Ultima tappa della stagione motociclistica a Vallelunga il 4 e 5 dicembre con il Trofeo di Natale, manifestazione organizzata dai soliti del Gentlemen’s Motor Club di Roma e aperta alle classi del Trofeo del Centauro, 125 Sport Production, 600 Aperta e Open, alle moto d’Epoca, alle 100 Miglia Classic Bike ed al Gruppo 4 di regolarità. Come di consueto il sabato sarà tutto per le prove di qualifica con gare alla domenica.
Nelle classi quattro tempi moderne pienone di iscritti e di marche. Al via infatti, oltre alle classiche Yamaha, Ducati, Kawasaki e Suzuki, nella Open grande attenzione per la NCR Millona di Enrico Martini e le due Benelli presenti: per il chietino Rossano Bene la splendida Tornado mentre per il marchigiano Sauro Valentini a disposizione la fulminante TNT.
In quanto ai nomi, tra giovani e meno giovani lotta aperta tra il padovano Denny Gelli, classe 1985, ed il romano Ilario Dionisi del Celani Team, già impegnato in competizioni di livello, cosi come l’umbro Federico Clementini che, prima con una Yamaha R1 e poi con una R6, partirà pure nella 600.
Tra i nomi già noti alle platee internazionali quindi il toscano Simone Sanna e lo jesino Alessandro Polita che da Vallelunga partirà con la sua avventura con la Suzuki del Celani team. Colori Yamaha invece per il capitolino Paolucci e gli esperti Laudati e Scatola mentre per il giovanissimo genovese Niccolò Canepa ancora un’occasione per aumentare il già ottimo feeling con la Kawasaki.
Nella 600 Aperta allo strapotere Yamaha in termini numerici con la R6 si contrappongono piloti di livello delle altre marche. Il veneziano Mattia Manarin su Kawasaki per esempio, piuttosto che il romano Andrea Di Giannicola su Suzuki dovranno spingere a fondo per avere ragione del plotone dei tre diapason che conta il laziale Minchella, il diciassettenne Bastianelli e Giuseppe Barone da Ragusa.
Lotta più che mai aperta quindi con il possibile inserimento di altri giovani interessanti quali il campano Antonio Maria Borrozzino, classe 1987, il giovane fiorentino Gallina, il romano ventenne Giuliano Toti e soprattutto la jesina Alessia Polita all’esordio sulla Suzuki.
Per la ottavo di litro, forte di una bella presenza di piloti capitolini, alcuni dei quali in gardo di mettersi in mostra anche in Coppa Italia, tanti giovani e meno giovani. Ai sedici anni dello spezzino Roberto Costa e del teramano Roberto Di Filippo, ai quindici anni del romano Renato Costantini e del frosinate Eddi La Marra, ai quattordici anni del veneto Alberto Bizzotto e del marchigiano Cristiano Erbacci, si contrappongono infatti piloti ormai in odore di maggiore età come il cagliaritano Niko Russo, l’alessandrino Stefano Pistarà ed il romano Marvin Mendogho o ancora più grandicelli come Marco Magistrati, campione 2003 della Coppa Italia Over.
Nel settore retrò torna la prova di durata, ben Cento Miglia riservata alle moto Classiche ed Epoca. Presente l’equipaggio austriaco – ungherese Paulovits – Loicht su Yamaha 250 due tempi, grande attenzione per gli italiani Sauro Valentini – Riccardo Magrotti, campioni rispettivamente nel 2004 delle Classiche Open e delle Epoca 250, per i romani Soppelsa – Zafred, terminati sempre nelle Open 2004 alle spalle di Valentini, per il duo italo – svizzero di Bonera e Baumann e per i fratelli Vitali da Civita Castellana.
Per il campione 2004 delle 750, il romagnolo Giancarlo Rossi, coppia invece con Fiorenzo Marconi, vice campione Epoca 350, mentre i modenesi Pierpaolo e Fabio Baracchi, primo e secondo delle Classiche 500 2004, correranno insieme la sfida di durata alla quale non mancherà neanche il campione uscente delle Open, Nando Valentini, in coppia su Bimota con Daniele Parravano, ed il “pompiere volante” Francesco Arioni, al via con il giovane Tulliano Pellegrini.
Per quanto attiene la partecipazione su moto d’Epoca 500, ben tre gli equipaggi che hanno preferito le mezzo litro più datate: i toscani Giovacchini e Sassetti, il fiorentino Peruzzi, campione 2004 della categoria, in coppia con il britannico Cronshaw, ed il duo romagnolo – modenese di Giorgio Gabellini e Sandro Caprara. Per il Gruppo 4, che chiude a Valle una stagione partita non benissimo ma recuperata alla grande grazie agli sforzi della FMI e dei moto club organizzatori, sono previsti arrivi da tutta Italia con lo “zoccolo duro” del nucleo barese, tra cui Dell’Aglio e Colucci, i toscani Biagetti, Faraoni e Coletta, i lombardi Farina e Negri e l’alfiere della Montesa Angelo Gagliardi.
Ultima nota sulla gara sprint Epoca, moto costruite fino al 31.12.1968, al via molti dei protagonisti della categoria come il romagnolo Tiziano Villa su una 500, il toscano Massimiliano Buratti ed il più esperto svizzero Sandro Baumann.