Finanza - Come vanno le Case auto e moto - ultimi articoli


In collaborazione con NonSoloPrestiti.net

Ducati in vendita. A chi?

Ducati in vendita. A chi? Ducati in vendita per un miliardo di euro: questa la "bomba" sganciata stamattina dal sito de Il Sole 24 ore, che sulla base di dichiarazioni rilasciate da Andrea Bonomi (presidente di Investindustrial, società "di famiglia" proprietaria di Ducati Motor) ipotizza una clamorosa cessione di capitale - completa o parziale - ad un grande player del mercato automotive. Sempre stando a quanto riporta il Financial Times (da cui il sito del quotidiano di Confindustria riporta le considerazioni), lo scorso anno Investindustrial avrebbe sondato la possibilità di rientrare in borsa.

 

Piaggio in visita a Re Abdullah di Giordania

Piaggio in visita a Re Abdullah di Giordania Visita eccellente ieri per la dirigenza del Gruppo Piaggio: Roberto Colaninno (presidente), Matteo Colaninno (vicepresidente) e Michele Colaninno (Amministratore Delegato e DG del gruppo IMMSI, proprietario di Piaggio) si sono recati in visita privata al re Abdullah II di Giordania ad Amman, nel corso di una "tourneé" legata alle strategie internazionali del gruppo Piaggio. Nell'occasione, Roberto Colaninno ha presentato al Re Abdullah II di Giordania la flotta di motociclette Moto Guzzi California 1100 che il Gruppo Piaggio ha espressamente realizzato per la scorta reale.

 

Timo Poser nuovo CFD di Husqvarna Motorcycles

Timo Poser nuovo CFD di Husqvarna Motorcycles Cambiamenti al vertice di Husqvarna Motorcycles: a partire da questo gennaio 2012, il trentanovenne Timo Poser passa da BMW Japan (in cui ricopriva la posizione di responsabile reparto Controlling) alla marchio svedese, parte del gruppo BMW e "domiciliato" a Cassinetta di Biandronno, nel ruolo di Direttore Finanziario. Resta all'interno di BMW Group, con ruolo ancora da definire, il suo predecessore Thomas Moser (52 anni), che aveva ricoperto la posizione nei precedenti quattro anni. Al dottor Poser le congratulazioni della redazione di MotoCorse.

 

Ducati riceve il Brand Recognition Award

Ducati riceve il Brand Recognition Award Periodo di grandi riconoscimenti, per Ducati: dopo l'inserimento della casa italiana fra i patrimoni culturali nazionali, lo scorso mercoledì 18 gennaio Ducati ha ricevuto uno dei premi previsti dall'“UK-Italy Business Awards”, la prestigiosa premiazione con la quale il Governo Britannico vuole celebrare la grande collaborazione commerciale che esiste tra Italia e Gran Bretagna. Nel corso della cerimonia, Ducati ha ricevuto il Brand Recognition Award, un premio molto importante che riconosce i brillanti risultati che la casa motociclistica di Borgo Panigale, vera e propria icona del Made in Italy, continua ad ottenere anche in questo paese.

 

Massimiliano Mucchietto nuovo Direttore Generale Yamaha Motor Italia

Massimiliano Mucchietto nuovo Direttore Generale Yamaha Motor Italia Massimiliano Mucchietto, è il nuovo Direttore Generale di Yamaha Motor Italia S.p.A, filiale italiana del colosso giapponese con sede ad Iwata. Il 47enne manager veneto – laureato in ingegneria presso l’Università di Padova – era già stato dal 2003 al 2005 direttore marketing di Yamaha Motor Italia e, dopo importanti esperienze in qualità di direttore commerciale di celebri brand del settore moto, Mucchietto torna oggi nella casa dei tre diapason alla guida sia del business due ruote che di quello marine.

