Nolan N44: evoluzione della specie Crossover

di redazione Italia MotoCorse.com

Nolan N44: evoluzione della specie Crossover


Il Nolan modello N44 è il nuovo casco Touring della categoria “Crossover” che la Casa italiana propone per la stagione 2013 e rappresenta l’evoluzione, sia termini di funzionalità sia estetici, del modello N43E Air, che abbiamo conosciuto e apprezzato in passato. L’N44 è un casco completamente modulare, in grado di soddisfare le esigenze di utilizzo sia estivo che invernale a seconda di come lo si configuri. Un prodotto polivalente quindi, semplice da utilizzare, che è certamente ottimo per la città, ma ideale anche per gli spostamenti extraurbani.

DUE IN UNO.

La mentoniera protettiva, che ricordiamo supera i test omologativi previsti per i caschi integrali, permette la rapida trasformazione del casco da jet ad integrale e viceversa, grazie al semplice sistema di aggancio. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL (di SABIC Innovative Plastics) ed è disponibile in due differenti misure: la prima copre taglie XXS-L, la seconda XL-XXXL. 




MIGLIORAMENTI
Rispetto ai predecessori della famiglia N4x, troviamo parecchie novità migliorative, che si apprezzano conoscendolo man mano, nelle varie “vesti” che l’N44 può esibire.

IMBOTTITURE. N44 è dotato di imbottiture interne di ultima generazione “Clima Comfort”: amovibile e lavabile, è realizzata con un tessuto dalle caratteristiche ergonomiche superiori, in grado di offrire il massimo comfort in ogni stagione. Lo abbiamo testato durante il periodo primaverile, che sinora ci ha offerto un meteo davvero molto variabile ed il riscontro è stato positivo in tutte le condizioni, anche quelle più calde. Presenti inoltre le imbottiture amovibili per mento, Wind protector e collo, la Neck roll.
 
VENTILAZIONE. Rinnovato anche il sistema di ventilazione superiore, che è composto da una presa d’aria centrale facilmente azionabile e da un sistema di estrazione doppio ed indipendente (parte sinistra e parte destra della calotta). Il comfort interno è, inoltre, assicurato dall’esclusivo sistema AIR BOOSTER che assicura un’ottimale aerazione laddove la testa del pilota necessita maggiormente, evitando possibili dispersioni: l’aria viene, infatti, prelevata e condotta forzatamente nelle zone più critiche, al fine di garantire il massimo comfort anche in condizioni di guida estreme. Altra novità del sistema di ventilazione del nuovo N44 è una presa d’aria nella zona inferiore della visiera, che provvede ad un costante ricircolo d’aria.

VISIERA. La visiera che equipaggia il nuovo N44, definita ULTRAWIDE, assicura ottima visione alla guida: la sua ampia superficie rende, infatti, possibile una maggiore visuale, anche laterale, aumentando la sicurezza. Può essere facilmente e velocemente rimossa, senza l’ausilio di utensili, per le operazioni di manutenzione e/o sostituzione: potrete in pratica scegliere come usare l'N44 ogni volta in diretta a seconda del momento o del clima, poichè ci si impiegano al massimo tre minuti a configurarlo in ognuna delle varie "declinazioni" possibili.
Il casco è inoltre predisposto per la visierina interna antiappannamento Pinlock (per le versioni che lo prevedono) con profilo in silicone. Durante il nostro utilizzo abbiamo avuto modo di beneficiare più di una volta di questo utile accessorio.
Anche lo schermo parasole interno (VPS) è migliorato rispetto al passato: prevede due livelli di abbassamento ed ora è ancor più facilmente attivabile, grazie all’innovativo sistema di azionamento che consente il richiamo automatico ed immediato dello schermo in posizione di non utilizzo, semplificando e velocizzando la manovra di richiamo dello stesso (ad esempio, all’ingresso di un tunnel). Prevede trattamento S/R (Scratch Resistant - resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant - resistente all’appannamento).

CHIUSURA. Per quanto riguarda la chiusura l’N44 è equipaggiato con il nuovo sistema di ritenzione con regolazione micrometrica Microlock2. Il nuovo sgancio, così come il tradizionale sgancio Microlock di Nolan, si differenzia da quelli della medesima tipologia oggi presenti sul mercato, grazie al sistema a doppia leva. Tale sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in plastica ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è, pertanto, possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Un importante accorgimento che riduce la possibilità di aperture involontarie del sistema di ritenzione, senza compromettere l’ergonomia e la facilità d’uso. Il Microlock2 ha una sensibile riduzione delle dimensioni e del peso dello sgancio rispetto al predecessore, oltre che una fascetta micrometrica a 10 scatti.
 

 
COMUNICAZIONE. Come da tradizione per i modelli recenti della Casa lombarda, N44 è predisposto per i sistemi di comunicazione N-Com B1 ed N-Com B4. Inoltre, è omologato con il sistema di comunicazione installato e risulta, pertanto, conforme al regolamento ECE/ONU 22-05.
 
Il prezzo al pubblico è a partire da euro 279,95; molte le colorazioni disponibili declinate nelle quattro versioni previste, dalla Classic alla più appariscente Hi-visibility (in foto5).

 
A seguire un video di presentazione, dedicato a questo nuovo modello.




comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ducati LAB3...

Ducati LAB3...
in In blog Veritas

Harley-Davidson, Abbigliamento: collezione Summer 2013

Harley-Davidson, Abbigliamento: collezione Summer 2013
in Abbigliamento moto

CNC Racing: accessori specifici per MV Agusta Brutale

CNC Racing: accessori specifici per MV Agusta Brutale
in Accessori moto

SBK Asse, Team Althea Racing report

SBK Asse, Team Althea Racing report
in Superbike