Ducati, chi sono i nuovi padroni del vapore?

di Marco Dabizzi

Ducati, chi sono i nuovi padroni del vapore?

Adesso che Ducati è ufficialmente parte di Audi AG, attraverso la propria controllata Lamborghini S.p.a., vediamo chi sono le persone arrivate dalla Germania a controllare l'azienda di Borgo Panigale.

Rupert Stadler (nella foto), nuovo presidente di Ducati, è presidente ed amministratore delegato di Audi AG, ed è anche a capo del dipartimento finanziario del marchio automobilistico tedesco. La figura del presidente è solitamente poco più che di rappresentanza, ma Stadler è uno di quei manager che lascia poco e nulla all'immagine e siamo sicuri che la sua influenza si farà sentire ben più di quanto molti immagino, soprattutto dal punto di vista della gestione finanziaria.

Stadler è arrivato ai vertici del gruppo Audi a soli 47 anni, dopo una rapida carriera iniziata vent'anni fa dai settori vendite e marketing, per poi diventare direttore commerciale di Volkswagen Spagna.

Amministratore delegato di Ducati rimarrà Gabriele del Torchio, così come manterrà il proprio incarico di consigliere Claudio Domenicali. Del Torchio fa ora anche parte del consiglio di amministrazione di Lamborghini. Il mantenimento delle cariche per i due manager italiani non stupisce, visto che da Audi avevano fatto chiaramente intendere che la strada seguita fino ad ora da Ducati non sarebbe stata improvvisamente cambiata.

Interessante l'arrivo a Borgo Panigale di Horst Glaser, attualmente a capo del dipartimento Audi che sviluppa i telai. Si tratta di un tecnico e non di un manager, e potrebbe rappresentare il punto di contatto fra i reparti tecnici delle due case.

Axel Strotbek è l'ultimo consigliere di amministrazione portato da Audi, e nonostante la sua formazione tecnica (è un ingegnere plurilaureato) la sua carriera si è svolta entro i confini della gestione manageriale ed amministrativa dopo aver ottenuto un master in business administration negli USA. Negli ultimi anni ha ricoperto gli incarichi di direttore generale delle finanze di Volkswagen Sachsen e di vice presidente esecutivo del settore finanziario del gruppo Volkswagen in Cina.

Due esperti di gestione finanziaria ed un tecnico, dunque, con prestigiosi curriculum alle spalle.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SS Brno, Venerdì: comanda Broc Parkes

SS Brno, Venerdì: comanda Broc Parkes
in Superbike

SBK Brno, Venerdì: Giugliano in pole provvisoria

SBK Brno, Venerdì: Giugliano in pole provvisoria
in Superbike

Yamaha Technical Academy: gli esami non finiscono mai

Yamaha Technical Academy: gli esami non finiscono mai
in Altre notizie