Grazie alle regioni che tutelano il patrimonio storico

di Giorgio Papetti

Grazie alle regioni che tutelano il patrimonio storico

Non bastavano i bolli, i superbolli, le addizionali per i veicoli Euro 0,1,2.... i prezzi assurdi dei passaggi di proprietà e delle assicurazioni. Adesso si vanno a colpire anche le moto storiche, che spesso non valgono nulla e che vengono conservate solo per ricordo o per il gusto di mantenere viva una marca.



Per fortuna anche tra le istituzioni c'è chi denota una certa lungimiranza e in netto contrasto con la decisione talmente miope del Governo Italiano, preposta più alla distruzione del patrimonio automobilistico e motociclistico italiano che non a un reale guadagno in termini economici, La Regione Lombardia ha deciso di mantenere le agevolazioni per chi possiede auto e moto storiche che abbiano compiuto almeno 20 anni di età.

Una decisione importante, non solo per tutelare un enorme patrimonio che altrimenti finirebbe all'estero, o peggio ancora alla demolizione, ma anche per salvaguardare i tanti appassionati che tengono in cantina o nel box vecchie moto del nonno, del padre o recuperate semiabbandonate in qualche fienile. Ricordiamo che era stato proprio il Governo che nel 2000 aveva giustamente concesso delle agevolazioni. Chi in questi anni, anche grazie all'esenzione del bollo nel caso di veicoli storici non circolanti, aveva contribuito alla conservazione di moto storiche si sente giustamente beffato.



Grazie ancora quindi alla Regione Lombardia per lo sforzo dimostrato, sperando che altre Regioni facciano altrettanto contribuendo così a salvare un importantissimo pezzo di storia.



Visto il clima di incertezza se possedete moto storiche vi consigliamo di informarvi bene per capire se dovete pagare il bollo ed eventualmente in che misura.















































comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

WSBK 2015, Test invernali: dove e quando a gennaio

WSBK 2015, Test invernali: dove e quando a gennaio
in Superbike

Le tute del SIC

Le tute del SIC
in Altre notizie

Ducati 1299 Panigale: tempo da record al Mugello

Ducati 1299 Panigale: tempo da record al Mugello
in Moto e mercato