Concorso Motociclette 2014: a Villa d'Este parata di bellezza su due ruote
di redazione Italia MotoCorse.com
Anche quest’anno amanti e collezionisti di vetture storiche si riuniranno sulle sponde del Lago di Como in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Il concorso sui generis con la più vecchia tradizione del mondo, continua a crescere d’importanza anche per gli amanti delle due ruote classiche. Il Concorso di Motociclette è per la quarta volta parte del Classic Weekend di Cernobbio, che avrà luogo dal 23 al 25 maggio 2014. Già prima della scadenza del termine d’iscrizione è certo che sia i partecipanti che il pubblico potranno contare su un corteo spettacolare di bellezze su due ruote.
I proprietari di motociclette storicamente importanti, di epoche differenti, utilizzano l’occasione per presentare i loro pezzi da collezione al pubblico interessato non solo staticamente, bensì in movimento.
Quest’anno il corteo delle due ruote classiche sarà ancora più affascinante. Accompagnato dalla scorta delle forze dell’ordine, il corteo partirà per Cernobbio sabato 24 maggio 2014 dall’Hotel Villa Flori di Como, per dirigersi, dopo una breve sosta nella Piazza della città, verso Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, e raggiungere successivamente la propria meta, il parco della vicina Villa Erba.
Qui gli esemplari storici si presenteranno alla giuria che domenica premierà i modelli vincenti suddivisi, in cinque categorie differenti.
Oltre all‘autenticità storica e allo stato tecnico perfetto, la premessa per un’iscrizione all’indirizzo www.concorsodeleganzavilladeste.com è un valore estetico particolare del veicolo presentato. L’obiettivo perseguito dagli organizzatori è di comporre una cerchia di partecipanti che rappresenta nuovamente numerosi aspetti interessanti e storicamente significativi dello sviluppo tecnico e stilistico dell’ingegneria motociclistica. L’affascinante varietà su due ruote è anche il tema della mostra speciale che avrà luogo anch’essa nell’area di Villa Erba. L’anno scorso, in occasione dell’anniversario “90 anni BMW Motorrad”, erano state presentate le principali pietre miliari della storia della marca nel loro contesto storico, insieme alle loro concorrenti d’epoca. L’edizione di quest’anno dedicherà la mostra speciale ad emozionanti esemplari unici di epoche differenti. La mostra speciale “Customized Bikes“ di BMW Motorrad attira l’attenzione su richieste e possibilità di personalizzazione e la loro evoluzione nel tempo, gettando così il ponte fino alla BMW R nineT, il modello in cui 90 anni di esperienza si uniscono alla più moderna tecnica. Il modello Roadster purista dà seguito alla lunga tradizione di piacere di guidare personalizzato su due ruote offrendo una gamma straordinariamente ricca di optional e accessori originali.
Anche nel 2014, il Concorso, organizzato per la prima volta 85 anni fa, rende onore soprattutto all’estetica del movimento su quattro e due ruote. Domenica, alla fine del concorso di bellezza, saranno premiati i vincitori della “BMW Group Italia Trophy” e i vincitori delle singole categorie nella competizione delle vetture d’epoca. Ulteriori eventi salienti della terza giornata della manifestazione saranno la premiazione dei vincitori del “Concorso d’Eleganza Design Award“, dedicato alle Concept car e ai prototipi, nonché il conferimento del “BMW Group Young People’s Award“ per le vetture storiche.
Inoltre, nell’ambito del Concorso d‘Eleganza Villa d’Este 2014 sarà celebrato il 110° anniversario di fondazione della marca Rolls-Royce.