Il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano (in acronimo Eicma), è stata anche l’occasione per presentare il Campionato Italiano di Velocità 2009. Come noto, la Federmoto torna ad organizzarlo in prima persona ed ha svelato alcuni particolari in un’apposita conferenza stampa.
LE CLASSI. Alle tradizionali 125 GP, Supersport 600, Superstock 1000 e Superbike, si aggiunge la Superstock 600. Le classi che laureeranno un campione italiano diventano così cinque. Rinnovato, inoltre, l’accordo con la Yamaha per l’abbinamento al Tricolore delle varie Cup monomarca che la casa dei tre diapason organizza da anni in territorio italiano.
CALENDARIO. Le gare valide per il titolo saranno sei. Interessante l’istituzione dei test collettivi che verranno organizzati il 22 marzo a Monza e che faranno da anticipazione alle gare di campionato. Quest’ultimo inzia il 19 aprile (Misano) per poi proseguire il 3 maggio (Monza), il 7 giugno (Vallelunga), il 12 luglio (Mugello), il 23 agosto (Misano) e l’11 ottobre (Mugello). Chi sperava di vedere in calendario anche Imola dovrà ancora aspettare.
TV. Tutte le tappe del campionato 2009 saranno trasmesse in diretta da Moto Tv (visibile sulla piattaforma Sky, canale 237) che, per ognuna delle sei domeniche di gara, proporrà le cinque classi del CIV in una lunga diretta integrale. Lo sforzo è interessante e merita la lode, ma qualcosa andrebbe fatto anche per portare il pubblico in autodromo, non solo per inchiodare i motociclisti alla poltrona.
PUBBLICO. Annoso ed apparentemente irrisolvibile problema. La carenza, per non dire mancanza, di pubblico, potrebbe pesare notevolmente sui risultati di marketing del CIV che va ad incominciare. Diciamo la verità: salvo parenti, amici e motociclisti a tutto tondo di pubblico in autodromo non si vede l’ombra (salvo rare e lodevoli eccezioni). Se è vero che il 2009 parte all’insegna del nuovo anche questo è un problema di cui farsi carico: a cosa serve un “prodotto” bellissimo se poi nessuno lo guarda? Che sensazione prova un pilota quando corre davanti a tribune deserte? Sono anni che facciamo queste domande e delle risposte date non ne consideriamo soddisfacente nessuna. Non vi stiamo a scrivere la lista delle risposte: transiteremmo dal banale al surreale passando per l’ovvio. Auguriamoci che nel 2009 le cose migliorino.
MONOGOMMA DUNLOP. Come già annunciato a settembre, la Superstock 600 diventa una classe del campionato tricolore (prima animava solo Coppa Italia e gare non titolate) e, tanto per seguire le mode del momento, tutte le moto impiegate dovranno calzare le medesime scarpe. La Federmoto ha infatti siglato un accordo biennale con la Dunlop. Il marchio inglese (di proprietà della Goodyear), nel corso del 2009, fornirà a tutti lo SPORTMAX GP D211 in condizioni d’asciutto e la combinazione KR 191 - KR 393 in caso di pista bagnata. Lo SPORTMAX GP D211 sarà proposto nelle misure: 120/70 ZR17 all’anteriore in mescola unica e 190/55 ZR17 al posteriore, in due mescole. L’anteriore rain KR 191, sarà proposto nella misura 125/80 R17 mentre il posteriore rain KR 393, avrà misura 190/55 R17.