La pagella del Dicos Motogp Motegi

In Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

di Alfredo Di Costanzo, 04 ottobre 2011
Share  
La pagella del Dicos Motogp Motegi


DANIEL PEDROSA 9: Vince una delle gare più strane e noiose della Motogp. Come recita quel famoso detto, tra i due litiganti il terzo gode. E’ bravo nell’approfittare dell’errore di Stoner. Dopo aver giocato un po’ con Lorenzo, decide di salutarlo e di mettere sette secondi tra se ed il connazionale alla bandiera a scacchi. Torero afortunado!  

 

JORGE LORENZO 8,5: La sua guida pulita e precisa emozioni i cuori dei puristi. La sua moto soffre la supremazia delle Honda, ma il suo è un cuore di leone, che non si arrende mai. Qualcuno gli critica la mancanza di verve nella lotta contro Pedrosa per la prima piazza, ma a ben vedere Lorenzo non ha sbagliato nel non voler prendere rischi inutili, perché alla fine guadagna quattro punti sul rivale in classifica generale. Inoltre Pedrosa e la sua Honda erano più in palla. Che serve rischiare di sdraiarsi se quello che ti sta davanti non è il tuo principale avversario? A mio avviso il maiorchino e l’australiano sono i piloti più forti del circus; quest’anno semplicemente è l’anno del 27. Chi si contenta gode, almeno a metà!

 

CASEY STONER 7,5: Il Canguro Mannaro per la prima volta questa stagione commette un errore. Beh di errore vero e proprio non è esatto parlare, perché è stato tradito dalle pasticche della sua moto. Ha la fortuna e bravura di non trasformarlo in “tragedia”, ed al traguardo riesce a salire sul gradino più basso del podio. Certo se si guarda a quelle che erano le premesse prima dello spegnimento del semaforo ci sarebbe da recriminare. Tutto sommato, però, riesce a contenere i danni. Quasi umano!

 

MARCO SIMONCELLI 7,5: Il Sic commette l’errore di guardare il Dovi e non il semaforo al via, e paga con un ride through la partenza anticipata. La sua è una gara tutto sommato positiva, perché conclude quarto e vince un’altra volta il duello con Andrea. Il ragazzo ha talento, ma è ancora grezzo in alcuni punti. Se gli uomini che gli sono vicino sapranno lavorare su questi aspetti, l’anno prossimo, scommetto la mia Gsx-r, sarà un pretendente per il titolo mondiale. Speranza d’Italia!

 

ANDREA DOVIZIOSO 5:  A fine anno saluterà la Hrc e forse la Honda. Sulle cause del divorzio, c’è anche quello che è successo a Motegi. Al di là dello sbaglio al via, non puoi prenderla da un collega che guida una moto ufficiale, ma gestita da un team “privato”……Non basta essere bravi collaudatori per essere delle prime guide. Bye bye factory!

 

BEN SPIES 6: L’americano della Yamaha è la vittima principale delle gesta rossiste giapponesi, ed è costretto ad una gara ad handicap. Il texano, però, anche in Giappone piuttosto che essere il terrore degli avversari, è sembrato una meteora vagante….Dov’è il talento che abbiamo tutti ammirato quando vinse il mondiale Sbk? Sulla strada dell’anonimato!

 

VALENTINO ROSSI 3: La sua prova termina dopo due curve. C’erano le premesse per una gara discreta, perché aveva fatto registrare nel warm up il quarto (non il migliore, ma il quarto) tempo. Come un pilota alle prime armi si lascia prendere dalla foga di voler subito essere davanti, e commette un errore che ha pregiudicato la gara di Spies e per poco non danneggiava Lorenzo. Sembra strano che in passato qualcuno abbia detto e scritto che gli altri soffrono la sua pressione psicologica……Quando finirà questa farsa di matrimonio? Speriamo il prima possibile!

 

HONDA 10: La moto non si discute, specie sull’asfalto di casa. Per le gesta tecniche merita il massimo. Per le imposizioni politiche, merita un bel 2…..Vincente!

