Nuovo Nolan N91: integrale apribile made in Italy

di redazione Italia MotoCorse.com

Nuovo Nolan N91: integrale apribile made in Italy


Il modello N91 è il nuovo casco integrale apribile che Nolan ha lanciato in occasione di EICMA per la nuova stagione 2013. Un casco dal look moderno, i cui accostamenti cromatici e cura del dettaglio, ne fanno un prodotto elegante e anche confortevole, votato all’utilizzo sia turistico che cittadino, di tutti i giorni.

COME E’ FATTO
La calotta esterna è realizzata in policarbonato Lexan, EXL di Sabic Innovative Plastics. L’imbottitura interna è composta da cuffia con guanciali integrati e paravento amovibili.

Facilmente smontabile e lavabile, l’imbottitura del nuovo N91 è realizzata in tessuti con trattamento antibatterico, altamente traspiranti e morbidi, in grado di assicurare eccellente comfort. Lo abbiamo provato, in condizioni meteo molto varie per utilizzo intenso e quotidiano: l’N91 si è mostrato affidabile e di buon comfort termico in ogni situazione. L’esclusivo sistema di sgancio a scatto, rende particolarmente agevoli le operazioni di montaggio e smontaggio, quando necessario per manutenzione.


Il sistema di ventilazione è caratterizzato da prese d’aria anteriori, posizionate nella parte inferiore e superiore della calotta, che assicurano un’ottimale aerazione interna, in abbinamento con l’estrattore posteriore, integrato, che favorisce l’uscita dell’aria calda e viziata.
 
La visiera è munita di meccanismo di sgancio rapido che rende immediate le operazioni di montaggio e smontaggio. Presente anche lo schermo parasole interno VPS (Vision Protection System) azionabile dall’esterno prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Per le versioni che lo prevedono è inoltre possibile l’applicazione del Pinlock, la visierina antiappannamento con profilo in silicone, anch’essa da noi provata con buon riscontro.



APERTURA. N91 è dotato del sistema di apertura denomintato DUAL ACTION che, posizionato al centro della mentoniera, ne consente l’apertura utilizzando una sola mano. Tale sistema è stato concepito per assicurare la massima praticità; il meccanismo a doppia azione evita aperture accidentali della mentoniera, garantendone la piena sicurezza. L’apertura, inoltre, avviene attraverso un particolare punto di rotazione che riduce l’area frontale con la mentoniera in posizione aperta. Sul lato sinistro una leva permette di selezionare l’eventuale bloccaggio in una delle due configurazioni (P oppure J).
 
Il sistema di ritenzione è con regolazione micrometrica Microlock2, a doppia leva. Tale sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è, pertanto, possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Tale accorgimento riduce la possibilità di aperture involontarie.

OMOLOGAZIONE. N91 è omologato P/J, ovvero ha superato i test omologativi previsti dalla normativa ECE sia in configurazione integrale (con mentoniera chiusa) che in configurazione Jet (con mentoniera aperta), con la specifica leva di controllo che assicura la mentoniera in posizione sollevata.


 
N91 è disponibile nelle taglie: XXS, XS, S, M, L, XL, XXL ed è ovviamente predisposto per l’utilizzo del sistema di comunicazione N-Com B1.
Prezzo al pubblico a partire da euro 239,99; molte le colorazioni disponibili nelle tre diverse tipologie previste, dalla Classic alla Special.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, č gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Amphibious: borse stagne per moto

Amphibious: borse stagne per moto
in Accessori moto

1° prova Trofeo Motoestate 2013: il sapore delle corse non ha prezzo

1° prova Trofeo Motoestate 2013: il sapore delle corse non ha prezzo
in Campionati e trofei nazionali

Over: nuovo scooter Thor

Over: nuovo scooter Thor
in Moto e mercato

Moto Guzzi: California 1400 incoronata

Moto Guzzi: California 1400 incoronata "Best of the best"
in Altre notizie