Scorpion Sport: EXO-2000 EVO AIR

di Giorgio Papetti

Scorpion Sport: EXO-2000 EVO AIR


Ai motociclisti alla ricerca di un casco performante e confortevole Scorpion Sport dedica l’Exo-2000 Evo Air, un integrale caratterizzato da una calotta esterna realizzata in 3 differenti misure con una tecnologia denominata Thermodynamical Composite Technology (TCT®), che permette alla calotta, in caso di impatto, di deformarsi progressivamente così da assorbire una quantità maggiore di energia.

Il casco è caratterizzato dal sistema Airfit Concept che permette, attraverso una pompetta integrata nella mentoniera, di personalizzare la calzata grazie alle imbottiture dei guanciali montate su cuscinetti d’aria regolabili, Questo sistema ha anche un riscontro positivo sul rumore, in quanto i cuscini d’aria fungono da barriera sonora.

Alla riduzione del rumore contribuisce anche il particolare proteggi-mentoniera utilizzato. Sempre parlando di mentoniera, interessante anche il deflettore di soffio che riduce sensibilmente il rischio di condensa all’interno della visiera. I guanciali interni estraibili sono inoltre progettati per rendere più facile la rimozione del casco in caso di incidente. Gli interni realizzati in Kwikwick2 Liner sono anallergici, smontabili e lavabili in lavatrice.

Il nuovo meccanismo Ellip-Tec, inaugurato sull’EXO 2000 Air, migliora ulteriormente il sistema di rilascio della visiera, che può essere sostituita in meno di 10 secondi. Studiato in galleria del vento per limitare al massimo i disturbi aerodinamici alle alte velocità, il meccanismo è dotato di molle più potenti per garantire un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la linea della guarnizione, Di serie l’EXO-2000 Evo Air viene fornito con una seconda visiera scura, anch’essa dotata di punti di fissaggio per la visierina interna Pinlock. Interessante anche il sistema di blocco che permette di bloccare la visiera in posizione chiusa o leggermente aperta.

Il sistema di areazione è molto efficiente. Le prese d’aria anteriori e posteriori sono regolabili e si integrano con lo spoiler anteriore aerodinamico che permette di ridurre il rischio di sollevamento alle alte velocità. Essendo un casco pensato anche per la pista, il meccanismo di chiusura è ovviamente a doppio anello.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SYM: nuovo Symphony ST 200 con bauletto in tinta di serie

SYM: nuovo Symphony ST 200 con bauletto in tinta di serie
in Accessori moto

SBK15: disponibile su tablet e smartphone

SBK15: disponibile su tablet e smartphone
in Altre notizie