CIV 2011 al via!

di Maurizio \"Mak\" Ottomano

CIV 2011 al via!


La scelta del tricolore come simbolo di questa edizione, appare quanto meno emblematica. Nell'anno delle ricorrenze, infatti, non poteva che essere l'Inno di Mameli ad aprire la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Velocità, con i numerosissimi astanti rigorosamente in piedi e gli applausi fragorosi alle ultime note.

Questo il prologo d'esordio, primo atto del CIV 2011 al Circuito Santamonica di Misano Adriatico, che per l'occasione sostituisce degnamente la prassi monzese degli anni passati. Folta la presenza della stampa e ottimo colpo d'occhio del paddock, già gremito di mezzi dei team impegnati nella tre giorni di test.
Dopo l'introduzione del Responsabile per la Comunicazione, Luca Simonelli, si passa subito al "piatto forte", con il Presidente FMI Paolo Sesti ad illustrare come le ricorrenze di quest'anno non assorbano solamente l'anniversario dell'Unità di Italia, ma anche i 100 anni della Federazione Motociclistica Italiana e del Campionato stesso, nati entrambi nel 1911.

Per il Presidente, nonostante la crisi economica che attanaglia il settore agonistico e non, un grande sforzo deve essere comunque operato, non ultimo tramite l'aiuto della base degli appassionati, spesso in gara nei trofei minori in tutta Italia, cioè di coloro che sono il cuore pulsante del movimento. Importante poi lo sviluppo del progetto del Team Italia, con la speranza di portare uno dei giovani piloti promossi dalla Federazione a vincere un mondiale entro 5 anni. Quindi l'Assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Mauro del Bue, ha omaggiato il Presidente Sesti del primo tricolore datato 1786 e nato proprio nel capoluogo emiliano


Un momento di commozione è quindi giunto nel ricordo, insieme alla figlia Valentina ed all'amico Giuseppe Morri, di Alberto Fantini, Direttore di Gara Internazionale e guida per anni del mondiale Superbike, nonchè promotore del CIV, scomparso il 3 ottobre del 2010.

E' la volta del Sindaco di Misano a ricordare l'anniversario dei 500 anni di vita del Comune  e l'orgoglio nell'ospitare il mondiale Motogp, quello Superbike e ben due tappe del CIV; un'accenno anche alla Mototemporada che vedrà il ritorno come organizzatori dei quattro motoclub storici, Paolo Tordi di Cesena, Celeste Berardi di Riccione, Pasolini di Rimini e Misano di Misano Adriatico.

Al coordinatore del settore velocità FMI, Alfredo Mastropasqua, il compito di dare delucidazioni ulteriori sul Campionato e sul progetto Team Italia. Per Mastropasqua la crisi va superata un passo alla volta e molti se ne sono già fatti negli ultimi anni, soprattutto nell'immagine, per ridare lustro al prestigioso titolo italiano. 
"Importante è creare l'ambiente - dice il coordinatore - ed imprescindibili sono le strategie condivise con le industrie del settore, il marketing e l'opera degli addetti ai lavori per la crescita dei giovani a cui il progetto Team Italia si rivolge. Auspichiamo che con qualcuno di loro si possa vincere un mondiale nella 125/Moto3 entro qualche anno ed anche dei successi nel mondiale Superbike."

Confermata la presenza delle dirette TV su Sportitalia e Nuvolari, con il valore aggiunto della telecronaca di Giovanni Di Pillo su quest'ultima emittente. Prevista anche una gara "revival" a sorpresa, con i grandi protagonisti della velocità italiana del passato a scendere in pista ed un area "Villaggio Centenario" con mini-museo dedicato ad ognuna delle tappe del CIV, curato da Claudio e Fabrizio Porrozzi.

Nel complesso molto entusiasmo e idee molto chiare per la conduzione di questo Campionato Italiano Velocità 2011, che si presenta con tutte le carte in regola per divertire il pubblico e dare dei responsi tecnici di grande spessore, come la tradizione  pretende.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

GP Qatar, Losail, FP3 125. Dominio di Terol.

GP Qatar, Losail, FP3 125. Dominio di Terol.
in Motomondiale

GP Qatar, Losail, FP3 Moto2. Bradl stacca Marquez

GP Qatar, Losail, FP3 Moto2. Bradl stacca Marquez
in Motomondiale

GP Qatar, Losail, MotoGP FP3. Stoner, e tre!

GP Qatar, Losail, MotoGP FP3. Stoner, e tre!
in Motomondiale