Bancarotta per Vectrix negli USA... ancora
di Marco DabizziVectrix Motorcycles, azienda americana specializzata in veicoli elettrici a due ruote, ha definitivamente chiuso i battenti dopo aver già richiesto l'assistenza federale ed aver dichiarato bancarotta nel 2009.
Stavolta però la dichiarazione di bancarotta è avvenuta secondo il capitolo 7 del codice statunitense, il che significa che non sarà possibile riorganizzare le attività dell'azienda ma solamente vendere gli assetti per tamponare il debito con i creditori e chiudere del tutto le attività.
Non è chiaro a quanto ammonti il debito dell'azienda, ma le voci parlano di una cifra oscillante fra 10 e 50 milioni di dollari, sostanzialmente superiore agli assets valutati fra 1 e 10 milioni di dollari.
Dopo la bancarotta del 2009, Vectrix fu ristrutturata dall'azienda cinese specializzata in batterie Gold Peak, ma nonostante l'iniezione di capitali le vendite non sono evidentemente migliorate a sufficienza.
Vectrix ha anche una partnership con Smart con uno stabilimento produttivo in Polonia, che però non è interessata dalla bancarotta perchè organizzata con una separata joint venture.