Scorpion-Exo: gamma 2014

di Giorgio Papetti

Scorpion-Exo: gamma 2014


Da quando sette anni fa è sbarcata in Europa, Scorpion-Exo ha saputo imporsi in un mercato estremamente competitivo grazie ad una serie di prodotti che hanno fatto della ricerca e dell’innovazione il loro punto di forza. Una gamma testata ed approvata dai migliori piloti e Team professionisti (come Marc Coma, fra i dominatori assoluti delle ultime Dakar o il Team Kawasaki France SRC, più volte vincitore della 24h di Le Mans), ma soprattutto dal grande pubblico.

Eicma è stata l’occasione per mostrare la nuova gamma, rinnovata nelle grafiche e un nuovo casco modulare denominato Exo 910 Air. Questo casco è dotato di serie di una visiera anti appannamento Pinlock, di una visiera interna retrattile con trattamento « antifog » su entrambi i lati e una nuova chiusura micrometrica. Gli interni e la calzabilità sono stati studiati attentamente e realizzati con schiume a tripla densità ricoperte di un tessuto estremamente morbido al tatto. Come su ogni altro prodotto Scorpion, è presente il sistema di gonfiaggio AirFit con pulsante posto sulla parte posteriore, atto a plasmare gli interni per ottenere un confort ottimale. Grazie alle nuove forme sarà possibile apprezzare la grande insonorizzazione interna, mentre la perfetta ripartizione delle masse e il peso contenuto raggiunto permettono di usarlo per molte ore senza affaticamento. Il prezzo del nuovo Exo 910 air è di euro 229,90 (iva compresa) nella versione SOLID e di euro 249,90 (iva compresa) nella grafica GT.

Ai piloti il marchio propone Exo 2000 Air, il casco racing con calotta, sistema di chiusura sottogola a doppio anello in titanio ultraleggero e nuovo meccanismo per il bloccaggio e la sostituzione rapida della visiera denominato Ellip-Tec. Estremamente leggera, la calotta del nuovissimo Exo 2000 Air è realizzata con la Thermodynamical Composite Technology (TCT) capace, in caso di impatto, di deformarsi progressivamente in modo da assorbire una quantità di energia maggiore. La parte interna della calotta, inoltre, è rivestita in EPS composito con due diversi livelli di densità. Altra caratteristica è il rivestimento (sempre in EPS) della mentoniera, per un livello di sicurezza ancora superiore. La ricerca del massimo comfort è stata uno dei “centri di gravità” intorno al quale sono ruotati i progetti degli ingegneri Scorpion durante tutte le fasi di ricerca, sviluppo e realizzazione di questo nuovo prodotto. La larga visiera è dotata del sistema Pinlock MaxVision e della predisposizione per Tear-Off. Una nuova tecnologia brevettata, denominata Ellip-Tec, migliora ulteriormente il sistema di rilascio della visiera che potrà essere sostituita in meno di 10 secondi. Concepita in galleria del vento per limitare al massimo i disturbi aerodinamici alle alte velocità, dotata di molle più potenti per garantire un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la linea della guarnizione, ELLIP-TEC si dimostra, in caso di caduta, molto più resistente di qualsiasi altro sistema così da riuscire a mantenere la visiera nella sua posizione. I canali di ventilazione dinamici denominati “Scorpion Air Channel” assicurano un perfetto controllo della ventilazione, anche nelle condizioni più estreme. Il sistema di gonfiaggio Airfit modella perfettamente i guanciali e grazie agli interni realizzati in 4 differenti pezzi è stato possibile migliorare l’insonorizzazione. Il prezzo dell’ Exo 2000 Air varia da 399,90 a 444,90 euro.

Agli amanti della strada è invece dedicato l’Exo 1000 Air. Più leggero, offre una resistenza davvero unica ed “intelligente” contro gli shock da impatto grazie al guscio in fibra tri-composita con struttura denominata TCT introdotta nel 2011. Più comodo da indossare e facile da infilare e da togliere, grazie al nuovissimo rivestimento interno denominato Kwikwick2, l’Exo 1000 Ai vanta anche l’Airfit Concept di nuova generazione e un sofisticato sistema di ventilazione caratterizzato da una maggiore silenziosità, La nuova visiera prevede il sistema Pinlock MaxVision e l'equipaggiamento di serie è decisamente ricco, con un visierino solare a scomparsa con caratteristiche anti-appannanti, un sistema di chiusura ad anello a “Doppia D”, deflettore nasale e sottogola amovibile. I prezzi vanno da 299,90 ai 354, 90 Euro.

Chi vuole un prodotto di qualità a un prezzo contenuto può optare per l’Exo 500 Air, che riprende la filosofia dei caschi GT ed è dotato della visiera di ultimissima generazione Pinlock  MaxVision e della la visiera solare interna retrattile SpeedView con trattamento anti-fog su entrambi i lati. Disponibile in 3 diverse calotte (a seconda della taglia), l’Exo 500 Air è estremamente leggero e resistente. Equipaggiato con il sistema Airfit e con il rivestimento interno KwikWick2, il casco è proposto a partire da 199,90 a 249,90 Euro.

Agli amanti all’offroad SCORPION-Exo propone il VX 20 Air, casco top di gamma che combina il meglio della tecnologia. Incredibilmente leggero (1090 gr. nella taglia M), con la calotta in fibra Tri-Composita TCT (Thermodynamical Composite Technology, resistente e deformabile al momento dell’impatto), il VX-20 Air integra la tecnologia Airfit Concept con un doppio sistema posizionato anche sulla parte superiore – oltre che sulle guance. A tutto questo si aggiunge il tessuto di rivestimento interno KwikWick2®, assorbente e traspirante, un frontino infrangibile e aerodinamico realizzato in Exolon, capace di deformarsi in caso di impatto, e un sofisticato sistema di ventilazione con presa d’aria posizionata sul mento che può essere facilmente e velocemente smontata per essere ripulita dello sporco accumulatosi. La calotta interna in EPS è a doppia densità. Il cinturino sottogola è a Doppio “D” con linguetta di sgancio rapido. La gommapiuma interna a tripla densità aumenta il comfort generale mentre l’ottimizzazione della ripartizione delle masse garantisce una calzata perfettamente equilibrata ed un peso “percepito” addirittura inferiore a quello reale. Il prezzo varia da 349,90 a 399,90 euro.

Chi ha un budget più limitato può optare per il VX-15 Air, progettato per garantire un grande comfort anche nelle condizioni più estreme e proposto da 139,90 a 169,90 Euro.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Nuova Benelli BN 600R: quella che non ti aspetti

Nuova Benelli BN 600R: quella che non ti aspetti
in Prove moto

Roof: Rover amplia una gamma molto innovativa

Roof: Rover amplia una gamma molto innovativa
in Abbigliamento moto

Dall'igna: test valencia...

Dall'igna: test valencia...
in Per sorridere un po'