Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Gabriele Del Torchio quale nuovo Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding S.p.A., conferendogli le deleghe relative alla gestione ordinaria della Società nell'ambito del budget generale e dei budget settoriali approvati dal Consiglio di Amministrazione.
Contestualmente, il Consiglio ha nominato Giampiero Paoli quale Presidente della Società.
Ducati ha quindi recepito la normativa prevista dal Codice di Autodisciplina delle società quotate di Borsa Italiana e ha stabilito di utilizzare un modello di governance attento alle esigenze del mercato e basato sulla presenza di un Presidente con un ruolo di garanzia e di coordinamento del Consiglio e di un Amministratore Delegato cui viene attribuita la gestione operativa della Società.
Il neo Amministratore Delegato Del Torchio ha sottolineato: "Sono lieto e onorato di intraprendere oggi questa nuova importante sfida professionale. Ducati è uno dei campioni nazionali apprezzato in tutto il mondo ed entrare a far parte di un team che ha già realizzato così grandi successi non può che essere uno stimolo a fare bene. L'obiettivo primario di Ducati, oggi e per il futuro, è di continuare a puntare sulla distintività dei propri prodotti, autentiche icone nel panorama motociclistico internazionale, offrendo alla clientela una sempre maggiore qualità, affidabilità e innovazione tecnologica.
Il comparto Corse, punto di eccellenza di Ducati, continuerà ad essere un elemento portante della strategia della Società. Trasferire il know-how maturato in pista significa dare al prodotto quel plus che ha fatto, e sicuramente sempre di più potrà fare, la differenza nel confronto con i nostri competitor.
Ducati può ancora crescere e migliorare in termini di efficienza, ricavi e profittabilità. I risultati del turnaround, conseguiti nell'ultimo anno dal management, costituiscono una premessa per offrire agli azionisti ulteriori soddisfazioni."