OPA su Ducati: è ufficiale.

di Edoardo Licciardello

OPA su Ducati: è ufficiale.

Dopo diverse voci (qualcuna fondata, anche se in ritardo, qualcuna no) che nell’ultimo periodo volevano Ducati in fase di acquisizione da parte di soggetti del settore, Il sole 24 Ore ha anticipato, e tutti hanno rapidamente confermato, come la situazione sia ben diversa. E’ infatti l’attuale proprietà del pacchetto di maggioranza, ovvero la cordata Investindustrial/BS Investimenti, che fa capo alla famiglia Bonomi, ad aver lanciato l’offerta. L’obiettivo dichiarato è il consolidamento (leggasi: acquisizione della totalità o quasi) della proprietà del pacchetto azionario.

Per procedere poi al delisting della società da Piazza Affari, svincolando la società dalle volubilità del mercato azionario.

Un messaggio molto forte (peraltro premiato in borsa con un rialzo del titolo oltre il 20%) che significa, tanto agli orecchi degli appassionati quanto a quello dei professionisti, come la chiusura definitiva del periodo TPG. Che, da una parte, ha avuto il merito di salvare quasi in extremis una casa strangolata da problemi di cashflow, dandole i mezzi per prosperare grazie alla qualità dei suoi prodotti. Dall’altra, a seguito di scelte legate più a teorie di marketing “generiche” e gestionali dimostratesi errate, ha migliorato l’immagine Ducati a scapito del valore del prodotto: i modelli usciti sotto la gestione statunitense non si può certo dire siano stati grandi successi di vendita.

Le prospettive attuali sono ben diverse: la gamma è stata rinnovata quasi completamente ed è composta di modelli ambiti e desiderabili, la gestione sportiva incamera successi a ripetizione. Questa mossa finale costituisce la rassicurazione definitiva: è finito il periodo delle speculazioni finanziarie (senza il crollo delle borse di inizio millennio l’obiettivo di TPG di portare l’azienda alla quotazione e liberarsene subito dopo sarebbe forse apparso molto più chiaro…), ora si può lavorare come si deve. E ci si merita.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

Michelin - Barros, è quasi fatta

Michelin - Barros, è quasi fatta
in Motomondiale

Storia del motomondiale: 1988/250

Storia del motomondiale: 1988/250
in Yesterbike

Kawasaki Ninja ZZR1400 2008

Kawasaki Ninja ZZR1400 2008
in Moto e mercato