MotoEstate e Dunlop Cup: apertura a Varano

di Redazione MotoCorse.com

MotoEstate e Dunlop Cup: apertura a Varano

Apertura ufficiale della stagione agonistica per i trofei Dunlop Cup e Motodiserie con una giornata di test sull'autodromo di Varano de' Melegari. Con l'appoggio del meteo e di una pista in condizioni ottimali, i piloti hanno potuto testare le gomme con cui correranno (GP PRO D212, per i piloti iscritti alla classifica omonima della Dunlop Cup, e GP Racer D211 per Motodiserie e classifica riservata in Dunlop Cup) ottenendo ottimi riscontri cronometrici tanto sul giro secco e sulla distanza.

Un ulteriore aiuto è venuto dal padrino d'eccezione della giornata - presente a sorpresa - Ruben Xaus, in sella per l'’occasione alla Kawasaki della concessionaria di Parma Motofactory, che prima di salire in moto e accompagnare i piloti per qualche giro di scuola guida ha tenuto un breve corso teorico dove ha dato qualche consiglio sulla posizione in sella.

Ruben a fine di ogni turno si è fermato con i piloti per indicargli pregi e difetti della loro guida, dando inoltre consigli utili per guidare al limite per più giri e aumentare così le performance.


“Dopo l'’intervento di Xaus ha preso la parola Andrea Colombo (Dunlop Italia) che ha permesso ai piloti di conoscere meglio le caratteristiche delle gomme a disposizione: "La nuova Dunlop GP D 212 PRO presenta un profilo innovativo sia all’'anteriore che al posteriore, che velocizza la discesa in piega e offre maggior supporto alla corda, durante la piega estrema; la mescola è stata rinnovata basandosi sulla serie 8, diretta derivazione di quelle utilizzate nei campionati mondiali Moto2 ed Endurance. Il tutto con la carcassa NTEC al posteriore (ve ne abbiamo parlato qui, in occasione del test delle Sportsmart, NdR). La D211 Gp Racer, da parte sua, permette di contenere i costi e sfruttare un pneumatico costruito con le migliori tecnologie della gamma Dunlop Motorsport.”"

Al termine della giornata di test da segnalare il miglior tempo di Pagnoncelli (Motoestate), ma soprattutto l'’euforia con la quale i piloti hanno risposto ai test e alle lezioni tenute da Xaus e ai consigli di Dunlop e dei tecnici Bitubo. Appuntamento con la prima prova dei trofei Dunlop Cup e Motodiserie il 21 e 22 aprile sul tracciato di Misano Adriatico. Info e iscrizioni: dunlopcup@sprinthouse.com; segreteria@motodiserie.com, tel 329-3267687.

I tempi:
Mattino 1. Pagnoncelli G. (Kawasaki ZX 10R) 1'’11"”920; 2. Cristini (BMW) 1'”13"”732; 3. Croci (Triumph 675) 1'’14"”246; 4. Rizzo (Yamaha R6) 1'’14"”516; 5. Mercante (Honda CBR 600) 1'’15"”391.
Pomeriggio: 1. Pagnocelli G. (Kawasaki ZX 10R) 1'’11"”645; 2. Mercante (Honda) 1'’12"”141; 3. Croci (Triumph) 1'’13"”031; 4. Cristini (BMW) 1'’14"”417; 5. Rizzo (Yamaha) 1’'15"”339.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Yamaha Open Weekend: 24 e 25 marzo!

Yamaha Open Weekend: 24 e 25 marzo!
in Moto e mercato

Michelin Road Trip vi regala il viaggio dei vostri sogni

Michelin Road Trip vi regala il viaggio dei vostri sogni
in Turismo - Tour e viaggi organizzati

Test Moto2 Jerez, day 2: Ancora Luthi

Test Moto2 Jerez, day 2: Ancora Luthi
in Motomondiale

 Ally Stoner:   Tutta suo padre

Ally Stoner: Tutta suo padre
in Per sorridere un po'