A maggio sul Passo della Colla per i Girasoli

I passi tra la toscana e la Romagna, sono tra le mete preferite dai motociclisti.
Su uno dei più famosi - il Passo della Colla sito tra Firenze e Faenza - si svolgerà nei giorni 11 e 12 Maggio, il "1° Motoraduno dei Girasoli".

Il nome è stato scelto in ricordo di Gilberto Giardini, uno dei motociclisti gestori della Locanda della Colla, che è venuto a mancare lo scorso anno, in seguito ad una grave malattia. Gilberto amava - oltre alle motociclette, i viaggi nel deserto su due ruote e la cucina (con cui deliziava gli ospiti della locanda) - anche dipingere: uno dei soggetti che preferiva erano, appunto, i girasoli.



Un raduno commemorativo quindi, con finalità di beneficenza. I proventi, infatti, per desiderio della moglie e degli amici che gestiranno la parte dell'accoglienza, saranno devoluti a favore dell'Istituto Oncologico Romagnolo che, proprio in quei giorni, sarà presente su tutto il territorio della Romagna con la sua più importante iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi: la "Festa della Mamma", manifestazione che vede i Volontari I.O.R. impegnati in circa 100 piazze nella distribuzione di azalee a fronte di contributi da destinarsi al finanziamento degli interventi attivati sul territorio romagnolo nel campo della Ricerca Scientifica e del Servizio di Assistenza e Cure Palliative.

Un memorial, dunque, ma anche un'occasione d'incontro, d'allegria e di festa su una delle più belle strade tosco-romagnole. Con l'iscrizione si avrà diritto al "Panino Girasole" un nome simbolico per una specialità tipica toscana, a base di salsiccia e formaggio, innaffiato da un bicchiere di vino romagnolo: un connubio enogastronomico in nome della solidarietà. Il programma prevede la possibilità, per chi arriverà già dal sabato, di pernottamento (su prenotazione) nella locanda o in agriturismo.

Durante il raduno saranno esposti i quadri di Gilberto e le più belle fotografie dei viaggi in moto in terra d'Africa.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 055/8405013.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ecco la Honda RC211V con i colori 2002

Ecco la Honda RC211V con i colori 2002
in Motomondiale

Ancora uno studio per la futura Ducati 999

Ancora uno studio per la futura Ducati 999
in Moto e mercato

MotoGP: sarà l'aerodinamica il prossimo sviluppo?

MotoGP: sarà l'aerodinamica il prossimo sviluppo?
in Motomondiale

E' nato il registro storico Fanticmotor-Caballero

E' nato il registro storico Fanticmotor-Caballero
in Moto d'epoca