifiche. Parliamo de suono che si sente alla fine del rettilineo del Mugello  quando scalano di marcia le moto elencate sopra. Piu, una particolarità del suono prodotto dalla Ducati quando riapre il gas in curva, in tutte le curve.

 

Polemicassen 3 e Gommini Yamaha...

Polemicassen 3 e Gommini Yamaha... Polemicassen 3 e Gommini Yamaha.. Nelle settimane scorse era nata una polemica su un articolo di un sito spagnolo sul fatto che ad Assen la Bridgestone ha portato delle gomme del 2014, poco gradite a Lorenzo. http://www.motocuatro.com/moto-gp/bridgestone-cambia-los-neumaticos-sin-previo-aviso-para-assen-y-sachsenring/ Gomme portate a Assen che avevano una caratteristica ben precisa. Le gomme hard asimmetriche  a disposizione delle factory  con la spalla più dura da un lato.

 

Ducati GP15 e le sue arie condizionate.

Ducati GP15 e le sue arie condizionate. Gp15 e le sue arie condizionate… Questo vuole essere solo un pezzo dedicato ad alcune particolarità che si sono viste sulla Ducati gp15 in queste ultime gare. Soluzioni aereodinamiche inerenti al passaggio di aria in alcuni punti specifici della carena o nella moto, che si sono evidenziate dà qualche gara a questa parte. Da qui il titolo, arie condizionate… Gli esperimenti aereodinamici sulla gp15 sembra non abbiano mai fine.

 

Duca Sasch.

Duca Sasch. Duca Sasch. Ero da un po’ senza fare un approfondimento su qualche novità sulla Ducati gp15. Purtroppo la mancanza di foto “bone” non mi ha permesso di fare nessun articolo sugli sviluppi visibili della desmo Bolognese. Poche cose si sono viste ultimamente, anche se più di un articolo nella rete parla di un nuovo telaio e motore provati al Mugello la settimana scorsa. Senza nessuna foto. .. Ma oggi durante le fp della 9 gara che si sta svolgendo al Saschenring qualcosa si è visto.

 

PolemicASSEN 2

PolemicASSEN 2 Polemicassen 2 Questo articolo è a completamento del primo,  aggiungendo alcune notizie che hanno lo scopo di chiarire i malintesi di alcuni media spagnoli e riportate da vari media italiani sulle lamentele di Lorenzo ed anche altri piloti sulla scelta di portare degli penumatici con la spalla leggermente più dura. Pneumatico che fece la sua comparsa durante i test di Sepang del 2014 e che Lorenzo proprio non gradi lamentandosi a più riprese con la Bridgestone e con i media.

 

PolemicASSEN,,,

PolemicASSEN,,, PolemicASSEN. Di tutto e di più. Assen, la cattedrale del motociclismo, testimone d’asfalto di gare spettacolari, come l’ultima vissuta di sabato come tradizione. Dal 2016 si correrà di domenica perché il marketing televisivo abbia migliori numeri sotto tutti i punti di vista.   PolemicASSEN, già da prima che le moto entrassero in pista, la polemica cominciò con alcuni rumors sul fatto che la Bridgestone abbia deciso “senza preavviso” che per l’occasione Olandese fossero portate delle gomme con una spalla più rigida gradita a Rossi ma non a Lorenzo.

 

Gp15 Mugello:corone e carene...

Gp15 Mugello:corone e carene... Mugello corone e carene Bene, il Mugello è passato e per me comincia la caccia a foto interessanti. Solitamente presa da internet o direttamente dalla tv perciò non avranno una definizione spettacolare ma abbastanza chiare per stipulare delle ipotesi. LA corona del Dovi, Sicuro ne avrebbe voluto una di alloro da vincitore, invece ha avuto dei problemi proprio su quella che trasferisce a terra la potenza del desmo Bolognese.    Ma prima... Ricordate il mio pezzo ducatorque 2 http://manziana.

 

Ducatorque 2?