 

YAMAHA 7: Quest’anno è dura lottare con una moto che oltre ad averle disegnate sul serbatoio, ha vere ali ai lati delle carene. Lo sguardo di Jorge nel paddock la dice tutta sulla impossibilità di poter lottare ad armi pari contro Dani e Casey. Domani sarà un’altra cilindrata e si spera un’altra musica!

 

DUCATI 5: La settima posizione di Hayden è quella giusta per chi è una seconda guida. D’accordo che Rossi ha commesso l’errore di cadere, ma ancora non si vede come si possa uscire fuori da una situazione avara di soddisfazioni. Se si gode del quarto tempo strappato nel warm up, siamo a quello che è l’esatto contrario di quello che accade nella Sbk, dove un’analoga situazione verrebbe accolta con visi lunghi. Se Franz Kafka fosse vivo, nell’analizzare la situazione del box della casa di Borgo Panigale, rivedrebbe i contenuti delle opere “Il processo” e “La metamorfosi”. Assurdo!

 

SUZUKI 7: Sul più bello Bautista è vittima di una caduta. Sarebbe stato fantastico fare un buon risultato nella tana della Honda, e c’è la consapevolezza che il progetto non è male. Sfortunata!

 

GARA 2: Se lo spettacolo si trasforma in una roulette di cadute, di mancanza di sorpassi, e l’unica emozione è il dritto di un pilota cagionato da un inconveniente tecnico, si è oltre la frutta…..Siamo al conto da pagare di un pranzo non consumato! La Motogp deve prendere esempio dalla Sbk dove una compagine privata si aggiudica il titolo piloti. E’ vero che si tratta di prototipi, ma occorre restituire il giusto valore alla componente umana del pilota. Altrimenti sarebbe meglio far correre le moto dotate di radiocomandi…..Si risparmierebbero così ingaggi esosi. Il non spettacolo!

 

 





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  31 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


gioia

...nel complesso sono d'accordo su quanto ha scritto il Dicos....effettivamente il Sic può essere una speranza per l'Italia ma il lavoro è lungo e arduo...nel contempo reputo il voto dato alla Honda come meritatissimo...ma in questo sono faziosa io adoro le Honda :)))....che dire poi del Vale...beh se il Dicos spende parole io mi chiudo in un monolitico silenzio...e stendo sempre più un velo pietoso....GIOIA

Inserito: 04 ottobre 2011

stoppa

Si noti come in questa pagella l'autore riesce comunque ad attribuire la colpa dell'accaduto a rossi e gli da un bel 3, quando su ogni altra pagella gli viene dato un SV
.....davvero una "voce fuori dal coro"

Inserito: 04 ottobre 2011

gioia

@stoppa....
beh ad essere sincera il 3, considerando tutti i suoi attuali insuccessi e come affronta la questione in generale con la Ducati, è più che meritato dai!!!!....anzi dirò di più sta quasi vanificando quanto in passato ha fatto in modo glorioso...mi spiace dirlo ma è così tutto sommato.....come ha puntualizzato l'autore del pezzo, in effetti sta mostrando "doti" da pilota alle prime armi!!!!!....uno con 9 titoli alle spalle non può fare questo....GIOIA

Inserito: 04 ottobre 2011

MrCrow
Italy
Milan

Mah a volte non capisco questo difendere a spada tratta qualunque cosa venga scritto su questo blog (soprattutto se contro rossi).
Mi sorge il dubbio che Gioia in realtà non sia altro che Dicos sotto mentite spoglie...
Magari, spero, mi sbaglio è ;)

Inserito: 04 ottobre 2011

gioia

.....@MrCrow...
Stupenda questa affermazione!!!!! E ti dirò che prima di risponderti mi sono guardata allo specchio, e ti assicuro che non sono Alfredo di Costanzo, a meno che il suo non sia uno pseudonimo ed in realtà sia una donna, così come il mio vero nome non è Gioia, questo lo uso solo come nikname...per il resto sono una donna giuro ahahahahah!!!...ma vedi il mio non è un difendere a spada tratta ciò che scrive lui , è solo che, pur adorando Valentino Rossi, ad oggi con molta amarezza mi ritrovo in molte ma non tutte le cose che scrive...tutto qui...."Dicos sotto mentite spoglie"....fantastico....superlativo...forse avrà i capelli lunghi e ...vabè lasciamo perdere....ahahahahah...GIOIA

