Yamaha R125 Cup e Junior Team 2015: per futuri piloti

di redazione Italia MotoCorse.com

Adria: Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 avrà luogo il primo appuntamento della settima edizione di Yamaha R125 Cup, il monomarca dedicato ai più piccoli. Nelle due giornate di presentazione non mancheranno divertimento e didattica per diventare veri piloti con la scuola certificata della FMI (SDM AG MOTORSPORT ITALIA) che assisterà i piloti per tutto il trofeo.

Per il campionato dedicato alla 125cc di Iwata, il 2015 si presenta con alcuni significativi raggiungimenti, come il numero di iscritti più alto ottenuto fino a questa stagione (per ora già 23!), la progressiva internazionalizzazione (piloti da Italia, Svizzera, Germania e USA) ed un nuovo imperdibile premio in palio per il vincitore finale: la nuova Yamaha YZF-R3.

L’incremento dei partecipanti dallo scorso anno quando a trionfare era stato Cristian Di Lonardo autore di ben 5 vittorie, conferma la formula vincente adottata da Yamaha ed AG Motorsport Italia che hanno reso possibile la realizzazione di un ambizioso progetto valorizzato dal “Progetto Giovani”, iniziativa che spiana la strada ai piloti dai primi passi della 125 verso un futuro sportivo nelle classi maggiori sotto i colori della stessa “casa”.


Tra le novità per il 2015 senza dubbio c’è che il trofeo Yamaha R125 si svolgerà all’interno del contesto dei Trofei Malossi il che aumenterà ancora di più il divertimento. La YZF-R125 in versione trofeo 2015, la cui livrea è stata disegnata da Indivisual, monterà il tradizionale propulsore da 180 cm3 che la porterà ad un incremento di potenza fino a 19 cv circa.

Particolarmente elastica la scelta tra le tre diverse quote di iscrizione:
KIT COMPLETO - quota iscrizione 2.600,00 euro + Iva
KIT PARZIALE (senza kit motore Malossi) – quota iscrizione 2.300,00 euro + Iva
KIT RAGAZZE – quota iscrizione 2.000,00 euro + Iva

Il kit è ricco di novità, tra le quali un apparato Gps Starlane e numerosi turni di prove libere gratuite, elementi inseriti appositamente ai fini didattici per l’analisi dei tempi e per svolgere un maggior numero di sessioni in pista con la Scuola di guida sportiva di AG Motorsport Italia. Sono stati inoltre ulteriormente aumentati gli standard di sicurezza in pista, inserendo nel kit la leva para freno Valter Moto, oltre a riconfermare partner importanti come Shark Helmets che rappresentano materiale con elevate caratteristiche qualitative in standard di sicurezza.

Il kit completo comprende: formazione didattica e pratica in pista con la scuola di guida sportiva  di AG Motorsport Italia, carenatura in vetroresina verniciata di Plastic-Bike, kit adesivi trofeo, set gomme Mitas, kit motore Malossi (cilindro, pistone, guarnizioni, centralina, scarico completo, filtro aria, albero a camme), cupolino in plexiglass F.Fabbri Accessori, prodotti Yamalube, abbigliamento paddock Yamaha, abbigliamento paddock AG Motorsport Italia, ombrello da griglia di partenza, tuta in pelle da pista, casco Shark con visiera a specchio blu, apparato GPS Starlane, leva para-freno Valter Moto, cavalletto posteriore e supporti cavalletto Valter Moto, 8 turni di prove libere gratuiti, buoni sconto sull’acquisto di materiale ed accessori (ulteriore materiale e premi aggiuntivi in corso di definizione).



CALENDARIO 2015
GIORNATA PRESENTAZIONE 21-22 marzo 2015 presso Autodromo di Adria
1° ROUND (gara 1 e 2) 2-3 maggio presso Autodromo Varano dè Melegari
2° ROUND (gara 3) 11-12 luglio presso Autodromo di Vallelunga (gara unica con più giri)*
3° ROUND (gara 4 e 5) 5-6 settembre presso Circuito Tazio Nuvolari Cervesina
4° ROUND (gara 6 e 7)  19-20 settembre presso Circuito di Airola
5° ROUND (gara 8 e 9) 3-4 ottobre presso Autodromo di Adria


PROGETTO GIOVANI
Partito nel 2014 dalla R125 Cup per approdare alla 600 in sella alle R6 dello Junior Team AG, il “Progetto Giovani” lanciato da AG Motorsport Italia e supportato da Yamaha, accompagna i giovani in un ciclo di formazione pratica e didattica sportiva, rivolta alla crescita motociclistica delle giovani leve a tre Diapason, dai primi passi nella 125 fino al CIV e mondiale, nelle cilindrate superiori.
Un esempio del successo di questo progetto è stato Alessio Terziani che al suo esordio nel 2014 all’interno dello Junior Team AG, si è subito trovato a suo agio nel passaggio dai 20 ai 120 cavalli in sella alla Yamaha R6, conquistando numerosi podi, pole-position e il titolo di campione nella classe 600 base all’interno della Coppa Italia nel trofeo Italiano Amatori.
Lo Junior Team AG 2015 vedrà schierati al via Alessio Terziani, Matteo Marracci e Nicolo’ Capelli. I primi due continueranno la loro formazione e scalata agonistica nelle classi superiori all’interno della Coppa Italia e nel CIV, mentre la new entry Nicolò Capelli, da sempre in sella alla sua amata Yamaha R125, ha ben esordito lo scorso anno come wild card nella R125 cup, proseguendo le orme della casa dei tre diapason, da quest’anno in sella alla performante sorella maggiore R6.

CALENDARIO JUNIOR TEAM AG 2015
28-29 MARZO - PRESENTAZIONE E GIORNATA TEST A MISANO COPPA ITALIA-CIV
11-12 APRILE - MUGELLO - COPPA ITALIA
25-26 APRILE - MISANO - CIV
22-23 MAGGIO - VALLELUNGA - COPPA ITALIA
13-14 GIUGNO - MUGELLO - CIV
27-28 GIUGNO - MISANO - COPPA ITALIA
25-26 LUGLIO - MISANO - COPPA ITALIA
22-23 AGOSTO - MUGELLO - COPPA ITALIA
26-27 SETTEMBRE - MUGELLO – COPPA ITALIA
10-11 OTTOBRE - MUGELLO – CIV


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Paura EH??

Paura EH??
in Per sorridere un po'

Nuovo Dunlop TrailSmart

Nuovo Dunlop TrailSmart
in Accessori moto