Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo - Libreria Automotoclub Storico Italiano

Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo - Libreria Automotoclub Storico Italiano


La libreria dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) presenta un nuovo libro dedicato ad uno dei più grandi progettisti del Novecento in campo motoristico, ovvero l'ingegner Fabio Taglioni, noto a tutti gli appassionati motociclisti come il "padre" del desmodromico Ducati.

Il volume, opera di Nunzia Manicardi, racconta la storia di Taglioni dalle origini e sarà presentato ufficialmente a Bologna nella sede della Ducati il 14 gennaio 2011 anno nel quale ricorrerà il decennale della morte di Fabio Taglioni avvenuta il 18 luglio 2001.

Soprannominato “Dottor T”, Fabio Taglioni ha lasciato un impronta tecnologica talmente profonda, che pur avendo lasciato la Casa di Borgo Panigale nel 1989, ancora oggi le Ducati sono permeate della sua genialità.

Il volume “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo” colma una lacuna, in quanto sul personaggio, di per se poco incline a pubblicizzarsi, mancava un’opera che, l’autrice, avvalendosi delle testimonianze di chi l’ha conosciuto e che ha collaborato con lui, ha tracciato un panorama esaustivo di una vita di attività creativa.

Nel caso di Taglioni si può veramente parlare di attività creativa, anche se a volte questo termine non si usa in campo tecnologico, ma in alcuni casi e questo lo è, la tecnica diventa arte. Si dice addirittura che nella sua vita progettò ben 1000 motori, dalle piccole cilindrate per motorini e scooter ai potentissimi bicilindrici dei campionati Superbike. Progettava sempre. Dal telaio a traliccio al sistema di distribuzione  desmodromico, dal motore bicilindrico, alla distribuzione a coppie coniche e a cinghia, tutta la tradizione tecnologica della Ducati poggia ancora saldamente sulla genialità di Fabio Taglioni e anche la Ducati “desmosedici”, che nel 2011 sarà guidata da Valentino Rossi, ne è la testimonianza.


L’opera:
Nunzia Manicardi: “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”  - Libreria Automotoclub Storico Italiano -
Con testimonianze di:
Fabio e Atos Taglioni, Gianluigi Mengoli, Franco Farnè, Renato Armaroli, Ruggero Mazza, Renzo Neri, Bruno Spaggiari, Ken Kavanagh, Silvio Manicardi, Augusto Farneti, Benito Battilani, Marco Isani
e con una straordinaria spiegazione inedita del desmo scritta dallo stesso ing. Fabio Taglioni

Editore ASI service srl - formato 17 x 24 - 224 pagine corredate con 178 foto b/n e documenti - prezzo  23 euro.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Il Franco Picco Racing Team alla Dakar 2011

Il Franco Picco Racing Team alla Dakar 2011
in Offroad

Trofeo HM Honda Supermoto 2011, aperte le iscrizioni

Trofeo HM Honda Supermoto 2011, aperte le iscrizioni
in Offroad - Supermotard

Biaggi stuzzica Vale: solo Stoner può fermare Lorenzo

Biaggi stuzzica Vale: solo Stoner può fermare Lorenzo
in Motomondiale