Inserito: 04 ottobre 2011

Reckless
United States
Exton

Ma perchè ci ostiniamo a dire cha Valentino è sempre senza colpe? Che è la vittima? Anche quando fa le cazzate è colpa degli altri...un 9 volte campione dovrebbe sapere che una gara non dura 3 giri soprattutto quando ha la possibilità di essere tra i primi dovrebbe usare la testa...se non lo fa è come un principiante qualunque !

Inserito: 04 ottobre 2011

asavantr
Italy
Aosta

Ottima pagella.
Concordo su tutto.
Rossi con un 3 lo accetto, poteva aspettare, ma un pilota che aspetta, sinceramente, a me sembra un pilota che si tira indietro. Impressionante come tira le curve Stoner, se tiene questo stile con le 1000 deraperà dalla partenza all'arrivo, rettilinei inclusi.
Spero solo che Rossi si ritrovi, secondo me non ha assolutamente nulla da invidiare a manico e talento ai primi in classifica.
Andrea da Torino

Inserito: 04 ottobre 2011

MrCrow
Italy
Milan

Bene Gioia sono contento :D

Rossi ha vinto quello che ha vinto proprio perchè sa rischiare, però a differenza degli altri raramente va oltre il limite. Stavolta c'è andato? bo, dalle immagini io sinceram non so giudicarlo. Quindi il 3 è solo una interpretazione. Io gli avrei dato un sv.
Per il resto credo che Rossi-Ducati stiano trovando il bandolo della matassa. Secondo me l'anno prossimo non vinceranno ancora il mondiale ma qualche soddisfazione riusciranno a torgliersela.

Inserito: 04 ottobre 2011

gioia
Italy
Salerno

@MrCrow...
il bandolo della matassa!!!!?????...e tu credi che possano entrambi Team Ducati e Rossi avere questi tempi d'attesa?????.....no ti prego....forse più che bandolo della matassa dovrebbero essere più onesti e comprendere che non ci sta sintonia...ma questo è un mio parere....anche se in Ducati non sono così folli da mettersi il cappio al collo con l'investimento Rossi.....mah !!!!!! GIOIA

Inserito: 04 ottobre 2011

MrCrow
Italy
Milan

@gioia è in corso un cambio epocale in entrambi i soggetti. Ci vuole tempo, molto.
Che poi io spero che ne vengano fuori non perchè è Rossi o perchè è Ducati... lo spero perchè ad oggi lo spettacolo MotoGP è pietoso e volente o nolente negli ultimi anni le cose migliori si vedevano quando c'era Rossi in mezzo.

Inserito: 04 ottobre 2011

gioia
Italy
Salerno

@MrCrow
concordo su quanto hai scritto....visto non difendo solo a spada tratta il Dicos...ahahahah...hai ragione comunque, quando Rossi era "in mezzo" era uno spettacolo vederlo...mamma mia....ad oggi...viene un pò di ZZZzzzzz....noia...GIOIA :D

Inserito: 04 ottobre 2011

stoppa
Italy
Lido Di Camaiore

@gioia non ti sembra a giudicare dalle immagini quantomeno azzardato attribuire colpe a rossi o lorenzo o spies, a mio modesto parere mi sembra un normale incidente di gara che ci puo stare e tutta l'esperienza che puo avere un pilota non puo tenerti lontano da queste beghe!...o no?
Altrimenti non voglio scatenare polemiche ma anche stoner dopo la sbacchettata doveva dare una pompata di freno per riportare le pastiglie al posto (e questo lo sa un qualsiasi pilota di trofeo monomarca) ma non è successo nonostante l'esperienza.
PS ripeto, non voglio sollevare polemiche ne paragoni, voglio solo dire che sono gare, ai massimi livelli.

