Si chiama 3D ed è la nuova proposta di GIVI per quanto riguarda lo stivaggio dei bagagli in moto. Utilizza sistemi di aggancio innovativi e propone “contenitori” che sintetizzano le peculiarità delle valigie rigide e delle borse morbide. Della linea 3D fanno parte al momento le “laterali” TPH01 e il borsello da serbatoio TPH02. Nei prossimi mesi GIVI implementerà la nuova gamma con altri prodotti. Le innovazioni legate a questi prodotti 2011, compresi i sistemi di fissaggio coperti da brevetto internazionale, sono molteplici.
TPH01: La struttura delle laterali 3D è realizzata in materiale termoplastico termoformato, rivestita in poliestere (scocca) e poliuretano (coperchio), dotata di finiture in materiale riflettenti e grande apertura a zip. Questa “ossatura” è stata ispirata dall’idea di unire i vantaggi della valigia rigida e della borsa morbida: della prima vengono colti la rapidità e la sicurezza del montaggio e l’ottima impermeabilità all’acqua; della seconda la leggerezza, la grande sfruttabilità interna, il tipo di apertura e le dimensioni compatte, rispondenti al segmento di motocicli al quale le TPH01 è destinata ( naked, sportive… insomma moto dalle linee poco propensi ad ospitare valigie e telai di supporto troppo invadenti) e alla tipologia dell’utilizzo (città, weekend).
Ancora da sapere sulle 3D TPH01 è l’organizzazione interna, con scomparto a rete sul coperchio, tiranti elastici a X “trattieni bagaglio” e stabilizzatori che mantengono il coperchio aperto a 90° (staccabili per arrivare a 180°). La dotazione di serie comprende la chiave di bloccaggio valigia/attacco, la cover rain, il lucchetto per chiudere i due tiretti della zip (antiacqua), che in aggiunta alla chiusura a chiave dell’attacco garantisce un buon livello di protezione nel caso di soste non prolungate nel tempo. La capacità è di 15 litri, per valigia. Al di là del dato tecnico, lo spazio è davvero molto sfruttabile e privo di spigoli e punti morti.
IL SISTEMA DI FISSAGGIO: Le TPH01 sono le prime valigie ad essere equipaggiate con il sistema di fissaggio EASYLOCK, che ne permette l’aggancio/sgancio dal veicolo in pochi secondi. Le borse si fissano a chiave a telaietti metallici dedicati e contrassegnati dalla sigla TE, realizzati con un tubolare di 10 mm di diametro, robusto e allo stesso tempo “light” al punto tale da non dar fastidio anche al purista che non ama modificare l’estetica del proprio mezzo. I due telaietti lateriali si sostengono a vicenda e di conseguenza non è possibile montarne uno soltanto (anche le TPH01 si vendono esclusivamente in coppia). Nulla vieta all’utilizzo di una sola valigia o entrambe a seconda dell’esigenza.
TPH02: è un borsello compatto e dall’aspetto sportivo (gradevoli gli inserti rossi sulla maniglia di trasporto), che piacerà ai motociclisti urbani e ai possessori di naked e sportive. Lo spazio interno permette di alloggiare gli oggetti di utilizzo quotidiano, quelli da non lasciare mai incustoditi. Il coperchio integra uno spazio per alloggiare lo smarthphone con funzione navigatore. L’appartenenza alla gamma 3D chiarisce la sua struttura preformata, e ne valorizza la forma filante. Il sistema di fissaggio adottato (TANKLOCK), come per le valigie laterali, azzera i tempi di montaggio/smontaggio. Da evidenziare l’organizzazione interna del TPH02, che prevede un vano porta navigatore/smartphone con finestra trasparente, vassoietto portamonete e occhiali. Di serie la cover rain e la tracolla per il trasporto.
IL SISTEMA DI FISSAGGIO: TANKLOCK è un attacco rapido costituito da due elementi: un adattatore fissato al fondo del borsello e da una flangia, da fissare al tappo serbatoio. L’accoppiamento avviene tramite un semplice click, mentre allo sgancio provvede un meccanismo a levetta contenuto nella flangia. Quest’ultima viene venduta separatamente e deve essere compatibile con la moto posseduta.
PREZZI AL PUBBLICO
Coppia valigie TPH01: 220 euro
Telaietti TE: da 65 a 76 euro (la gamma attuale)
Borsello da serbatoio TPH02: 68,50 euro
Flange: 10 euro (modelli BF01-BF02-BF03-BF04-BF05)