N21 Visor; il Jet adatto anche al turismo

di Giorgio Papetti

N21 Visor; il Jet adatto anche al turismo


Abbiamo provato per alcuni mesi il Nolan N21 Visor per capire quanto un Jet dotato di un’ampia visiera e di schermo parasole fosse in grado di seguirci non solo negli spostamenti in città, ma anche nei viaggi estivi più impegnativi. Sono sempre di più infatti i motociclisti che acquistano naked e touring e che non “digeriscono” particolarmente l’uso di caschi integrali o dei pesanti apribili.

Come sempre i dubbi nell’utilizzo di un casco Jet sono legati sia alla rumorosità sia alla protezione dal vento e dalla pioggia; per questo abbiamo deciso di percorre qualche migliaio di chilometri utilizzando svariate tipologie di moto e affrontando percorsi anche di qualche centinaio di chilometri alla volta, viaggiando sempre entro i limiti consentiti dal codice stradale, che sono poi quelli ideali per godere appieno di un casco come l’N21 Visor. 

Premesso che a livello di sicurezza consigliamo sempre l’utilizzo di un casco integrale, se la nostra scelta si orienta comunque su un jet possiamo sicuramente affermare che l’N21 Visor di Nolan rappresenta una validissima scelta, grazie all’ottima aerodinamica e all’ampia
visiera sagomata, (dotata di trattamento antigraffio su entrambi i lati), che garantisce un ottimo riparo dal vento e dalla pioggia. Nessun problema neppure con la forte luce diurna in quanto il casco è dotato di schermo parasole VPS (Vision Protection System) integrato che scompare completamente all'interno della calotta in policarbonato (realizzata in due misure differenti) e che può essere facilmente azionato grazie a una pratica leva posizionata sul lato sinistro.

Esteticamente l’N21 assume connotazioni differenti in base al modello (il Visor è la variante con la visiera più ampia, ma esistono anche versioni più minimaliste) e alla colorazione scelta, ma sempre con uno stile “vintage”, specie nelle versioni con la visierina che riprende le linee degli occhialoni da pilota.
Proprio la vasta scelta di varianti e accostamenti cromatici è una delle peculiarità del Nolan N21, associata a un’elevata qualità costruttiva sia per la parte esterna sia per gli interni removibili e lavabili. Il casco è dotato si sistema di chiusura a sgancio rapido Microlock e integra inoltra il pratico anello per poter agganciare il casco alla moto.

Anche in presenza di forte pioggia e vento l’N21 garantisce una buona protezione e un’ottima visibilità in quando la pioggia scorre bene sull’ampia visiera. In autostrada viaggiando a 130 Km orari tenendo la visiera completamente abbassata si gode di un buon riparo dall’aria e la rumorosità è contenuta. Il visierino è molto pratico e anche chi indossa gli occhiali da vista riesce a utilizzarlo senza che il movimento di apertura e chiusura interferisca con la montatura.

L’N21 Visor nella versione Asso (graficamente la più elaborata) da noi provata costa 211,99 Euro, mentre le versioni Classic monocolore partono da 179,99 euro. Come sempre la garanzia è di 5 anni e tutti i modelli sono prodotti e omologati in Italia secondo le più recenti normative.






comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

DucaBrnoScoop..

DucaBrnoScoop..
in In blog Veritas

Prova Kawasaki, Vulcan S: cruiser per tutti

Prova Kawasaki, Vulcan S: cruiser per tutti
in Prove moto