Italiano Minimoto, tante novità per il 2011

di Marco Dabizzi

Italiano Minimoto, tante novità per il 2011

In attesa del via della stagione 2011 del Campioanto Italiano Minimoto, una specialità che dovrebbe servire per favorire l'avvicinamento dal motociclismo dei piloti più giovani, diamo un'occhiata alle novità previste per quest'anno. Prima di tutto il calendario, che ha visto l’abolizione delle selettive di zona, e che prevede sette prove valide di campionato italiano distribuite durante l'arco della stagione, da marzo ad ottobre, nelle varie zone d'Italia.

Interessante sarà il debutto del circuito del "Mugellino", ovvero la pista nata all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello, tempio indiscusso della velocità mondiale.

Sono state modificate anche le classi in gara, eliminando la Esordienti ed introducendo la S.A.V. (vedi nota sotto) per i piloti dagli otto anni compiuti fino a dieci anni; le classi Junior A (nati 2001/2002) e Junior B (nati 1999/2000) saranno affiancate dalla Junior C per i nati nel biennio 1998/1999, oltre che dalle nuove Open A e B, in sostituzione della Senior, riservate ai nati fino al 1997 compreso e differenziate tra di loro a seconda del peso del pilota in ordine marcia fisso a 70 chilogrammi massimo per la A ed oltre per la B.

Per quanto riguarda il regolamento tecnico, negli ultimi anni la Federazione Motociclistica Italiana è stata chiamata ad un grande lavoro in sede di definizione delle norme, per garantire la giusta equità tra i partecipanti, sia in sede regolamentare sua in sede di verifiche tecniche. L’avvento del 4 tempi anche tra le minimoto ha comportato ulteriori modifiche. Tra le curiosità, per le 2 tempi la cilindrata è di 40 centimetri cubici per le categoria SAV e le 3 junior, mentre tra le Open  si passa a 50 cc; tra le quattro tempi, le categorie Sav e junior possono contare su 90 centimetri cubici, mentre  per la Open  passano a 100 centimetri cubici. I telai ricalcano oramai la struttura delle vere moto da corsa e sono prodotti in alluminio.

S.A.V. è l’acronimo di Scuola di Avviamento Federale ed è una delle iniziative coordinate dal Gruppo di lavoro CIV ed il Settore Tecnico Federale nell’ambito del progetto “Talenti Azzurri del Motociclismo” di cui l’introduzione al motociclismo agonistico - attraverso il graduale inserimento nel mondo delle minimoto - è uno dei punti cardine.

Calendario Campionato Italiano Minimoto 2011:
27/03        Casaluce
24/04        Castellana
08/05        Mugellino
05/06        Galliano Park
19/06        Corridonia
24/07        San Mauro Mare
09/10         Codogno




comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Il Team Moto Idea con Ciucci e Bertuzzo nel 2011

Il Team Moto Idea con Ciucci e Bertuzzo nel 2011
in Offroad

Baiocco e Polita i piloti di punta del Barni Racing Team per il 2011

Baiocco e Polita i piloti di punta del Barni Racing Team per il 2011
in Campionati e trofei nazionali