Inserito: 04 ottobre 2011

marchetiello

Stoner ha pinzato ben due volte, e non è caduto.
E' arrivato terzo, mentre quello che è sempre colpa degli altri quando sbaglia, ha fatto la fine del somaro, altro che normale incidente di gara.
Premesso che di normale in un incidente non c'è nulla, ma come si possono mettere le due cose sullo stesso piano?
Stoner, anzi, dovrebbe essere elogiato per non essersi lasciato prendere dal panico, e per come ha concluso la gara.
It's races, true???

Inserito: 04 ottobre 2011

stoppa
Italy
Lido Di Camaiore

Be..lo sapevo, la polemica è sempre pronta.
1)chi è che ha detto di non avere colpe?
2)Stoner è counque stato bravissimo a tenere la moto in piedi sulla ghiaia, ma resta il fatto che non ha pinzato subito dopo (quando avrebbe dovuto), vedi immagini.
3)forse ti sembrerò presuntuoso ma ti posso assicurare che un "nuccio" Zerbo non sarebbe caduto in quella leggerezza.
4) questa non è una difesa di nessun Rossi ma veder trasparire livore nei suoi confronti mi fa venire da dire la mia.( in maniera pacifica s'intende!)

Inserito: 04 ottobre 2011

CASEYCIVINCEVA
Italy
Rome

nessuno secondo me considera i fattori importanti che fanno di un pilota un campione, rossi secondo me e' sempre stato un campione per via del carattere e del suo modo di lasciarsi alle spalle eventuali cazzate, e' sempre stato sereno, con la moto in assoluto la migliore, nessuno ha mai detto che rossi non si era fatto veramente male in moto fino allo scorso anno, lui ora e' un pilota normale, lui ha paura, lui non e' piu' tranquillo, ha timore di sbagliare e le critiche iniziano a farsi sentire come quelle che ricevono tutti gli altri piloti, rossi finalmente e' in una condizione PARI agli altri......e il suo vero valore e' venuto fuori......proseguo dicendo che se l'opinione pubblica gli ha dato ragione nello scontro con gibernau e anche del famoso sorpasso di laguna...............figuriamoci se prende la colpa per la caduta di domenica...........beh.....per me e' stato lui a fare la cagata........e' vero l'hanno un po' strinto........ma se al suo posto ci fosse stato un tony elias qualunque l'avrebbero crocifisso.........ragazzi fatevene una ragione, il prossimo anno sara' ancora durissimo, nel 2013 fatichera' a trovare una moto ufficiale honda o yamaha e poi forse qualche gara la vincera' ma il 10° mondiale scordatevelo..........

Inserito: 04 ottobre 2011

gioia

@stoppa..
vedi stoppa la questione è un'altra...bisogna osservare e cercare di trarre delle conclusioni(senza polemizzare) su di un quadro più completo...può starci la caduta, può starci il risultato non positivo di una gara, sono sempre uomini che rischiano la vita in pista,ma qui (a pare mio e lo ribadisco) è un continuo costante retroaggire verso risultati sempre più deludenti...e come ha affermato Caseycivinceva, ora è minata anche la sua psiche in pista ...e questo è ormai palese..infatti come ha sottolineato Marchetiello Stoner è da lodare in tal caso ,per non essersi fatto prendere dal panico...questa è stabilità psichica... mi spiace scrivere tali cose sul mio campione ma è lo stato attuale delle cose...GIOIA

Inserito: 04 ottobre 2011

marchetiello

Stoppa ma le hai viste bene le immagini? Appena si è reso conto che i freni avevano problemi, ha reagito velocemente ed alla grande, il tutto a 290 Km/h.....Che c'entra questo problema con la caduta? Nuccio Zerbo se non è alla Motogp ci sarà un motivo.
Come ti viene in mente di paragonarlo a Stoner?
Certo è che prima si dice che non si vuole la polemica, eppoi si cerca di trovare se c'è il pelo nell'uovo.....
Rossi è caduto, Stoner è arrivato terzo, punto

