Giro del Mondo su tre ruote: dall’Africa all’Alaska sul Quadro 350D
di redazione Italia MotoCorse.com
Procede, come vi avevamo già accennato nei mesi scorsi, quello che è un lungo viaggio di Maurizio Pistore, solo su una sola moto, il Quadro 350D Special Edition, per conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili, sfidare se stessi ma anche far arrivare un aiuto concreto a chi più ne ha bisogno attraverso l’associazione Emergency di Gino Strada.
È questa in sintesi la missione del progetto "All Around the World 2012" promosso dall’associazione Motorbike Adventure Team e sponsorizzato dall’azienda Quadro Vehicles.
A compiere l’impresa un professore di educazione fisica, Maurizio Pistore, esperto in traversate in sella ad una moto, che per la prima volta ha deciso di toccare tutti e cinque i continenti in un unico viaggio.
Dopo la partenza da Pontelongo, in provincia di Padova, Maurizio è arrivato prima in Sudan e, dopo un lungo percorso a bordo del 350D nelle gole del Blue Nile, ha raggiunto il Salam Centre di Emergency a Soba (Khartoum), punto di riferimento per la cardio-chirurgia in tutta l'Africa, dove ha incontrato Gino Strada ( che lì tutti chiamano doc Gino) e lo staff medico di Emergency che lì lavora da anni.
Dopo l'incontro che lo stesso Maurizio definisce "appassionante", il prof è risalito a bordo del suo veicolo per continuare il viaggio: direzione Etiopia. Qui, tra strade sterrate che mettono a dura prova nervi ed ammortizzatori, Maurizio è riuscito a superare indenne tutti gli ostacoli e a familiarizzare ancora di più con alcuni "locali" che vogliono sapere tutto di lui e della moto, mai vista prima a quelle latitudini.

Maurizio ha attraversato l'Omo River, la regione forse più misteriosa dell'Etiopia. Accanto a lui ha Alessandro e Daniele, rispettivamente videoperatore e fotografo, che si occuperanno di seguire e documentare la sua impresa. Il viaggio continua e attualmente si è giunti dopo mille incontri e condivisioni di esperienze umane, fino in Cile. Per seguire gli "appunti" di viaggio di Maurizio è possibile collegarsi al sito:
http://allaroundtheworldmotoraid2012.blogspot.it/