 

Shark acquista Bagster, Bering e Ségura

Shark acquista Bagster, Bering e Ségura Tempo di fusioni, in Francia: Shark Helmets, brand francese produttore di caschi (in foto Randy De Puniet, attuale "bandiera" del marchio francese) ha recentemente acquisito grazie al sostegno di Perceva Capital (il gruppo finanziario che ha acquisito l'azienda marsigliese nel marzo 2011) Holding Trophy, ovvero la proprietaria dei marchi Bagster, Bering e Ségura, ben noti nel settore abbigliamento ed accessori moto. Presente in oltre 30 paesi, Holding Trophy è leader nel settore in Francia con una quota di mercato superiore al 25% e un fatturato di circa 30 milioni di euro nel 2010, di cui il 20% provienente dalle esportazioni.

 

Gunner Koch alla guida di BMW Italia

Gunner Koch alla guida di BMW Italia Con l'anno nuovo, il dottor Gunner Koch assumerà l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Finanziario di BMW Italia, dando il cambio a Rainer Schmidbauer, al ritorno in casa madre con l'incarico di Direttore del controlling dei siti produttivi dell'intero gruppo. In BMW dal febbraio 1993, Gunner Koch ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della divisione Finanza e Controllo della Casa madre occupandosi della gestione di processi e della reportistica del BMW Group.

 

Goodyear Dunlop: Mastandrea nuovo Direttore Commerciale Consumer Italia

Goodyear Dunlop: Mastandrea nuovo Direttore Commerciale Consumer Italia Giuseppe Mastandrea è il nuovo Direttore Commerciale Consumer di Goodyear Dunlop Tires Italia. A lui viene affidata la responsabilità e lo sviluppo delle attività legate al business vettura, moto e Racing. Nel ruolo di Sales Director per la Business Unit Consumer Mastandrea risponde direttamente al Presidente e Amministratore Delegato Italia & Grecia, Luca Crepaccioli, e avrà l’obiettivo di consolidare la posizione della Società in Italia, valorizzando i due marchi premium Goodyear e Dunlop e rafforzandone i rispettivi posizionamenti di mercato.

 

Suzuki Italia: Gervaso nuovo DC Moto, Kumataki presidente

Suzuki Italia: Gervaso nuovo DC Moto, Kumataki presidente Variazioni importanti per l'organico di Suzuki Italia, a partire dal mese di Luglio, quelle recentemente comunicate dall'ufficio stampa della casa di Hamamatsu. Junya Kumataki-san (foto 2), Amministratore Delegato di Suzuki Italia S.p.A. dal mese di dicembre 2009, assume la carica di Presidente, mentre l’Ing. Fabio Enrico Gervaso (foto principale) entra a far parte dell’organico di Suzuki Italia con la carica di Direttore Commerciale Divisione Motocicli e con la responsabilità dei settori commerciale, marketing e pubbliche relazioni.

 

Moto Morini, padelle e braci

Moto Morini, padelle e braci Finalmente - titolano diversi quotidiani locali nonché siti specializzati in informazioni affaristico-finanziari - la Moto Morini ha trovato un acquirente! Sarebbe stato un vero peccato che il marchio di Casalecchio di Reno (salvato dalla morte per inedia dai fratelli Castiglioni a fine anni 80 solo per lasciarlo ad ammuffire nel dimenticatoio, poi venderlo ai fratelli Berti nel 2005 e infine alla Franco Morini motori due anni dopo) che tali e tante moto aveva dimostrato di saper produrre ancora oggi - nella foto la Granpasso, compianta maxienduro ammazzasette che avrebbe tante, tante cose da dire - morisse così.

 

MV Agusta arriva in Cina

MV Agusta arriva in Cina MV Agusta prosegue con l’operazione di espansione ed entra nel paese che rappresenta per volumi il primo mercato motociclistico mondiale. Durante la manifestazione “Eicma China Motorcycle Show”, che si è svolta la scorsa settimana nel quartiere fieristico di Beijing, MV Agusta e Lifan Industry Co. Ltd. hanno siglato una lettera di intenti e hanno annunciato che il Gruppo cinese diventerà il distributore per lo storico marchio italiano nell’importantissimo mercato asiatico.