Inserito: 04 ottobre 2011

asterix1763

Bravo come sempre Di Costanzo.
Vorrei solo esprimere il mio compiacimento a Stoner: la manovra fatta è da grandissimo ... prendere e pinzare per ricaricare la pompa dei freno in quel momento, a quella velocità è da "istintivo" e, secondo me, solo i fuoriclasse sono istintivi.
Per quanto riguarda Rossi, mi spiace constatare che nella sua caduta si siano evidenziati tutti i limiti espressi in sella alla Ducati, certamente una moto non facile, ma da un 9 volte campione del mondo ci si aspettava di più. Fare il 1° della classe in sella alle moto migliori è facile confermarsi su una "Rossa" è solo da Stoner!!!

Inserito: 04 ottobre 2011

MrCrow
Italy
Milan

Mah, io vi in invido, tantissimo.
Invidio le vostri doti da psicologi a distanza (attraverso il video), invidio la vostra capacità di sapere cosa succede in un posto (box) senza nemmeno esserci mai entrati e invidio la vostra capacità di predire il futuro (di piloti) e le scelte manageriali (di case motociclistiche) da quello che leggete nei giornali...
beati voi... ;)

Inserito: 05 ottobre 2011

gioia

@MrCrow....
beh ciò che si legge e si vede è informazione, dati su cui ognuno "cerca" di trarre le proprie conclusioni...è verissimo ,non si vive in prima persona la situazione nelle varie fasi, dalle scelte manageriali ai box...ma alllora ti chiedo a fronte di quanto detto visto e letto ,cos'è che crea questo stallo di Valentino e della Ducati...concretamente????....e non dire che si sta cercando il bandolo della matassa perchè questo è quanto dicono e scrivono un pò ovunque!!!!....GIOIA ;)))

Inserito: 05 ottobre 2011

MrCrow
Italy
Milan

@gioia... il bello che in realtà nessuno dei "non addetti" può saperlo.
Solo Rossi, Burges, Preziosi ecc lo sanno realmente. E magari nelle interviste appositamente omettono qualcosa o dicono una cosa per un altra per non scoprire le carte.
Le altre sono solo congetture che possono essere più o meno viziate dalla simpatia/antipatia verso i protagonisti.

Non ti so rispondere per certo, però ti posso dire che chi sperava a un matrimonio bomba tipo Rossi-Yamaha è rimasto deluso.
Direi che i due (Rossi-Ducati) si stanno scoprendo piano piano e si stanno adattando l'uno all'altra. Ma come ho scritto ci vuole tempo, molto, dato che arrivano da due mondi opposti.
L'importante, secondo me, è che questo processo continui (anche perchè non vedo alternative da un punto di vista economico per quello già fatto...) e sono "abbastanza" sicuro che alla fine Rossi si sarà un pò Ducatizzato e la Doucati si sarà un pò Rossizzata ;)

Inserito: 05 ottobre 2011

gioia

@MrCrow
grazie per avermi risposto.... e condivido quanto hai scritto con la speranza che il mio campione esca da questa penosa situazione...beh come avrai costatato da ciò che ho scritto non sono il Dicos"sotto mentite spoglie" ;))))...di sicuro lui avrebbe scritto altre osservazioni ,sicuramente basate sulla sua esperienza di giornalista e chissà forse(sicuramente) anche da centauro...quanto a me a parte il mio scooter e la mia passione per questo sport ,so poco e niente....ma qui ci sta molto da imparare e divertirsi.... :D GIOIA

Inserito: 05 ottobre 2011

stoppa
Italy
Lucca

@marchetiello,forse non è chiara la mia grammatica, ma credimi, ce la metto tutta per farmi (o per farti) capire,anche se la vedo dura!
Nessuno ha paragonato il buon Zerbo a sua maestà Stoner,ma se hai fatto gare in pista o conosci qualcuno che le fa domandali pure qual'è la prima cosa che si fa dopo una sbacchettata violenta, Stoner ha pinzato due volte ma solo al momento della staccata ed è per questo che è arrivato lungo, ma questo è stato detto solo per far capire che anche a un campione avvolte gli capita di avere reazioni umane, ecco perchè puo capitare anche a Rossi.
Per quanto riguarda l'ordine di arrivo ti posso assicurare che mi èro accorto anch'io che Stoner è arrivato 3 e Rossi è caduto, giuro!!!!

