Superbike francese: un altro titolo per la BMW S1000RR

di Edoardo Licciardello

Superbike francese: un altro titolo per la BMW S1000RR

Una splendida doppietta, quella portata a casa dal team francese Superbike capitanato da Michel Bartholemy. Dopo la prova di Ledenon, la matematica non concedeva possibilità ad altri se non a Gimbert o al campione in carica Nigon (in foto, rispettivamente con il numero 7 ed 1), e ad Albi, domenica, è avvenuto lo scontro finale. Nigon, che ha dominato le prove facendo segnare anche il nuovo record del circuito, ha vinto gara-1, dovendosi però ritirare per un guasto al tredicesimo giro della seconda frazione. Gimbert, un po' più prudente durante la prima manche (grazie ai 29 punti di vantaggio sul rivale...) si è poi preso la rivincita durante la seconda, vinta con quattro secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori, Julien Da Costa.

"Le prove sono andate bene, abbiamo trovato un buon assetto e Michelin ci ha dato gomme molto efficaci, ma dovevo liberarmi psicologicamente dalla pressione del campionato e dal dover disputare la 24 ore di Le Mans la settimana prossima" racconta Sébastien Gimbert.

"Durante la prima gara ho cercato solo di non cadere, ma alla fine, visto che io, Erwan e il nostro compagno di squadra nell'Endurance Hugo Marchand abbiamo monopolizzato il podio, la soddisfazione è stata davvero grande. In gara-2 sono partito bene, e una volta passato Da Costa - non sapevo nulla di Erwan - ho pensato solo a prendere un margine di sicurezza. Il livello del campionato è diventato davvero alto - spero di lottare per vincerlo anche l'anno prossimo."


Il titolo si aggiunge ai vari già conquistati dalla S1000RR, che oltre alla Coppa FIM Superstock vinta lo scorso anno dal team italiano con Ayrton Badovini, in questa stagione si è aggiudicato il campionato canadese e quello belga Superbike. Ora, il team BMW Motorrad France affronta la 24 ore di Le Mans, che si correrà il prossimo weekend del 24/25 settembre. La compagine transalpina è in testa alla classifica iridata, principalmente grazie all'eccellente quarto posto conquistato nella trasferta giapponese dello scorso agosto alla 8 ore di Suzuka.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Mototemporada Romagnola: Pedoni terzo in gara e campionato!

Mototemporada Romagnola: Pedoni terzo in gara e campionato!
in Campionati e trofei nazionali

Marquez: in MotoGP già nel 2012?

Marquez: in MotoGP già nel 2012?
in Motomondiale

Smith: dal 2013 in MotoGP con Yamaha Tech-3

Smith: dal 2013 in MotoGP con Yamaha Tech-3
in Motomondiale

KTM: primo titolo tedesco per la RC8R

KTM: primo titolo tedesco per la RC8R
in Campionati e trofei nazionali