Fmi: tutte le novità della velocità tricolore 2010

Campionati e trofei nazionali

Share
di Gabriel Pirini, pubblicato il 16 gennaio 2010

Fmi: tutte le novità della velocità tricolore 2010


Come di consueto la Federazione Motociclistica Italiana ha scelto il Motor Bike Expo di Verona per presentare i primi dettagli del Civ e delle altre gare di velocità  nazionali 2010, nonché per consegnare i premi speciali della stagione 2009.

2010. Come già anticipato, il 2010 vedrà praticamente tutti i campionati e trofei nazionali coordinati da quella cabina di regia unica voluta dal consiglio federale e che si chiama Ufficio Civ. Ne è responsabile Alfredo Mastropasqua, che ha delineato le linee-guida alle quali Federmoto ed organizzatori si atterranno quest’anno. “E’ stato - esordisce subito - delineato un percorso che parte dalle minimoto e dalla miniGP ed arriva sino alle gare mondiali. Voglio subito fare chiarezza: la Fmi non ama le cose poco chiare; per questo ha detto no all’introduzione della Moto2 visto che, a livello nazionale, ognuno fa come gli pare (in effetti il regolamento tecnico della federmoto spagnola, che l’ha già introdotta nel suo Cev, è diverso da quello del Mondiale, ndr) ed alle mezze misure. Stiamo inoltre lavorando affinché vengano sotto una certa formula scritturate delle grading list basate solo sul merito. A parere della Fmi è davvero ingiusto che vadano avanti solo quelli che hanno abbastanza soldi per chiudere il budget, come si suol dire”.

METRAKIT. Come detto la Federmoto ha preso sotto la sua diretta responsabilità tutto l’ambaradan della velocità nazionale, MiniGP compresa. La Metrakit meterà a disposizione una moto per giovanissimi, tutto compreso, a 14mila euro.

ELETTRICHE. All’interno del Campionato Italiano Velocità in Salita ci sarà spazio per una classe riservata alle moto elettriche costruite dalla TTXGP. Le moto elettriche saranno al via, in forma sperimentale, in quattro gare.

IN ROSA. In federazione si è deciso di fare disputare il campionato tricolore femminile in prova unica (12 settembre, Vallelunga). In questo modo le dame sono invitate ad incrociare le armi, nelle altre occasioni, con i colleghi maschi. C’è già chi lo fa, e con un certo successo, ma spesso le donne in gara preferiscono l‘esclusivo ambiente di una corsa tutta per loro. Le esordienti avranno a disposizione una giornata in autodromo, il Trofeo Esordienti, il 27 giugno a Magione. Un evento dedicato a Bea Bossini, tragicamente scomparsa a Rijeka nell’agosto scorso. Federazione, direzione dell'autodromo umbro e coordinamento femminile hanno fortemente voluto che il trofeo per novizie si tenesse a Magione. E' infatti l'autodromo ove Bea era arrivata terza all'esordio in una gara di campionato femminile 2009.  

DVD E LAPSUS. E’ stato prodotto un DVD ufficiale della stagione 2009. E’ in distribuzione attraverso la rete Cinehollywood. Lapsus del presentatore di giornata, Luca Simonelli: “E’ in vendita attraverso il sito motocorse.com”. In realtà si tratta del sito specializzato mondocorse.com , ma siamo orgogliosi che sia il nostro portale a venire in mente per primo quando si parla di moto sul web.

TV. La copertura televisiva del Civ, nel 2010, sarà affidata a Nuvolari e Sportitalia. Non si dovrà pagare nulla per vedere le corse, in quanto la trasmissione satellitare non è criptata e le due reti trasmettono anche sul digitale terrestre. Nuvolari trasmetterà le due gare Stock (600 e 1000), mentre le altre classi (Superbike, 600 Supersport e 125GP) verranno irradiate da Sportitalia. Le sintesi delle altre gare passeranno sulle reti convenzionate col circuito Fmi.tv, la struttura federale specializzata nella produzione televisiva; purtroppo spesso ad orari impossibili.  