Inserito: 05 ottobre 2011

marchetiello

Stoppa non sforzarti troppo, va a finire poi che.....Vedi bene le immagini dell'accaduto.....Non dimenticare che Stoner era a 290 Km/h.....

Inserito: 05 ottobre 2011

kyknaki

Una pagella degna di essere chiamata tale.
Concordo sull'analisi della gara di Stoner, mentre a Rossi avrei messo un bel due, proprio come le curve che ha percorso.
Non comprendo chi come su questo sito, in un italiano a dir poco grottesco, cerca in tutti modi di svilire quello che ha fatto il cangurone sulla Ducati, per esaltare le formidabili gesta del Rossi.
I fatti dcono che Rossi sulla Ducati ha fallito, il resto è solo noia da Manzotin.
Bravo il Dicos!

Inserito: 06 ottobre 2011

stoppa

Kinaki vedo che oltre non aver capito il nocciolo del discorso ci vuoi far capire che hai studiato alla sorbona.
allora te lo dico in inglese: non ti mando in cvlo perchè sono un signore.

Inserito: 07 ottobre 2011

kyknaki

Con la tua risposta Stoppa dimostri quanto superficiale è la tua analisi e quanto puerile sei.
Che tristezza che fai.....

Inserito: 07 ottobre 2011

stoppa
Italy
Cecina

pensa al tuo tifo. Io sono sempre pronto a scambi di opinione ma non ho bisogno di nessun tutor!
Se sei triste beviti un bicchiere di vino e scendi dal piedistallo, forse la vita ti sorriderà.

Inserito: 07 ottobre 2011

marchetiello
Italy
Ischia

Stoppa ammazza sei pronto sempre allo scambio di opinioni, ma pure a mandare a quel paese le persone.
Forse dovresti imparare a valutare il peso delle parole che scrivi.
Kyknaki non ha detto nulla di male e te fai lo spiritosone dicendo che non lo mandi a quel paese perchè sei un signore.
Sei un tantino contraddittorio, non trovi?

Inserito: 07 ottobre 2011

stoppa
Italy
Camaiore

Beh, chi valuta il mio italiano grottesco non si deve scandalizzare per così poco!!!

Inserito: 07 ottobre 2011

Pasquino_de_Roma
Italy
Cagliari

Forse è tardi per commentare questa pagella, ma lo facco lo stesso, al massimo nessuno mi leggerà.

Perfettamente d'accordo su tutto.
Sottolineo che condivido pienamente l'opinione che Stoner e Lorenzo siano i più forti al momento. Forse Lorenzo è addirittura un pelino superiore psicologicamente, mi ricorda i cavalieri jedi di Star Wars. Però la prontezza mostrata dall'australiano nella staccata che l'ha portato sulla sabbia la dice lunga anche sulla sua freddezza.

La caduta di Rossi dopo i contatti ci sta, son cose che in gara succedono. Ma come ho scritto in commenti ad altri post, è veramente troppo sentire dire o leggere che la colpa è di Lorenzo o Spies. Si vede benissimo che se c'è un minimo di responsabilità probabilmente è di Rossi troppo veloce che ha provato ad infilarsi in mezzo, ma non è assolutamente una colpa!
Qualcuno scrive che è un errore da novellino che un campione come lui non dovrebbe fare, ebbene magari uno come lui, che al momento non ha nulla da perdere, magari s'è rotto le scatole e ha pensato di azzardare di più...??
....Ma guarda mi son anche messo a difendere Valentino Rossi!!

Inserito: 10 ottobre 2011

Articoli precedenti in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

» A Foggia ritorna il Motorsannio-Metzeler
» La Pit Bike secondo Aurelio Greco
» In Campania un fine settimana Off Road!