Ninja Trophy: Emili campione

In Campionati e trofei nazionali

di Redazione MotoCorse, 08 settembre 2011
Ninja Trophy: Emili campione


Ultimo atto del Kawasaki Ninja Trophy 600, lo scorso weekend sul circuito di Franciacorta, con tutte le classifiche che ancora lasciano spazio a sorprese. Grande suspence, quindi, fra piloti e addetti ai lavori. Primo colpo di scena durante il turno di qualifiche: Mitja Emili, leader della classifica, decide la sua strategia di gara. Per non prendere alcun rischio, considerando il premio per il vincitore (una ZX10R nuova fiammante) e i 37 punti di vantaggio accumulati durante la stagione, decide di staccare l’ultimo tempo in griglia togliendosi dalla "zona calda" della partenza.




Questo non sminuisce però la quarta pole position di fila fatta segnare da Kevin Galdes con il tempo - di tutto rilievo - di 1’12.676. A seguire Lorenzo Renaudo, Alberto Butti e Giacomo Mariotti a chiudere la prima fila. Un secondo colpo di scena si ha durante l’allineamento in griglia: le condizioni meteo, mai belle durante tutta la giornata, precipitano drasticamente con un nubifragio di proporzioni bibliche. Tutti i piloti al termine del giro di allineamento rientrano ai box per impraticabilità della pista. 15 minuti di intense precipitazioni rendono il tracciato un vero e proprio lago, ma l’organizzazione, appena la pioggia diminuisce, si mette al lavoro. Un ritardo sul programma di circa un’ora e mezza è bastato per avere l’asfalto in condizioni tali da poter disputare la gara. Un plauso a tutti gli uomini dell’autodromo di Franciacorta che hanno lavorato ininterrottamente affinché il programma proseguisse. The show must go on!

Galdes in partenza preferisce far sfilare il gruppo e si accoda dopo la prima curva. Renaudo prende la testa seguito da Emanuele Lo Bartolo, Butti e la wild card Olmo Spigariol. Alessandro Mantia, Manuel Ferretti e Francesco Cavalli in scia al gruppo di testa gestiscono la loro gara cercando di guadagnare posizioni e vantaggio sugli inseguitori. Dopo pochi giri Spigariol prende la testa e si invola sulla pista ancora bagnata lasciando alle sue spalle Renaudo e Lo Bartolo. Butti perde qualche posizione, mentre Emili, con tutta tranquillità recupera posti mettendo al sicuro il titolo di campione. Spigariol vince la gara, Renaudo e Lo Bartolo completano il podio. Più staccati, ma autori di una bella prova, chiudono nell’ordine Mantia, Ferretti, Cavalli, Butti e Nicola Andolfatto. Galdes, con una gara di conserva, chiude 9° aggiudicandosi il secondo posto in Campionato e vincendo la classifica Under 30 finale.

In serata la premiazione del 600 Ninja Trophy si è svolta presso il podio della Scuderia Platini, alla presenza del Vice Presidente di Kawasaki Motors Europe filiale Italia, Mr. Yuichi Matsuura, dalle mani del quale Mitja Emili ha ricevuto il buono per la Kawasaki ZX10r che verrà consegnata in occasione dell’ultima prova del CIV, che si correrà il 23 ottobre sul circuito del Mugello. Sul podio finale Kevin Galdes e Giacomo Mariotti. La classifica Under 30 finale viene vinta da Galdes seguito da Renaudo e Mariotti. I vincitori delle altre sottoclassifiche: Under 20 Sonny Ricotti, Over 30 Mitja Emili, Over 40 Fabrizio Lancini, mentre la classifica best Dealer/Tuner vede vincitore Area Moto Andreasi seguito da KG Racing e Pleo Racing.

Un ringraziamento a tutti i piloti, team, appassionati, addetti ai lavori e Kawasaki Motors Europe per averci fatto vivere un’altra intensa ed emozionante stagione. La Scuderia Platini sta già definendo tutti gli aspetti per il prossimo anno di gare. Un arrivederci a tutti al 2012!




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »
comments powered by Disqus

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Campionati e trofei nazionali

» Suzuki Gladius Cup: En plein di Segoni
» Franciacorta, femminile: Bianchi in gara, Jaworska e Marchetti in campionato
» Tourist Trophy: torna la Lightweight con le Supertwins