MV Agusta Team Unionbike-Gimotorsports: presentazione Superbike 2008

di Omar Fumagalli

MV Agusta Team Unionbike-Gimotorsports: presentazione Superbike 2008



In concomitanza con la presentazione ufficiale del Campionato Italiano Motociclismo Velocità (CIV) 2008, sabato 12 aprile, è stata presentata in serata la squadra corse che MV Agusta Motor ed il team Unionbike-Gimotorsports, porteranno in pista questa stagione. La moto è la MV Agusta F4 R 312 superbike, pilotata da Luca Scassa.

Terminata il giorno stesso nella livrea definitiva per la nuova stagione, la moto si presenta affascinante, come tutte le MV, oltre che aggressiva nelle linee ed interessante tecnicamente. Ovviamente per correre e vincere, in un campionato difficile e combattuto come quello superbike, non basta il solo blasone di un nome storico come quello di MV collegato all'estetica.

Proprio per questo tecnicamente la moto è stata infatti migliorata e dopo le esperienze accumulate nella precedente stagione (incluse anche le apparizioni nel campionato AMA, negli Stati Uniti) MV si prepara al via del CIV (già settimana prossima al Mugello) con l'intenzione di competere per la vittoria.

Luca Scassa ci dice che sarà una dura lotta contro tutti ma soprattutto Ducati e Yamaha, che si presentano con piloti e mezzi molto competitivi derivati dal mondiale; la speranza è di riuscire a lottare costantemente per il podio e possibilmente per il gradino più alto.

Da notare che su questa quattro cilindri, a differenza delle rivali, la gestione elettronica di motore e telaio è affidata agli impianti Microtec, mentre i principali competitors sono equipaggiati con Magneti Marelli, un dettaglio a conferma di come MV mantiene una sua connotazione specifica in tutto, senza essere una moto omologa ad altre.  Nella sua particolarità la F4 è comunque tutta italiana nella tecnologia e nei materiali impiegati, proprio per questo è stata subito apprezzata negli States (seguita da Eraldo Ferracci).

Oltre all'impegno nel CIV sono previste anche apparizioni come wild card in alcune prove del wolrd superbike, sicuramente in Italia (Misano e Vallelunga) dove vedremo nuovamente il nome MV al via di un campionato mondiale.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, č gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

CIV 2008 - Presentazione a Monza

CIV 2008 - Presentazione a Monza
in Campionati e trofei nazionali

Supermoto Lingotto: Van Den Bosch al comando del Mondiale S1

Supermoto Lingotto: Van Den Bosch al comando del Mondiale S1
in Offroad - Supermotard

Estoril: Dani Pedrosa takes secure second

Estoril: Dani Pedrosa takes secure second
in MotoGP