Ad Alba una piazza in memoria di Alessandro Ricca

Moto d'epoca

Share
pubblicato il 05 febbraio 2008

Ad Alba una piazza in memoria di Alessandro Ricca


La città di Alba ha voluto ricordare un suo pilota intitolandogli una piazza. Il pilota è Alessandro Ricca, scomparso in prova trent'anni fa. Un tangibile segno di rispetto e considerazione per il  mondo del motociclismo e per coloro che hanno sacrificato la loro vita per  coraggio ed ardimento, nell'anelito di poter esprimere il meglio di loro stessi nello sport  della velocità. Non capita certo tutti i giorni di presenziare come Ospiti d'Onore all'intitolazione  di una piazza,  in pieno centro cittadino, ad un pilota,

Alessandro Ricca, pilota della scuderia Rinaldi, detto ³Rischio² ebbe il garve incidente che gli costò lavita nel 1974 nelle prove di una corsa in salita per aver cercato di evitare una donna entrata sul percorso di gara in bicicletta. Il consigliere nazionale della Federmoto Mario Alberto Traverso, il responsabile regionale per la velocità Pier Giuseppe Ortalda, si sono trovati, anche se un po' emozionati, a dover unirsi ai discorsi ufficiali, prima dello scoprimento della targa, al Sindaco di Alba, Giuseppe Rossetto, al  Capo di Gabinetto Cerrato, e  al Consigliere Regionale Alberto Cirio.

E' stato ricordato da tutti gli oratori questo pilota albese, scomparso a 33 anni, dopo una brillante carriera costellata di vittorie e culminata con due titoli di campione italiano per la velocità in salita e piazzamenti prestigiosi in circuito, a fianco dei grandi nomi dell'epoca, Agostini,Pasolini e Villa.

Questo riconoscimento,esempio di rara sensibilità da parte di una amministrazione comunale di una grande città, è stato fortemente voluto dall'ex presidente Piero Migliorati del Moto Club a cui apparteneva Alessandro, il Moto Club Langhe, sodalizio la cui attività è cessata pochi anni dopo la scomparsa di Ricca; a fianco di Migliorati si sono schierati i due Moto Club che hanno avuto, in una sorta di eredità morale, il compito di rappresentare il mondo del motociclismo in Alba, ovvero il Moto Club Alba (con il presidente Guido Bottino e la vice Franca Gonella) e il Moto Club Cento Torri (con il presidente Aldo Porro e il vice Giovanni Guiducci).

Presente alla cerimonia un folto pubblico di amici del pilota e di cittadini, che lo ricordano  per la sua abilità in moto e per la sua capacità di artigiano metalmeccanico; l'appassionato di moto d'epoca Eirali, che ha rilevato il materiale della scuderia per cui correva Ricca, ha portato in piazza la moto da corsa con cui Alessandro si era affermato in alcune competizioni e il  Sindaco ha voluto che lo scoprimento della targa avesse come sottofondo ³musicale² proprio il canto di questo motore. 

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Vespa al Teatro Ciak-Fabbrica del Vapore di Milano
Su MotoTV il primo talk show dedicato alle moto d'epoca
Il museo Morbidelli
Aperte le iscrizioni alla 2a edizione della Scuola di Restauro Moto d'Epoca Italiane
Inquinamento, traffico e moto storiche
Lambretta: l’altra faccia del miracolo Italiano su History Channel
In edicola: Motocrossdepoca di ottobre
Museo virtuale Ducati: Viaggio interattivo nella storia di un mito
Moto d'epoca a Monte Mario sull'antico circuito
Motogiro d'Italia 2007: vince Marco Tomassini su Gilera
Grande successo della prima scuola di restauro moto
Una notte al museo Moto Guzzi
Milano-Taranto: una settimana in sella ad un sogno
Inizierà ad ottobre la Scuola di Restauro per Moto d'Epoca

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!


3. Scooter Raduno Interclub di Primavera il 30 marzo a Cremona
3. Scooter Raduno Interclub di Primavera il 30 marzo a Cremona


Pettorina Acerbis Koerta Naked
Pettorina Acerbis Koerta Naked


Noriyuki Haga: 'la Superbike più avvincente della MotoGP'
Noriyuki Haga: 'la Superbike più avvincente della MotoGP'


World Superbike: Entry List for the 2008 Season
World Superbike: Entry List for the 2008 Season


Bridgestone Report from Phillip Island
Bridgestone Report from Phillip Island


Phillip Island: Tough test for Rizla Suzuki MotoGP produces clear direction for improvement
Phillip Island: Tough test for Rizla Suzuki MotoGP produces clear direction for improvement


Anthony West upbeat after three tough days at the Island
Anthony West upbeat after three tough days at the Island


Nuova collezione P-E di Tucano Urbano
Nuova collezione P-E di Tucano Urbano


Axo KTM Silver Action Team ready for Mantova Starcross
Axo KTM Silver Action Team ready for Mantova Starcross


Il Silver Action Team pronto per la sfida di Mantova
Il Silver Action Team pronto per la sfida di Mantova


Iniziano i test a Sepang, Jorge Lorenzo il più veloce a sorpresa della mattinata
Iniziano i test a Sepang, Jorge Lorenzo il più veloce a sorpresa della mattinata


Copyright © Nexus Web Services