Larry Pegram porta la Ducati alla vittoria nella Superbike AMA di Elkhart Lake

Larry Pegram porta la Ducati alla vittoria nella Superbike AMA di Elkhart Lake

Erano diversi anni che Ducati non vinceva una manche del campionato AMA Superbike, la serie americana riservata alle moto derivate dalla serie che nel paese a stelle e strisce ha forse ancora più audience del campionato mondiale.

L'occasione è finalmente arrivata nel round di Elkhart Lake, dove Larry Pegram ha conquistato la sua prima vittoria in Superbike dopo dieci anni, un risultato significativo che arriva a pochi mesi dal rientro nella serie americana per la casa di Borgo Panigale.

Ducati infatti si era ritirata dal campionato AMA Superbike alla fine del 2006, anno in cui il team Parts Unlimited Ducati, con i piloti Neil Hodgson e Ben Bostrom, portò in gara per l'ultima volta la Ducati 999.

In tre anni però la casa italiana aveva conquistato solamente cinque vittorie, un bottino troppo magro dovuto anche ad un regolamento diverso da quello del Mondiale.

Uno dei motivi del ritiro fu senz'altro il regolamento AMA, che permetteva una minore libertà di elaborazione delle moto rispetto al Mondiale Superbike. Allora infatti le bicilindriche nel Mondiale potevano impiegare componenti vietati alle quattro cilindri, cosa invece non ammessa nelle gare del campionato americano.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Grand Prix College: l'ultimo libro del... Dottorcosta

Grand Prix College: l'ultimo libro del... Dottorcosta
in Piloti e protagonisti

Tutti vogliono Marco Simoncelli

Tutti vogliono Marco Simoncelli
in Motomondiale