Polini: kit Maxi Speed Evolution 12 rulli per TMax

di Giorgio Papetti

Polini: kit Maxi Speed Evolution 12 rulli per TMax

Arriva il nuovo kit “EVOLUTION” del famoso variatore Polini a 12 rulli (il gruppo variatore originale ne ha 8) per Yamaha TMax con motore a carburatore o a iniezione. Il kit “EVOLUTION” Maxi Speed Control per TMax 12 rulli si distingue per essere fornito completo con due serie di rulli di differente peso e di una speciale molla di contrasto per un set-up ancora più specifico.

viene inoltre fornita una semipuleggia fissa in lega d’alluminio pressofuso ad alto tenore di silicio per adeguare la cinghia alle nuove inclinazioni del variatore Polini. Queste particolarità si traducono in una maggiore sportività d’utilizzo del TMax ad ogni regime di rotazione, caratteristiche decisamente prestanti del motore, maggiore longevità, allungo ancor più straordinario.

Le due differenti serie di rulli sono ricoperte con un’avanzata mescola di materiale composto di nylon e fibre aramidiche. Assicurano un più basso coefficiente di attrito, maggiore resistenza all’usura e alle alte temperature con una durata nel tempo decisamente maggiore. La bilanciatura viene effettuata con un avanzatissimo centro di lavoro che ha permesso di eliminare ogni possibile vibrazione. Questa caratteristica assicura maggiore affidabilità all’intero gruppo trasmissione. L’usura dei rulli, infatti, risulta ridotta di circa il 50%, con evidenti benefici per la durata degli stessi rulli e di ogni singolo elemento della trasmissione.

La spinta assiale del variatore è notevolmente più equilibrata, particolarità che si traduce in doti d’accelerazione bruciante a tutte le velocità. Le piste di scorrimento sono progettate e disegnate per aumentare il numero di giri della cambiata; quindi, abbreviano il tempo necessario per raggiungere la massima velocità. Riducono al minimo l’usura ed ottimizzano lo scorrimento dei rulli. Le guide piattello sono in PA6.6; poliammide caricato con sfere di vetro, mescola di tecnopolimeri decisamente resistente alle alte temperature. E’ stato inoltre ridotto il gioco tra le guide piattello ed il variatore in modo da aumentare la durata delle stesse guide ed eliminare la rumorosità ai bassi regimi. La superficie esterna del Polini “Maxi Speed Control” è lavorata con utensili diamantati così da avere una superficie specificatamente lucida in grado di assicurare il massimo attrito alla cinghia di trasmissione per una trazione sempre costante ed assolutamente performante.

Avanzati anche tutti gli altri particolari interni del variatore: spinotto d’acciaio cementato, temprato e cromato, semipuleggia, boccola di bronzo caratterizzata da inserti autolubrificanti di grafite solida in grado di garantire uno straordinario scorrimento dello spinotto anche per lunghi periodi, riducendo quindi la manutenzione ed i relativi costi.

Il prezzo di vendita al pubblico per il mercato italiano è di Euro 239,00 Iva esclusa.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Husqvarna: presentati i piloti per il 2009

Husqvarna: presentati i piloti per il 2009
in Offroad

Ufo Plast: Pettorina Pro Ergo e paramani Patrol

Ufo Plast: Pettorina Pro Ergo e paramani Patrol
in Offroad - Abbigliamento e accessori