AGV K-5: fibra di vetro e carbonio

di Gianluca Zanelotto

AGV K-5: fibra di vetro e carbonio


E' realizzato in fibra di vetro e carbonio, che garantiscono resistenza e leggerezza, il nuovo casco AGV K-5 arriva sul mercato con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’utilizzo sportivo e stradale

Il K-5, appartenente alla famiglia dei caschi AGV EXTREME STANDARDS, presenta un profilo inferiore laterale del casco che è stato progettato in modo da ridurre la possibilità di traumi alla clavicola in caso di caduta.
Seguendo i principi di AGV Extreme Standards, le strutture che compongono il casco sono studiate per ottenere eccellenti prestazioni abbattendo dimensioni e pesi.

Il peso del K-5 in taglia MS e’ di 1,390g (+/-50g).

K-5 è stato progettato utilizzando il sistema FEM (Analisi degli Elementi Finiti) che consente di simulare gli impatti e la resistenza del casco prima di realizzare gli stampi. Questa sofisticata e costosa metodologia, ha permesso di ottenere un casco leggero, compatto e, al tempo stesso, con una migliore capacità di assorbimento dell’energia. Per questo K-5 garantisce ampi margini di sicurezza rispetto a quelli imposti dalla normativa ECE2205.

Il sistema di ventilazione IVS si compone di canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta e consentono di avere un flusso d’aria più efficace all’interno del casco. Il casco prevede due taglie di calotta esterna e quattro di calotta interna, con EPS a 4 densità differenziate che consentono al motociclista di avere un ottimo fit di calzata. 

Durante la progettazione del casco, grande attenzione è stata data al campo visivo periferico che risulta notevolmente aumentato rispetto ad un casco tradizionale, grazie alla particolare forma della finestra nella zona laterale inferiore. La visiera del K-5, dotata di trattamento anti-graffio e di antifog, garantisce completamente la protezione dai raggi UV e presenta un nuovo bordo visiera che migliora ulteriormente la tenuta e l’isolamento. Il compatto meccanismo di apertura e chiusura della visiera è dotato di sistema XQRS per la rimozione rapida e senza attrezzi.

Il K-5 è equipaggiato con un visierino solare interno fumè antigraffio smontabile senza l’utilizzo di utensili per le operazioni di pulizia e sostituzione mentre gli interni, removibili e lavabili, sono in Dry-Comfort con trattamento igienizzante per evitare la formazione di batteri.

Il nuovo casco della famiglia AGV monta un sistema di ritenzione con cinturino a Doppia D ed è predisposto per l’utilizzo del praticissimo SHARE SYSTEM READY, il sistema di comunicazione sviluppato da AGV che permette che il guidatore e il passeggero comunichino tra loro e consente di utilizzare cellulare e navigatore attraverso lo standard Bluetooth. Il prezzo al pubblico dell’AGV K-5 è di 339 euro per la versione multi e di 299 euro per la versione mono. 

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

 “HARLEY-DAVIDSON PROJECT LIVEWIRE EXPERIENCE”

“HARLEY-DAVIDSON PROJECT LIVEWIRE EXPERIENCE”
in Mobilità sostenibile