CIV 2008 - Presentazione a Monza

di Massimiliano Sartor

CIV 2008 - Presentazione a Monza

Durante una conferenza stampa svoltasi presso l'autodromo di Monza, il presidente FMI, Paolo Sesti, l'amministratore delegato di Sport Promotion, Alberto Fantini e il general manager di Yamaha Motor Italia, Claudio Consonni, hanno introdotto le modalità di svolgimento del CIV 2008 e le novità della stagione che sta per cominciare.
 
Come per lo scorso anno sono stati previsti sei appuntamenti che toccheranno le principali piste italiane:

Mugello – 18/19/20 Aprile
Monza – 2/3/4 Marzo
Vallelunga 23/24/25 Maggio
Misano – 25/26/27 Luglio
Misano – 26/27/28 Settembre
Mugello – 17/18/19 Ottobre

Data la necessità di avere più tempo per sviluppare la moto e trovare il giusto setting per la gara, è stata offerta ai team la possibilità di effettuare una giornata intera di prove libere il giovedì prima di ogni weekend di gara (Monza esclusa).

La griglia dei partenti è stata, inoltre, estesa a 40 piloti.

Confermata la copertura televisiva su RAI Sport Satellite, Sport Italia, e Nuvolari. Nuova invece l'iniziativa della FMI che confezionerà un magazine dal titolo Hard Trek in onda su MotoriTV e su 65 emittenti locali in tutte le regioni d'Italia.

Yamaha ha rinnovato la collaborazione con il CIV affiancando alle tappe del campionato quelle delle R Series Cup. Da quest'anno scenderanno in pista solo le R6, con ben 120 iscritti, ma anche 44 R1.
Si impegneranno in maniera ufficiale sia la casa di Iwata, che scenderà in pista nella categoria SBK con il pilota Claudio Corti, sia MV Agusta che appoggerà Luca Scassa, già campione STK1000 di ritorno da un anno negli USA.

Ottime le premesse, ma pessimo il clima sul circuito brianzolo. Il meteo si è mostrato inclemente e le condizioni dell'asfalto tali da scoraggiare molti team che sono quindi rimasti nei box. Difficile fare previsioni e azzardare pronostici. Il campionato si preannuncia spettacolare, ricco di contenuti e sempre più in vista a livello europeo.

Appuntamento alla prossima settimana per la gara del Mugello!

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

GP Estoril, QP2 250: Si riparte da Simoncelli

GP Estoril, QP2 250: Si riparte da Simoncelli
in Motomondiale

GP Estoril, QP MotoGP:

GP Estoril, QP MotoGP:
in Motomondiale

GP Estoril, QP2 125: zampata di Corsi.

GP Estoril, QP2 125: zampata di Corsi.
in Motomondiale

Test Superbike a Monza, day2: di nuovo pioggia!

Test Superbike a Monza, day2: di nuovo pioggia!
in Superbike