Giovedì 9 ottobre presso la libreria White star adventure di Milano si è svolta la presentazione del libro "Il cuore a due cilindri" di Roberto Parodi con la partecipazione della sorella Cristina Parodi, giornalista e volto noto del Tg5, e del giornalista sportivo Fabio Caressa.
Il libro è la prima opera di Roberto e narra dei viaggi intorno al mondo che l'autore ha compiuto insieme ai propri fidi amici in sella alla sua Harley Davidson, ma non solo. "Il cuore a due cilindri", come altri libri di viaggi, parte dall'amore viscerale per le dueruote che diventa esperienza di vita dalla gioventù ad oggi. L'autore durante
la presentazione ha ricordato le avventure e disavventure vissute durante i propri viaggi, tra cui ricordiamo svariati Elefantentreffen, Milano Dakar nel 2007,Albania Serbia e Montenegro nel 2005, Turchia Bulgaria e Romania nel 2004.
L'aspetto che più colpisce un appassionato di moto è il "cavallo" usato da Roberto nei suoi viaggi e cioè un'Harley Davidson molto customizzata, mezzo non propriamente votato al deserto e alle lunghe distanze e invece rivelatosi affidabile
nelle mani di chi come lui lo sa amare, rispettare e a volte riparare. Il marchio HD entra nella vita dell'autore da giovane forte di un fascino yankee irresistibile e diviene una passione bruciante che non lo lascia più. Parodi come gran parte
degli harleysti entra inizialmente nell'Hog, il club che riunisce i fortunati proprietari di moto americane, ma ben presto lo lascia dato che egli non appartiene alla specie di chi usa la moto solo la domenica o viaggia solo su sentieri già tracciati dagli organizzatori dei raduni.
Roberto incontra nell'Hog gli attuali compagni di viaggio e con loro fonda il proprio club motociclisto: loro si chiamano i "threepercenters", in onore dei onepercenters, motociclisti ribelli che negli States negli anni sessanta furono allontanati dall'associazione motociclistica nazionale.
Durante la presentazione non sono mancati i contrasti e gli sfottò con chi tra il pubblico possedeva una moto di diversa marca da quella dell'autore, magari un'affidabile teutonica, ma sempre all'insegna della fratellanza motociclistica e del rispetto. Un libro che parla di amicizia, di passioni, di amore per i viaggi e di come conciliare tutto ciò con la vita lavorativa e familiare perchè i motociclisti non sono sempre brutti sporchi e cattivi.
Il cuore a due cilindri
Roberto Parodi
Fbe edizioni
www.threepercenters.it