Ducatorque 2? Ducatorque 2? Chi mi segue avrà a mente i miei pezzi di “ricerca” sul famoso torsiometro introdotto in Motogp dalla Hrc Honda. http://manziana.motocorse.com/blog/34944_Torsiometo_e_valore_dello _stesso.php http://manziana.motocorse.com/blog/34949_Torsiometro_e_suo_valore_2 _Asimo__in_Motogp.php http://manziana.motocorse.com/blog/34962_Torsiometro_e_accessori_dello _stesso.php Proveniente dalle officine americane della società ABB, e messo all’interno dell’albero del pignone dove tramite una banda sensoriale …  misura la distorsione del metallo e tramite dei calcoli molto complessi che hanno anche bisogno di una “pulita” prima di essere usati, riescono a calcolare la coppia trasmessa alla ruota, e tramite software di proprietà hrc ovviamente, riesce a tradurre i picchi massimi e minimi della coppia scaricata, usati poi per evitare degli eccessi sulla gomma in trazione.

 

Particolari motogp 2015: Le Mans.

Particolari motogp 2015: Le Mans. Particolari motogp 2015: lemans. In articoli precedenti parlai di qualche particolare che si videro in varie moto per i test di Sepang all’inizio dell’anno. A volte vedo dei particolari e provo a ipotizzare a che pro sono stati fatti. Per spiegare alcune peculiarità di alcune moto bisognerebbe spiegare alcune cose in anticipo. Forcelloni HRC e Yamaha m1 di Lorenzo. Durante i test di Jerez del dopo gara la HRC ha portato un forcellone con un buco.

 

Ducati GP 15: Serbatoio caliente...

Ducati GP 15: Serbatoio caliente... Ducati GP 15: Serbatoio caliente. Nel Gran premio di Austin, le nuove ducati gp15 hanno riscontrato un problema di pescaggio del combustibile dovuto al calore sprigionato dei tubi di scarico che si adattano al disegno del serbatoio sotto sella. Analisi affrontata in questo articolo precedente. http://manziana.motocorse.com/blog/35923_Gp15_in_riserva.php . Da una mia ricerca di foto sull’argomento è apparso che presumibilmente il problema era già sorto nei test di Losail, dove la moto di Iannone appare con la protezione laterale con delle feritoie atte a disperdere parte del calore.

 

Geress..

Geress.. Geressss…  Lo so si scrive con la cota “J”, per gli italiani gei, per gli spagnoli è cota. COTA COTA e JJ, è quasi impossibile per un italiano la pronunciare correttamente Il nome Jerez. Fate una prova: imitate la moka quando sta per uscire il caffe, poi aggiungete eres… Si divertono alle nostre spalle gli Spagnoli quando un italiano prova a parlare con la Cota. Mai quanto me quando nominano la lamborGini … per loro” ghi” si legge gi… o quando aggiungono una e a tutte le parole che iniziano con sp o s…  Casey Estoner o espaguetti o play Estation.

 

Gp15 in riserva?

Gp15 in riserva? Il traguardo della gara di Austin, ha aperto piu di una discussione, sull'effettiva quantità di benzina usata prima dei podi del Qatar che come sappiamo hanno fatto scattare la clausula dei litri in meno per la categoria Factory con opzione open come la Ducati. i 22 LITRI  di colpo sono diventati volatili e la GIGI 15 e passata da parsimoniosa a beona. Personalmente non ho creduto che la ducati fosse rimasta senza benzina anche perche per regolamento devono ,alla fine della gara, consegnare una mostra di benzina da poter essere analizzata.

 

Jarno Zaffelli continua a fare strada...

Jarno Zaffelli continua a fare strada... Jarno Zaffelli, lettore ed amico personale del manz, designer della pista di Termas di Rio Hondo Argentina, pista che ha debuttato nel mondiale lo scorso anno, e che domenica compierà un anno. In questa occasione ho chiamato Jarno per due chiacchere e abbiamo parlato di aspetti che riguardano Rio Hondo e cosa ha fatto dopo il gran debutto nel mondiale come disegnatore di una pista anche per il mondiale di Motogp. Non solo Tilke..Anche un nome Italiano che si sta facendo strada…nelle piste.

 

Offerte speciali

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com