Casco integrale Scorpion-Exo 750 Air Tribal TwinTouch

In Accessori moto

28 maggio 2009
Share  
Casco integrale Scorpion-Exo 750 Air Tribal TwinTouch


Scorpion-Exo è un’azienda Sud-Coreana con base a Strasburgo, ed ha recentemente presentato il suo ultimo casco integrale disponibile anche in Italia.

Il casco Exo 750 Air è probabilmente destinato a diventare il più venduto della casa dello scorpione. Equipaggiato, come il fratello maggiore “Exo 1000 Air”, della tecnologia Airfit Concept, punta molto sulla sua perfetta calzabilità, oltre che sulle linee e le grafiche spregiudicate ed innovative.

Nella versione Tribal, il casco Exo 750 Air si distingue per grafiche che richiamano i tattoo e le incisioni praticate sulla pelle dai Maori, il popolo guerriero abitante la Nuova Zelanda prima dell’arrivo dei conquistatori europei. Disponibile in quattro colori – Nero, Nero/Bianco, Nero/Bronzo, Nero/Arancio – il Tribal ha la verniciatura TwinTouch, un processo sviluppato dal designer Spigaw che combina magnificamente tinte lucide ed opache per un risultato tattile e visivo assolutamente unico ed emozionante.

Il nuovissimo Exo 750 Air permette al motociclista di personalizzare la calzata grazie all’azione di una piccola pompa - facilmente attivabile con un pulsante posto sotto la mentoniera – la quale, gonfiando e sgonfiando due cuscinetti ad aria sul lato Dx e Sx del casco, comprime o rilascia i guanciali posti all’interno determinando una aderenza al volto assolutamente perfetta, per un comfort senza eguali, mentre il rumore di fondo, fastidioso soprattutto dalle medio-alte velocità, risulterà incredibilmente attenuato.

Le forme del casco integrale Scorpion-Exo 750 Air nascono in galleria del vento. La calotta in fibra Tri-Composita (Fiberglass, Kevlar, Dynema) è realizzata in due diverse dimensioni sulla base delle differenti misure disponibili: la prima va dalla XS alla M, la seconda dalla L alla XXL. La calotta è di spessore uniforme e straordinariamente resistente. Il peso è distribuito in maniera omogenea per un bilanciamento ideale e tutto questo, insieme al rivoluzionario concetto “Airfit”, determina un feeling immediato che non ha riscontri sul mercato mondiale. La parte interna è in EPS composito a due diversi livelli di densità, così da distribuire ed assorbire al meglio l’energia prodotta da un eventuale urto. Anche la mentoniera, al fine di garantire una maggiore protezione, è rivestita in EPS, caratteristica difficilmente riscontrabile nei prodotti competitors.

La visiera del casco, munita di un rivestimento antigraffio, è di forma aerodinamica e otticamente neutra. Dotata della tecnologia antiappannante “Everclear”, la stessa in uso ai piloti della Usa Air Force, garantisce una visione sempre perfetta. In condizioni davvero estreme, però, si può ricorrere al Blocco Visiera, un meccanismo a levetta capace di bloccare la visiera in tre differenti posizioni: chiusa, aperta e “leggermente aperta” ed è proprio in quest’ultima configurazione che le performances anticondensa risultano ulteriormente migliorate. Dotata del sistema rapido di sostituzione “SpeedShift” (con brevetto in corso di registrazione)  la visiera si autoregistra, ritraendosi e aderendo perfettamente  alle forme del casco.

Gli interni del casco Scorpion-Exo 750 Air sono facilmente rimovibili e lavabili e sono realizzati in schiuma a tripla densità. Dotati della rivoluzionaria tecnologia Kwikwick, permettono una assorbenza e una traspirazione perfetta. Tutta l’umidità prodotta, infatti, viene immediatamente dissipata così da mantenere la testa sempre fresca ed asciutta.

Il sistema di aerazione prevede prese d’aria anteriori (superiori e inferiori) con estrattori posteriori regolabili. Le prese d’aria anteriori sono inserite in un piccolo spoiler capace di indirizzare e massimizzare il flusso d’aria attraverso il casco.

Non di serie, ma ordinabili a parte, sono i kits di fodere e guanciali disponibili in diversi colori o con motivi “selvaggi”.

Omologato ECE 22-05 e certificato TUV, il casco Exo 750 Air Tribal TwinTouch è disponibile al prezzo di Euro 259,90.




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Catalogo abbigliamento ed accessori moto: Caschi integrali

» Shark Evoline-3 e Speed-R: il test!
» I caschi AGV in vendita online
» Vemar: casco integrale Geo

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Accessori moto

» Demosquitos by Ma-Fra, contro tutti gli insetti
» Harley-Davidson ti fa la sella su misura
» Scorpion, silenziatore Power Cone per Suzuki GSX-R1000 K9