Nolan: 9 nuovi modelli ad Eicma

di Giorgio Papetti

Nolan: 9 nuovi modelli ad Eicma


Sono ben 9 le novità presentate dal Gruppo Nolan. Per il touring sono stati introdotti il modello crossover Nolan N44, gli integrali apribili N91 (Nolan) e il G9.1 (Grex), nonché gli integrali N86 (Nolan) e G6.1 (Grex). Agli appassionati del racing sono invece dedicati l'X-802R e l'X-603, di X-lite. Da non dimenticare il nuovo demi-jet N20 NAKED (Nolan) per uso e il modello demi-jet G1.1 VISOR, pensato per i piccoli bikers. Tra le varianti grafiche proposte, merita una nota particolare la versione “Stoner N-Com” dell’apribile N104: edizione speciale dedicata a Casey Stoner.



N91 è il nuovo casco integrale apribile di Nolan ed è frutto dei più recenti studi di design e comfort. Look particolarmente moderno, accostamenti cromatici e massima cura per ogni singolo dettaglio rendono il nuovo N91 un casco elegante e confortevole, votato all’utilizzo sia Touring che cittadino di tutti i giorni.

N86 è l'integrale da strada di Nolan che si caratterizza per le forme sportive e filanti, il volume contenuto, oltre che per le ricche dotazioni di serie ed il comfort avvolgente. Il nuovo N86 è dotato di visiera con meccanismo di sgancio rapido e schermo parasole interno (VPS) che prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Per le
versioni che lo prevedono è inoltre possibile l’applicazione della visierina antiappannamento Pinlock® con profilo in silicone. L’imbottituta interna è composta da guanciali, cuffia e paravento amovibili. Facilmente smontabile e lavabile, è realizzata in tessuti altamente traspiranti, morbidi e freschi, in grado di assicurare eccellente comfort anche nei lunghi tragitti. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL® di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics).

N44 è il casco Touring della categoria “Crossover” e rappresenta l’evoluzione, in termini di funzionalità ed estetici, dell’apprezzato N43E AIR. N44 è un casco completamente modulare, in grado di soddisfare le esigenze del motociclista più esperto nell’utilizzo sia estivo che invernale. Ottimo per la città, ma ideale anche per gli spostamenti extraurbani, N44 si contraddistingue per le soluzioni tecniche adottate, frutto di anni di ricerca e collaudo volti ad offrire un casco sempre più confortevole e tecnologico. L'innovativa mentoniera protettiva (che supera i test omologativi previsti per i caschi integrali) permette la rapida trasformazione del
casco da jet ad integrale e viceversa, grazie al semplice e pratico sistema di aggancio. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL® di SABIC Innovative Plastics (già General Electric Plastics) ed è disponibile in due differenti misure (XXS-L/XL-XXXL). N44 è dotato di imbottitura interna di conforto di ultima generazione “Clima Comfort”: amovibile e lavabile, è realizzata con un tessuto dalle caratteristiche ergonomiche superiori in grado di offrire il massimo comfort in ogni stagione.

L'N20 Naked è dedicato allo scooterista cittadino. Si caratterizza per il design particolarmente ricercato, reso accattivante dalle combinazioni cromatiche “modaiole”. L’imbottitura interna di conforto è amovibile e lavabile La calotta esterna, in policarbonato Lexan EXL di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics), è disponibile in due misure: in tal modo, peso e volume del casco sono sempre proporzionati alla taglia dell’utente. Il sistema di ritenzione è di tipo Microlock.

Per quanto riguarda il brand X-Lite, l'X-802R è il casco racing in fibre composite e rappresenta l’evoluzione delll’X-802. In questo progetto sono confluiti anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche ed ogni componente
(calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute. Ogni dettaglio è stato progettato pensando alle massime prestazioni e sviluppato seguendo un lungo percorso di sperimentazione sui circuiti della MotoGP e della SBK. Già a partire dall’inizio della stagione motociclistica 2008, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Carlos Checa, Marco Melandri ed altri piloti sponsorizzati da Nolangroup hanno testato e sperimentato molte delle innovative soluzioni tecniche che sono presenti su questo casco, ora disponibile per i motociclisti più sportivi ed esigenti.
X-802R è riconoscibile anche grazie al nuovo inserto effetto metallizzato presente sullo spoiler posteriore.

Restando in ambito racing l' X-603 è stato completamente riprogettato per offrire il massimo del comfort. Ne sono testimonianza le linee filanti della calotta, la ventilazione, la visiera - che offre un elevato campo di visione – e gli interni di chiara connotazione sportiva, sviluppati grazie al know-how maturato da X-lite nei campi di gara internazionali (racing experience). Un casco sorprendente, anche per i motociclisti più esperti, che si colloca in una fascia di prezzo molto competitiva. X-603 è disponibile in tre misure di calotta esterna per le sette taglie disponibili (XXS-XS-S, M-L, XL-XXL). Il nuovo X-603 offre un comfort eccezionale, frutto dello specifico know-how acquisito dai tecnici dell’azienda ed affinato attraverso numerose prove dinamiche di utilizzo. La nuova conformazione dell’interno, di chiara connotazione sportiva, prevede l’utilizzo di tessuti in microfibra di nuova generazione e di eccellente qualità, che assicurano un controllo attivo della traspirazione, garantendo al pilota elevato comfort. Inoltre, il trattamento antibatterico garantisce igiene e freschezza superiori, prevenendo per lungo tempo la formazione di odori sgradevoli. L’imbottitura interna è amovibile e lavabile.

Passando al brand Grex, il G9.1 è il nuovo casco integrale apribile dal look moderno e sportivo. Si caratterizza per l’avanzato sistema di ventilazione: prese d’aria anteriori abbinate all’estrattore che, integrato nello spoiler posteriore, provvede ad un’ottimale aerazione interna. È dotato di visiera antigraffio con meccanismo di sgancio rapido e predisposta per essere equipaggiata con la visierina antiappannamento Pinlock® (acquistabile a parte). Lo schermo parasole (VPS) interno, azionabile dall’esterno, prevede trattamento Scratch Resistant e Fog Resistant. G9.1 è dotato del sistema di apertura DUAL CONTROL LIFT che, posizionato al centro della mentoniera, ne consente l’apertura utilizzando una sola mano. La calotta esterna è stampata ad iniezione in policarbonato Lexan EXL di SABIC Innovative Plastics (già General Electric Plastics). Imbottitura interna di conforto di ultima generazione, amovibile e lavabile. Il sistema di ritenzione è a regolazione micrometrica. G9.1 è compatibile ed omologato con sistema N-Com MULTI 2 installato.

Sempre a marchio Grex troviamo G1.1 VISOR, il nuovo demi-jet “trendy” dedicato ai bambini. Il design è impreziosito dalla visiera con taglio ad occhiale, dai nuovi nottoli laterali e dall’interno particolarmente accattivante. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL di SABIC Innovative Plastics (già General Electric Plastics), la visiera è antigraffio e il sistema di chiusura è di tipo Microlock. L’imbottitura interna è stata accuratamente studiata, tenendo conto della particolare conformazione cranica dei più piccoli.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Bmw: tecnologia in primo piano

Bmw: tecnologia in primo piano
in Moto e mercato

Ktm: obiettivo naked!

Ktm: obiettivo naked!
in Moto e mercato

I sorrisi di Filippo

I sorrisi di Filippo
in In blog Veritas