BMW Motorrad Sport Academy, corsi di guida in pista con la BMW S 1000 RR

BMW Motorrad Sport Academy, corsi di guida in pista con la BMW S 1000 RR

La BMW Motorrad Sport Academy è una serie di corsi di guida in pista con una caratteristica inusuale: invece di rivolgersi ai principianti, come solitamente succede nel caso della maggior parte dei corsi di guida, vuole essere una scuola di perfezionamento per piloti già esperti, per perfezionare il proprio stile di guida ed imparare a sfruttare le potenzialità della BMW S 1000 RR, la più potente supersportiva in commercio.

I corsi di guida della BMW Sport Academy si terranno sulle piste più veloci e belle d’Italia: Vallelunga, Monza ed Mugello, ma soprattutto potranno contare sulla presenza di istruttori particolarmente qualificati, piloti ed ex piloti che si sono formati “didatticamente” negli anni precedenti alla Riding Academy, dove hanno perfezionato la conoscenza del modello didattico BMW, conoscono perfettamente il prodotto ed hanno un’importante esperienza di pista.

Spicca la presenza di Mario Lega, campione del mondo della classe 250, che metterà a disposizione la sua esperienza di pilota ed istruttore agli allievi della nuova Sport Academy.

Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula ed una pratica in circuito.

Si inizia in aula dove verrà presentato il prodotto, la nuova S 1000 RR, le sue caratteristiche tecniche e i sistemi elettronici che rendono unica questa supersportiva: il sistema di controllo dinamico della stabilità (DTC), il Race ABS e l’elettronica del motore con le sue diverse caratteristiche di erogazione in funzione della mappatura prescelta, per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto divertendosi in assoluta sicurezza grazie ad una parte dinamica di test in pista che, step by step, e sfruttando le diverse mappature di erogazione del motore, consente agli allievi di migliorare e di abituarsi progressivamente al crescente livello di potenza e di divertimento.

Conclusa la parte teorica si passerà alla pista. I partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei di massimo 6 allievi, saranno affidati agli istruttori.

I gruppi si alterneranno in pista nei 14 turni di prova previsti. Alla fine di ciascun turno l’istruttore raccoglierà il suo gruppo per un’attenta analisi. La valutazione di ciascun allievo avverrà attraverso l’osservazione diretta da parte dell’istruttore e, grazie al sistema di “On board camera” installato sulle moto, anche attraverso un’attenta analisi dei video in modo da evidenziare le aree di miglioramento di ciascuno. I filmati saranno poi messi a disposizione degli allievi che potranno rivedersi anche a casa rivivendo i giri in sella alla BMW S 1000 RR.

Il prezzo del corso, che ha la durata di un giorno, è di 950 Euro.

Il prezzo copre i costi della didattica, l’utilizzo della moto, l’assicurazione, la benzina oltre al pranzo. Gli allievi, che avranno a disposizione le BMW S1000RR della scuola, non dovranno dunque utilizzare la propria moto.

Il calendario della Sport Academy è nella sezione "Calendario giornate pista" di MotoCorse.com.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Benedizione dei motociclisti ad Egna il 21 marzo

Benedizione dei motociclisti ad Egna il 21 marzo
in Turismo - Motoraduni

Inizia a Valencia il Triumph ParkinGO European Series con le Street Triple R

Inizia a Valencia il Triumph ParkinGO European Series con le Street Triple R
in Campionati e trofei nazionali

Un, due, tre ... Media Action

Un, due, tre ... Media Action
in Campionati e trofei nazionali