Motoestate Varano 2014, Chiusura di stagione: al via anche Kiara Fontanesi

di redazione Italia MotoCorse.com - OF

Motoestate Varano 2014, Chiusura di stagione: al via anche Kiara Fontanesi

Ci sarà Kiara a Varano, l’11 e 12 ottobre, e con lei tutti i protagonisti del 2014 dei Trofei Motoestate per un finale che promette emozioni, scintille e adrenalina. Ma ci sarà anche l’educazione stradale per fare muovere i primi passi in moto ai bambini ai quali verrà fornito materiale tecnico e moto in modo del tutto gratuito. 

Ingredienti di primaria importanza per un ultimo round da non perdere sul tracciato parmense, storica sede del più longevo torneo nazionale.  Per il quinto e ultimo appuntamento stagionale le sorprese e lo show non mancheranno.

In palio i titoli della MiniOpen, 600 e 1000 Motodiserie, Ktm Duke 200 Trophy e Race Attack. Già assegnati invece a Pedersoli e Gaggiolo i titoli di 1000 Motoestate e Naked.


Lo spettacolo del motociclismo nazionale con oltre 150 piloti al via, ripartiti nelle diverse categorie, prenderà come di consueto il via sabato mattina con le prove libere per poi entrare nel vivo con le ufficiali del pomeriggio. Domenica mattina ultimo turno di qualifica e il pomeriggio, dalle 12,15 le gare. 

Kiara Fontanesi, tre volte campionessa del mondo motocross femminile, debutterà in velocità nelle Motodiserie 600. Un evento storico e unico, perché dopo questa apparizione la parmigiana tornerà alle ruote tassellate per preparare al meglio la stagione 2015. A Varano correrà in sella alla Yamaha R6 messa a disposizione da Riding School e Yamaha. Tanta la curiosità intorno al suo debutto su pista e anche l’attesa. Per la prima volta una campionessa del mondo tenterà una disciplina diversa dalla sua e lo farà proprio nei trofei Motoestate. 

Titoli in gioco. Nelle Motodiserie 600, oltre al debutto della Fontanesi, l’interesse riguarda la lotta per la tabella numero 1. Eric Marangon, Lorenzo Taggio e Luca Tarenzi potrebbero aggiudicarsi il titolo e dunque la bagarre non mancherà e fondamentale sarà l’arrivo dei tre a Varano ai quali si aggiungerà Cherubini, vincitore degli ultimi due round e sempre velocissimo in riva al Ceno. 
Nelle Motodiserie 1000 lotta tra Tavella, leader, e De Carli. Quest’ultimo per fare sua la corona dovrà per forza vincere e sperare che qualcuno possa mettersi tra lui e Tavella, al quale basterà controllare il rivale. La terza forza è Mestriner, vincitore delle ultime due gare corse a Franciacorta, che potrebbe anche rivelarsi l’ago della bilancia del torneo. 
Andrea Manici nella 600 Aperta per fare suo il titolo dovrà semplicemente terminare nono in caso di vittoria di Lorenzo Renuado. Una missione possibile per il pilota di casa autore di una stagione esemplare. Renaudo da parte sua cercherà il successo e dovrà sperare in un ko dell’avversario per bissare il titolo del 2013. 
Nella MiniOpen il pilota del momento è Francesco Bernoni, vincitore degli ultimi due round, ma per il titolo la battaglia è ristretta a Kevin Rossi e Marco Bellan. Chi dei due starà davanti all’avversario farà suo il trono. 

Nella KTM Duke ci si attende un altro duello al fulmicotone  tra Arioni, primo in graduatoria, Costantino, Lolli e Ruji. Nelle ultime tre gare della stagione la vittoria si è decisa al fotofinish e anche a Varano ci si attende un grande spettacolo per il torneo che vede tutti i protagonisti al via con la stessa moto e il medesimo materiale tecnico. Il titolo varrà al vincitore la possibilità di disputare una prova del campionato tedesco con il Ktm 390. Una possibilità di carriera dunque molto importante. E sarà Varano a decretarlo. In lizza Arioni e Costantino separati di nove punti.
Nella Naked Rudy Gaggiolo punta all’en plein, proveranno a tenergli testa gli avversari della stagione: Costa e Bendinelli su tutti. Nella 1000 invece lotta apertissima tra Filippini, Bocelli e Giudici che si giocheranno il secondo posto in campionato. Ai box Luca Pedersoli e il team SBK Gomme che  dopo avere conquistato l’alloro in anticipo cureranno il debutto della Fontanesi. 
Nella Race Attack lotta tra Capelli e Pilla, staccati di venti punti, ai quali si aggiungeranno Dionisi, Signorelli e altri protagonisti per la gara che si corre in giornata con il format delle due manche.

Educazione stradale per i bambini. Nel paddock spazio per bambini e ragazzi che potranno muovere i primi passi in moto nel segno dell’educazione stradale. Il moto club TTN e la FMI metteranno a disposizione dei ragazzi l’abbigliamento tecnico, le moto e i formatori del dipartimento di educazione stradale. La pista di prova sarà all’interno del paddock di Varano e i ragazzi potranno provare in modo del tutto gratuito sia il sabato pomeriggio che la domenica tutto il giorno. A Franciacorta sono stati oltre 50 i bambini che hanno preso parte all’iniziativa e per Varano si aspetta un altro successo vista la passione per le due ruote che hanno i ragazzi e il desiderio di sicurezza dei genitori. Un’attrattiva nel paddock da non perdere. 

Programma e prezzi Il format del Motoestate si corre nelle sole giornate di sabato e domenica per la politica del contenimento dei costi. Sabato mattina  prove libere e nel pomeriggio inizio del weekend di gara con prove libere e ufficiali primo turno. Domenica mattina secondo turno di qualifica e dalle 12.15 le gare. Domenica l’ingresso costerà 10 euro, 7 ridotto e per i motociclisti che arriveranno in circuito in moto. 

Classi di contorno. Oltre ai Trofei Motoestate in pista anche la Yamaha R125 che assegnerà il titolo e che ha corso l’intera stagione con i tornei di Moto Club Ducale e Sprinthouse. L’organizzazione AG Motorsport ha portato in pista tnati giovani andando così a rinfoltire il vivaio di pari passo con MiniOpen e Ktm Duke 200 Trophy. Scenderanno in pista a Varano i sidecar e il trofeo Varano, che si è disputato proprio sul tracciato parmense con le classi 125, 600 e 1000. 

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Suzuki: promozioni per tutti i gusti

Suzuki: promozioni per tutti i gusti
in Moto e mercato

Hp Corse: Evoxtreme

Hp Corse: Evoxtreme
in Accessori moto

Momodesing: Minimomo S si rifà il look

Momodesing: Minimomo S si rifà il look
in Accessori moto

Il mercato delle due ruote: settembre 2014

Il mercato delle due ruote: settembre 2014
in Moto e mercato