 

MV Agusta sbarca in Brasile

MV Agusta sbarca in Brasile MV Agusta e il partner brasiliano Dafra Motos produrranno le F4 e Brutale in Brasile. Il Brasile è in continua crescita, soprattutto nel mercato destinato a prodotti alto di gamma, e può contare su un'economia in continua espansione, che attualmente gli permette già di occupare un ruolo di primo piano nello scenario globale, anche attraverso l'organizzazione di eventi importanti come la Coppa del Mondo Fifa nel 2014 e i Giochi Olimpici del 2016. Ed è per questo che MV Agusta, insieme a Dafra, di proprietà del gruppo Itavema, 2,4 miliardi di Euro di fatturato in diversi settori industriali dell’automotive, ha deciso di produrre i modelli F4 e Brutale proprio in questo promettente mercato.

 

Nobuo Fujii è il nuovo Vicepresidente Suzuki Italia moto

Nobuo Fujii è il nuovo Vicepresidente Suzuki Italia moto Nobuo Fujii, 41 anni, laureato in lettere (studi linguistici e areali), inizia la sua carriera lavorativa in Suzuki Motor Corporation nel 1993 nel settore Sales & Marketing Motocicli con competenza sul mercato Europa. Successivamente, dal 2001 al 2006 si trasferisce in Spagna presso la Suzuki Motor Espana s.a. in qualità di Sales Controller coadiuvando il Direttore Commerciale nella propria attività. Rientra in Giappone nel 2006, dove assume la carica di Assistant Manager per il settore Sales & Marketing Motocicli per il mercato Europeo.

 

Suzuki: meglio le auto, peggio le moto

Suzuki: meglio le auto, peggio le moto L’esercizio sociale si chiude con un incremento delle vendite e degli utili consolidati nonostante le avverse condizioni di mercato. La difficile situazione causata dal cambio sfavorevole è stata compensata dall’incremento delle vendite di automobili e motocicli in Asia mentre l’incremento dell’utile è dipeso dalle azioni di riduzione dei costi e dall’incremento delle vendite. Le vendite consolidate sono aumentate a 2.610 miliardi di Yen, (+5,6% sul precedente esercizio), gli utili consolidati superano quellidell'anno precedente raggiungendo 106,5 miliardi di Yen di utile operativo, (+34,7% sul precedente esercizio), 122,5 miliardi di Yen di risultato della gestione ordinaria, (+30,5% sul precedente esercizio)e 45,2 miliardi di Yen di utile netto, (+56,2% sul precedente esercizio).

 

MV Agusta potenzia la rete francese

MV Agusta potenzia la rete francese La Francia, nonostante sia fra gli sfortunati paesi europei per cui è previsto il limite della potenza massima a 100 cavalli, è uno dei mercati più importanti per le moto sportive e le naked di grossa cilindrata. In MV Agusta lo sanno bene, evidentemente, perché proprio sul mercato transalpino si è concentrata nella riorganizzazione e sviluppo della rete vendita, con ventisei concessionarie e sette officine autorizzate sul territorio. Al fianco di realtà consolidate - nel cuore di Parigi, a Tours, a Tolosa, in Borgogna e nel sud della Francia (Avignone, Montpellier e Nimes) - hanno iniziato a collaborare con MV Agusta nuovi partner molto importanti, a Metz nella Lorena, Strasburgo e Mulhouse in Alsazia, Nizza, Saint Tropez, Marsiglia in Costa Azzurra e Bordeaux.

 

Polaris compra Indian Motorcycle

Polaris compra Indian Motorcycle Indian è un marchio storico americano tutt'ora amatissimo, una vera e propria icona delle due ruote a stelle e striscie come se non più di Harley-Davidson. Non sorprende quindi che Polaris, altra azienda americana recentemente molto interessata al settore motociclistico, dopo aver raggiunto la leadership mondiale nel segmento delle motoslitte, abbia deciso di acquisirne la proprietà.I termini dell'acquisizione non sono stati divulgati, ma sarà interessante capire come Polaris - che già produce moto con il marchio Victory - deciderà di utilizzare il brand Indian.

 

Chi ha comprato la Moto Morini? Nessuno...