PREMI. Durante l’evento sono stati anche distribuiti alcuni premi speciali. L’elenco dei premiati (tra i quali il mitico Ninetto Suriano, storico tecnico romano attualmente in forze al Team Cruciani, nella Foto) è in calce all’articolo.

 

 

CIV 2009, I PREMI SPECIALI

GIRI VELOCI (VICTORY CUP): 125 GP, RICCARDO MORETTI (APRILIA); 1000 STK, STEFANO CRUCIANI (DUCATI); 600 SS, MICHELE PIRRO (YAMAHA); SUPERBIKE, LUCA CONFORTI (DUCATI).

TROFEO ALBERTO MORRESI: 125GP (UNDER 18) ALESSANDRO TONUCCI (APRILIA); 600 STK (UNDER 23) ANDREA BOSCOSCURO (YAMAHA); 1000 STK (UNDER 23) DANILO PETRUCCI (YAMAHA); 600 SS (UNDER 21) RAFFAELE VARGAS (HONDA); SUPERBIKE (UNDER 25) MATTEO BAIOCCO (DUCATI)

ESORDIENTI (PROGRIP CUP): SUPERBIKE, FLAVIO GENTILE (HONDA); 600 SS, DIEGO CIAVVATINI (HONDA).

PREMIO ALLA CARRIERA. NINETTO SURIANO (TECNICO, CRUCIANI MOTO)

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Tutto sulla Velocità in Salita 2010
Il napoletano Emanuele Russo nella 1000 Superstock del Civ con il Team 3
Motovelocità meridionale: i programmi federali per il 2010
Real Racing nel Civ 2010 con Lorenzetti
Alex Polita nel Civ Superstock 1000 la prossima stagione
Tony Zitiello giovane promessa campana della velocità
Ciro Pizzo si racconta dopo il Trofeo di Natale
Kawasaki 250 Junior Trophy e 600 Ninja Trophy 2010
Coppa FMI Supertwins e Roadster, aperte le iscrizioni per il 2010
Vallelunga: cala il sipario sulle gare nazionali
Trofeo di Natale: terzo posto nella 600 Stock per Riccardo Russo
Vallelunga: il Trofeo del Centauro promette spettacolo. Al via anche gli Scooter
Maxiscooter: il punto su un trofeo in rapida ascesa
Chiusura stagionale a Vallelunga col Trofeo di Natale

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Ricomincia la stagione con Braghi Racing!
Ricomincia la stagione con Braghi Racing!


Già in migliaia al Bike Expo veronese, che chiude domenica 17 gennaio
Già in migliaia al Bike Expo veronese, che chiude domenica 17 gennaio


Il 2010 di John Hopkins: ecco le ultime (vere) notizie dalla California
Il 2010 di John Hopkins: ecco le ultime (vere) notizie dalla California


E\' morta Manuela Mazzocchi Lorenzini
E' morta Manuela Mazzocchi Lorenzini


La Bimota presenta la sua Moto2 al Motor Bike Expo. Su il sipario anche per la DB8.
La Bimota presenta la sua Moto2 al Motor Bike Expo. Su il sipario anche per la DB8.


PBR: aftermarket di qualità
PBR: aftermarket di qualità


Guru: accordo con Givi per caschi, bauletti e accessori
Guru: accordo con Givi per caschi, bauletti e accessori


OJ: guanto Fighter versione Union Jack
OJ: guanto Fighter versione Union Jack


John Hopkins prova la Suzuki per l\'AMA Superbike, niente FB Corse per l\'americano?
John Hopkins prova la Suzuki per l'AMA Superbike, niente FB Corse per l'americano?


Yamaha e Ducati al Bike Expo di Verona!
Yamaha e Ducati al Bike Expo di Verona!


A Jerez il premio \
A Jerez il premio "IRTA Best Grand Prix"


Alex Debon in Moto2 con il Motor Sport 69
Alex Debon in Moto2 con il Motor Sport 69


Copyright © Nexus Web Services