CIV Mugello, prove: Nannelli impressiona

In Altre notizie

di Federico Porrozzi, 30 luglio 2005
Share  
CIV Mugello, prove: Nannelli impressiona


Il caldo torrido ha condizionato le prove ufficiali al Mugello, teatro della quinta e penultima prova del campionato italiano velocità 2005 organizzato dalla Sport Promotion di Rimini. I piloti delle quattro classi che caratterizzano la manifestazione tricolore sono scesi in pista accompagnati dai 37° di temperatura dell’aria e quasi 60 dell’asfalto, con un tasso di umidità del 29%.
Il più bravo a sfruttare le condizioni “africane” del tracciato toscano, nella 125 Gp, è stato Lorenzo Baroni, alfiere Aprilia del Team RCGM FMI che torna così ad alti livelli dopo la prova incolore offerta sulla pista di Imola, in occasione del quarto round: “Rispetto alla gara del mondiale ho fatto peggio – è l’analisi di Baroni – Ma credo che sia stata colpa del gran caldo. Per la gara non ho nessuna tattica particolare in mente, partirò forte e proverò a staccare gli altri, senza pensare al campionato…”. Il capoclassifica, autore di un buon 2’02”353) ha fatto certamente meglio del suo diretto rivale Simone Grotzky-Giorgi, solo nono a quasi due secondi dal leader.

Al secondo posto ha chiuso il ritrovato Michele Danese, tra i protagonisti del CIV 2004, in sella all’Aprilia dell’Abruzzo Junior Team. Il pilota di Montecchio Maggiore è lontano di un solo decimo rispetto a Baroni, mentre il terzo posto è appannaggio del padrone di casa Marco Petrini, il primo a non riuscire ad abbattere il muro dei 2’03”. Verdini completa la prima fila, mentre la seconda è composta da Lacalendola, dal sorprendente francese Cluzel, da Matteo Bianchi e dall’esordiente Leonardo Biliotti.
Gianfranco Guareschi e la Kawasaki del Berry Racing Team hanno centrato invece la partenza al palo della classe Superstock 1000. Il parmense ha soffiato per tre decimi il primo posto all’altro “esperto” Maurizio Prattichizzo, anche lui iscritto con una Kawasaki preparata, però, dal team romano Papamoto Sport: “Stamattina è andato molto bene – spiega Guareschi – ma ho fatto un errore che ho ripetuto anche nel pomeriggio e che non mi ha permesso di migliorare. Domani? Con il set-up sono a posto, proverò a partire forte e farò il mio ritmo, ma ci saranno anche gli altri…”. Il capoclassifica di campionato, Alessandro Polita, è terzo con la Suzuki del Team Celani e ha staccato di quattro decimi il suo avversario più temibile per il titolo, Massimo Roccoli (Yamaha - Team Italia Lorenzini by Leoni), “solo” quinto ed in crisi con la ciclistica, preceduto dalla sorprendente Aprilia di Fabrizio Pellizzon. Buone anche le prove dell’aretino Luca Scassa, sesto su Magnani e Tortoroglio, che completano la seconda fila.

In Supersport, la wild card Gianluca Nannelli (presente al Mugello per preparare al meglio la prossima gara di mondiale, in programma a Brands Hatch) ha fatto vedere di essere imbattibile nella doppia sessione di prove. Su una pista che conosce alla perfezione, trovandosi a trenta chilometri da casa sua, l’alfiere trentenne del Team SC Caracchi ha strapazzato gli avversari, relegando un altro toscano, il leader provvisorio della classifica Simone Sanna (Honda – Team Improve Racing), a ruolo di comparsa: “Sono andato forte ma speravo di migliorare nel pomeriggio ed invece non ce l’ho fatta - ha detto Nannelli in conferenza stampa - Domani partirò al comando, correrò i primi giri a tutta e poi vedremo…”. Quasi un secondo divide i migliori due sulla griglia di partenza (1’57”127 contro 1’58”029) mentre la Kawasaki di Alessandro Antonello ha chiuso le prove al terzo posto, seguito ad un soffio dall’altra wild-card, Alessio Corradi sulla Ducati del Team Selmat e dal campione in carica Cristiano Migliorati. Marco Borciani, invece, è il poleman della Superbike grazie all’1’55”780 fatto registrare nel corso della sessione della mattina: “Spero di riuscire a fare la stessa gara dello scorso anno, primo alla fine di ognuno dei tredici giri… Dovrò correre a tutta i primi giri, perché gli altri di certo non staranno a guardare”. Il pilota lombardo del Team DFX Sterilgarda precede il leader della classifica, Norino Brignola, ancora una volta molto concreto in sella alla Ducati preparata del Team Guandalini. A chiudere la prima fila i due giovani alfieri della Yamaha, Gianluca Vizziello e Lorenzo Alfonsi. Il lucano, portacolori del Team Italia Lorenzini by Leoni ha stabilito il terzo tempo assoluto, migliore di tre decimi rispetto a quello dell’ex compagno di squadra toscano, bravo a centrare il quarto posto in sella alla seconda delle due R1 targate DFX presenti in prima fila.
Domani pomeriggio, alle 14:05, è in programma la partenza della prima delle quattro gare del CIV, quella riservata alle 125 Gp.


(Nella foto StudioZac, Gianfranco Guareschi in azione)






Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Altre notizie

» Redbull X-Fighters 2005: Nate Adams N.1
» A Magione la seconda tappa del Trofeo Italiano Amatori
» Kawasaki day a Imola