Lunigiana: Agriturismo Montagna Verde e Passo Lagastrello

di Andrea Beletti

Lunigiana: Agriturismo Montagna Verde e Passo Lagastrello


Vorrei parlarvi di un giro che abbina alcune strade belle e poco trafficate ad una eventuale sosta in agriturismo, sia come ristoro che come alloggio.

La zona

La zona interessata è la Lunigiana ovvero quella lingua di colline condivise tra l'Emilia, la Toscana e la Liguria. Partenza. Mi permetto di consigliare come partenza per raggiungere questa zona un ritrovo al casello di Modena Nord, così chi viene da un po' più lontanto ha un riferimento autostradale.

Percorso

Da Modena Nord seguiamo per Sassuolo e veniamo immessi nella tangenziale, la percorriamo fino in fondo e seguiamo le indicazioni per Reggio Emilia/Passo Radici, veniamo immessi nella statale che porta appunta in direzione Toscana, poco dopo Castellarano giriamo a destra per Baiso, seguiamo poi le indicazioni per Castelnuovo nè Monti.



Qui le strade sono secondarie e poco trafficate, ideali per passeggiate ma anche per sgranchire un po' la nostra moto. Arrivati a Castelnuovo siamo sulla SS63 del Cerreto, continuiamo a salire e dopo pochi km dal centro paese voltiamo di nuovo a destra in direzione Passo del Lagastrello che ci porterà in direzione Aulla - La Spezia.

Se siamo partiti la mattina sul presto è facile arrivare al Lagastrello per l'ora di pranzo, sul passo c'è sia un bar che un ristorante con terrazza vista lago dove ricordo essere molto buoni i primi con i funghi, ma vediamo di non esagerare perchè la sera, ci aspetta una ricca cena.
 
Scendendo dal Lagastrello verso Aulla arriviamo in prossimità del paese Tavernelle, dove troviamo l'indicazione della Cooperativa Montagna Verde, seguiamo il cartello voltando a destra e saliamo verso il borghetto. Non vi meravigliate se vi trovate davanti ad un vecchio Monastero: siete arrivati. Infatti la struttura fu restaurata e adibita ad agriturismo e ne mantiene diverse delle caratteristiche come la torre e gli interni in pietra.

Le camere sono molto semplici e caratteristiche, la sera consiglio di rimanere a cena perchè le varie portate di piatti della zona sono ottimi e abbondanti, come del resto la buona colazione del mattino seguente, il tutto ad un prezzo decisamente onesto. Se poi siete arrivati qui in estate e fa molto caldo, a poche centinaia di metri del Monastero c'è il borghetto in sasso di Apella con piscina, che può essere utilizzata dai clienti. 

Dopo la colazione del mattino abbiamo diverse scelte per continuare a girare in moto: Variante 1: Aulla, La Spezia, Passo del Bracco, Sestri Levante, Carasco e Valtrebbia fino a Piacenza passando per Bobbio Variante 2: Levizzano, Passo Pradarena, Passo Radici e torniamo verso Modena.
 
Ecco il link della struttura: http://www.montagnaverde.it

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

A Magione per selezionare i piloti 2008 Junior GP racing dream

A Magione per selezionare i piloti 2008 Junior GP racing dream
in Campionati e trofei nazionali

EICMA, la più bella è la MV Agusta Brutale 1078RR

EICMA, la più bella è la MV Agusta Brutale 1078RR
in Moto e mercato