Chi ha comprato la Moto Morini? Nessuno... Paolo Berlusconi e la Garelli? Non graditi ai sindacati. L'imprenditore austriaco che voleva guadagnare mettendo pannelli solari sul tetto del capannone? Sparito come neve al sole. Insomma, per chi non lo avesse ancora capito, l'asta fallimentare riguardante il marchio ed i cespiti di Moto Morini - azienda tristemente fallita quasi un anno fa - è andata desolatamente deserta.Le possibilità che il tribunale fallimentare aveva offerto ai possibili acquirenti erano due: 5,5 milioni di Euro per portarsi a casa il pacchetto completo, con marchio, macchinari, scorte e stabilimento, oppure 2,6 milioni di Euro per la sola azienda senza lo stabilimento.

 

Piaggio si espande in Vietnam

Piaggio si espande in Vietnam Il Gruppo Piaggio ha annunciato nella giornata di ieri, dal Vietnam, una nuova e decisiva fase di sviluppo delle proprie operazioni in Asia, che porterà a una importante espansione delle attività industriali e commerciali in tutta l'area, con l'obiettivo di raggiungere nell'arco di quattro anni un fatturato sui mercati asiatici pari a circa 1 miliardo di euro. L'annuncio è stato dato dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno (nella foto principale), nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova area industriale su cui si espanderà lo stabilimento vietnamita del Gruppo (che si espanderà dagli attuali 26.

 

Nuovo importatore australiano per MV Agusta

Nuovo importatore australiano per MV Agusta MV Agusta Imports Pty Ltd., con base a Melbourne, è stato scelto quale nuovo importatore esclusivo per l’Australia. A dirigere la società è James Deutscher, con una grande esperienza nel campo dell’arte contemporanea e del design; al suo fianco Kevin Beale, dirigente per lungo tempo in aziende di settore. “L'eccezionale combinazione di stile e tecnologia è quello che detiene, per noi, gran parte del fascino. L’Australia è sempre stata un’entusiasta estimatrice e consumatrice di prodotti europei e in particolare di quelli Made in Italy, quindi siamo determinati a riportare nuovamente questo storico marchio motociclistico nella posizione che gli compete” ha commentato Deutscher.

 

Shark Helmets, cambia l'assetto societario

Shark Helmets, cambia l'assetto societario Shark Helmets, azienda produttrice di caschi francese (è di Marsiglia, e se ben ricordiamo annovera fra i suoi fondatori l'ex campione del mondo Superbike Raymond Roche), attuale fornitore di Troy Corser e Randy De Puniet, ha di recente ceduto una quota di controllo del proprio capitale sociale al fondo d'investimento francese Perceva Capital, in vista di una strategia di espansione. Shark è sul mercato da oltre 20 anni, ha stabilimenti in Portogallo e Thailandia, conta su circa 670 dipendenti e produce 300.

 

Offerte speciali

Variatore MALOSSI - Cod.5114404 (Multivar 2000) TagoScooter
Variatore MALOSSI - Cod.5114404 (Multivar 2000)
Per Malaguti 200 Ciak Master (2006>2008)
Listino: € 137,07
Prezzo: € 109,65

Candela NGK (C7HSA)TagoScooter
Candela NGK (C7HSA)
Per Sym 125 Megalo (2006>2007)
Listino: € 5,88
Prezzo: € 4,70

Filtro Olio HIFLO - Cod.HF204TagoMotocorse
Filtro Olio HIFLO - Cod.HF204
Per Yamaha FZ8
Listino: € 10,92
Prezzo: € 8,74

Filtro Aria HIFLO - Cod.HFA9161TagoMotocorse
Filtro Aria HIFLO - Cod.HFA9161
Per Honda CB 900 Hornet
Listino: € 31,99
Prezzo: € 25,59

Ciclo Computer 11 Funzioni con filo VelomannAttrazioneBici
Ciclo Computer 11 Funzioni con filo Velomann
Prezzo: € 25,00

Copertura Z-Max Shield RitcheyAttrazioneBici
Copertura Z-Max Shield Ritchey
Prezzo: € 45,00

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com