Mondocorse: Dvd Man and the machine

di Giorgio Papetti

Mondocorse: Dvd Man and the machine

L’enduro estremo è una delle discipline più affascinanti, ma anche una tra le più difficili da seguire per il pubblico e gli appassionati. Se una gara di motocross o di freestyle si può vedere facilmente comprando un biglietto, per l’enduro estremo non solo si devono raggiungere luoghi sperro remoti, sottoponendosi a massacranti scarpinate, ma è anche praticamente impossibile vedere l'intera gara.



Ecco perché il Dvd proposto da Mondocorse assume una grande valenza, non solo come documento storico, ma anche come tramite per far conoscere al grande pubblico questa incredibile disciplina in cui uomo e macchina lottano per raggiungere un obiettivo ai limiti del possibile. I piloti in grado realmente di terminare gare di enduro estremo sono pochissimi, forse anche per questo nomi come Knight, Blazusiak, Jarvis, Birch, Lampkin sono già entrati nella leggenda. Piloti eccezionali, ma prima ancora grandi uomini a cui è stato donata una incredibile determinazione.

Man and the Machine racconta di fatto le loro gesta, presentando nel contempo le più belle gare di enduro estremo al mondo. Roof of Africa, Erzberg, Hell’s Gate, Romaniacs, The Tough One, Xtinction e Xtreme Lagares.
Tutte gare stupende e massacranti, dove già arrivare al traguardo è una vittoria a cui pochissimi possono ambire. Il Dvd si apre in modo molto filmico per proseguire poi con una breve storia dell’enduro estremo. Si passa quindi alla presentazione puntuale delle principali competizioni e dei migliori specialisti dell’estremo. Immagini live dai terreni di gara si intervallano a interviste che mettono in luce come queste competizioni richiedano non solo una grandissima preparazione fisica, ma anche tantissima tecnica e una naturale predisposizione ad affrontare ostacoli apparentemente insormontabili. Non è certo un caso che quasi tutti gli specialisti provengano dal trial.

Come tradizione Mondocorse, il Dvd è ben confezionato, anche a livello di menu, e rappresenta un ottimo modo per scoprire, o approfondire, questa disciplina. Le immagini sono a tratti spettacolari, anche se a volte manca il dettaglio, l’inquadratura ravvicinata che permette di comprendere il gesto tecnico. In compenso le riprese degli scenari naturali sono spettacolari e fanno capire come il fascino di queste competizioni derivi in larga parte anche degli splendidi paesaggi in cui si disputano.

Il DVD è già disponibile al prezzo di 14,99 Euro Iva inclusa. Per informazioni: mondocorse.it.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Exan: scarico per BMW R 1200 GS

Exan: scarico per BMW R 1200 GS
in Accessori moto

Domino Tommaselli: comandi gas Lario e Rally

Domino Tommaselli: comandi gas Lario e Rally
in Accessori moto

YAMAHA R125 CUP 2014: Pedro Castano per due

YAMAHA R125 CUP 2014: Pedro Castano per due
in Campionati e trofei nazionali

Millepercento Scighera: in dirittura d'arrivo?

Millepercento Scighera: in dirittura d'arrivo?
in Moto e mercato