BMW trova un partner indiano per costruire piccole cilindrate
di Marco DabizziSe ancora non avete capito che le sorti del mercato motociclistico (ed automobilistico, anche se in misura minore) si decidono in Asia, siete sempre a tempo a cambiare idea: anche BMW, marchio che ha fatto del lusso e dell'esclusività il suo punto di forza, ha deciso di allearsi con un partner indiano per la costruzione di motori di piccola cilindrata. Dopo nove mesi di negoziazioni, l'accordo con TVS è stato firmato, e l'azienda indiana - una delle principali nel settore motociclistico - si occuperà dello sviluppo ed assemblaggio di propulsori fino a 500cc di cilindrata.
Le moto che utilizzeranno questi propulsori saranno prevalentemente destinate al mercato indiano ed asiatico, ma come l'esperienza con KTM ha mostrato, la possibilità che qualche modello arrivi dai concessionari in Italia è tutt'altro che remota.
Proprio KTM ha recentemente superato BMW come numero di moto vendute, grazie anche all'accordo fra la casa di Mattighofen e Bajaj.
Le moto frutto di questa collaborazione saranno vendute in Asia con il marchio TVS, mentre negli altri mercati con il marchio BMW.