Ducati: l'acquirente sarebbe Audi?

di Redazione MotoCorse.com

Ducati: l''acquirente sarebbe Audi?

Di nomi ne avevamo fatti tanti, ma fra l'indiana Mahindra, il gruppo Daimler e la più fantasiosa BMW, nessuno aveva preso troppo sul serio l'ipotesi Audi. Il gruppo Volkswagen, impegnato in quel Project Eagle attraverso cui il suo leader Ferdinand Piech sta cercando di sbarcare in pompa magna nel settore delle due ruote, avrebbe stretto un accordo con Ducati che le garantirebbe l'esclusività dell'offerta d'acquisto fino a circa metà aprile. Si parla di una cifra di circa 850 milioni di euro, che assorbirebbe gli 800 di indebitamento della casa di Bologna lasciando agli attuali proprietari dai 50 ai 100.

Siamo ancora nel campo del "si vocifera", ma da entrambe le parti piovono dei "no comment" molto esplicativi: Car Magazine arriva a parlare di Due Diligence (ovvero la fase probatoria immediatamente antecedente alla formalizzazione di un accordo, in cui le aziende si "guardano dentro" per dimostrare che tutto quanto si sono detti sia vero) attualmente in corso.

Non ci sarà da attendere molto per saperne di più...


comments powered by Disqus

Altri commenti

caio996

Mi toccherà vedere la Multistrada TDI ???

Inserito: 12 marzo 2012
matrixgab

e magari 2WD pure!!!

Inserito: 12 marzo 2012
robertino33

Mai un imprenditore italiano con le palle,...tutti bravi solo ad arraffare...che tristezza...

Inserito: 12 marzo 2012
lore-rock

se gli italiani fossero un popolo con le palle a quest'ore la ducati era già in mano alla ferrari

Inserito: 12 marzo 2012
CASEYCIVINCEVA

se la ducati avesse tenuto bassa la cresta forse non avrebbe tutti quei soldi di debiti.........invece............12 milioni all'anno a rossi...............poi si critica imprenditori italiani che non hanno le palle eh? voi si che ci capite.........

Inserito: 12 marzo 2012
robertino33

Per CaseyVinceva: ho ben presente le problematiche Ducati,avendone per motivi professionali analizzato la ristrutturazione dai tempi dei Castiglioni al passaggio alla TPG,quando la ristrutturazione della organizzazione venne fatta sotto l'egida dalla Porsche Consulting.E,forse a differenza Tua, che hai Rossi come ossessione compulsiva dietro ogni aspetto, ben presente che lo stipendio di Rossi non lo paga Ducati.Ma Philip Morris.
A differenza Tua separo il tifoso , per lo più fazioso dalle analisi, ben sapendo che Rossi,in termini di ritorno economico sul Brand è stato già ampiamente ripagato.
Confermo che in Italia imprenditori, nel senso industriale e non finanziario del termine, ne esistono pochi, e non da oggi.Abbiamo molti esempi di aziende con valori patrimoniali e di marchio eccellenti sui quali nessuno ha osato investire,perchè per fare politiche industriali devi mettere risorse e capitali.A fare leverage by out sono invece bravi in molti.
Abbiamo perso lamborghini, e ri-perderemo Ducati. Con la differenza che magari con Audi l'insieme di sub fornitori che lavorano nell'indotto e che hanno il Know How subiranno un contraccolpo perchè Audi-VW potrà imporre proprie condizioni o peggio appalterà a terzi i semilavorati...e noi perderemo anche queste eccellenze
che non torneranno più...
Forse pero' Tu CASEYCIVINCEVA hai la soluzione,magari cominciando dalla valutazione del Bilancio che sono certo hai già scaricato dal Sito Ducati ed hai sottoposto ad analisi integrata degli indici....

Inserito: 13 marzo 2012
DFranceschetti

Ma scusate, se venisse comprata da FIAT o da un gruppo bancario sareste più contenti?

Inserito: 13 marzo 2012
stoppa

@robertino33, la tua analisi è veramente professionale, complimenti.
Stoppa

Inserito: 13 marzo 2012
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Montella:

Montella: "Ad aprile il Circuito Internazionale del Volturno sarà operativo"
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

Marquez: bellissimo tornare in sella!

Marquez: bellissimo tornare in sella!
in Motomondiale

Motodays: 4 giorni, 128.400 presenze!

Motodays: 4 giorni, 128.400 presenze!
in Altre notizie

Ducati: unveiling GP12 in video e... due aste benefiche

Ducati: unveiling GP12 in video e... due aste benefiche
in Altre notizie