EICMA 2014, novità Suzuki

di Gianluca Zanelotto

EICMA 2014, novità Suzuki


Ad EICMA 2014 la casa di Hamamatsu  presenta i modelli già anticipati a Colonia ma di sicuro interesse anche per il nostro mercato come  ad esempio la coppia GSX-S1000 e GSX-S1000F.

La gallery completa sulla pagina Facebook

La prima è la nuova maxi naked 1000 che si inserisce in un affollato settore e lo fa usando un collaudato 1000 4 cilindri in linea del modello GSX-R1000 K5 molto bella la linea che riprende quella della sorella minore 750 arricchendola di un puntale e altri piccoli dettagli .

La seconda è la sorella con Carenatura completa, dedicata a un turismo molto veloce. Per entrambe Il telaio è un doppio trave in alluminio, con sospensioni regolabili, pacchetto elettronico con controllo di trazione impostabile su 3 valori e del permanente ABS sull’impianto frenante Brembo.

Per gli appassionati della categoria Hypersport il modello di punta GSX-R1000 arriva anche con una versione ABS che affiancherà il modello attuale senza altre modifiche tecniche. Esteticamente  verrà offerta con una livrea MOTOGP replica.

Altra novità di rilievo è la nuova Bandit 1250S ABS che presenta una semi-carena più protettiva per garantire un comfort di marcia migliore sui tratti più scorrevoli,  affianca il modello F che offre una carena completa e borse e Bauletto da viaggio.

Uno dei modelli più versatili di Suzuki LA V-STROM 650 viene presentata in versione XT che presenta una nuova carena con il becco del famoso modello “BIG” anni  90, un percorso stilistico che molte case hanno già utilizzato nei loro modelli. Novità importante sono i le ruote a raggi, quindi più pensate per un uso fuoristrada anche se le misure restano su valori stradali e non arriviamo a quote più utili per l’uso off-road.

La gamma Scooter si arricchirà con un nuovo modello “ADDRESS” 110cc che dovrebbe garantire consumi molti interessanti (quasi 50km con un litro)  grazie ad un propulsore a quattro tempi monocilindrico.

Suzuki ha lasciato spazio anche a due argomenti poco fruibili attualmente presso i loro concessionari, ovvero la RECURSION concept Bike di visione futuristica basata su un propulsore  bicilindrico 588cc turbocompresso da 100CV linee pulite con soluzioni di stile molto interessanti (dal portatarga sulla ruota allo scarico sottopancia, una café racer moderna a tutti gli effetti.

Sul fronte Ecologia Burgman Fuel Cell, che ottiene il titolo di primo veicolo a fuel cell al mondo approvato dall’EU, sarà interessante vederlo in quanto vanta “dimensioni e pesi” di uno scooter a motore termico , circa 170kg e un dichiarato range di autonomia di circa 350 km orari a 50km/h con una capacità di rifornimento in meno di 5 minuti.

Chiudiamo con la confermata partecipazione della Suzuki MOTOGP al prossimo GP di Valencia 2014  in qualità di Wild Card con il pilota collaudatore Randy De Puniet, dove vedremo rientrare nella classe regina un importante costruttore guidato da Davide Brivio che ha dichiarato grande impegno ma anche molta pazienza perché i concorrenti sono avanti e ci vorrà un po’ di tempo (il minor possibile ci auguriamo) per diventare competitivi e vincenti. Per la stagione 2015 il team di piloti confermati saranno Aleix Espargarò che arriva fa FORWARD YAMAHA MOTOGP e Maverick Vinales  KALEX MOTO2.

Redazione Motocorse - Gianluca Villa

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

EICMA 2014, le novità BMW

EICMA 2014, le novità BMW
in Salone di Milano

EICMA 2014, Ducati: il video della presentazione ufficiale

EICMA 2014, Ducati: il video della presentazione ufficiale
in Salone di Milano