Chiara Valentini, pilota impegnata nel Ducati Desmo Challenge, ci scrive.
di Chiara Valentini
Rientro agrodolce dal Mugello, dove domenica 24 agosto ho corso la quarta prova del Ducati Desmo Challenge.
Sono soddisfatta della mia gara e della mia posizione finale: 14a assoluta e 2a delle donne, con un arrivo al photofinish. Così ora, nella classifica femminile sono al comando.
Il week end ha però registrato la nota molto triste dell’incidente occorso all’amica Giuliana Teverino, che ora versa in coma farmacologico all’ospedale Careggi di Firenze. Giuliana è caduta al venerdì, durante le prove libere, da sola e inspiegabilmente; forse un malore. Purtroppo nella caduta ha subito un forte trauma cranico, con la formazione di un piccolo ematoma che i medici sperano possa riassorbirsi autonomamente, senza necessità di intervenire chirurgicamente. Forza Giuliana!
Tornando alla mia gara, il Mugello era sicuramente la trasferta più difficile dell’anno, perché conoscevo poco la pista, di per sé molto tecnica e difficile. Ho fatto tre giorni di prove sempre con tempi alti, concentrandomi sulla memorizzazione del tracciato e sulla messa a punto della moto. Il risultato finale è un 17° tempo al via con 2’11” e un ottimo 2’08” in gara.
E la corsa è stata molto divertente, sempre in gruppo e combattuta, lungo i saliscendi della pista toscana. Tra l’altro, nel gruppo questa volta c’è stato anche “Mastic”, il mio compagno, che dopo l’incidente di Vallelunga, al Mugello ha dimostrato di aver ben capito la moto. Ha corso la gara immediatamente alle mie spalle, anche su una pista che lo sfavoriva molto. Chissà che a Franciacorta, il 12 ottobre, non arrivi l’atteso duello in famiglia?
Infine una nota di merito per i commissari e il personale dell’Autodromo del Mugello: tutti veramente simpatici, gentili ed efficienti.